Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Colori per matrimonio d'autunno 2016

Manu, il 13 Luglio 2015 alle 16:54

Pubblicato in Moda nozze 53

L'autunno con i suoi colori, le giornate ancora tiepide e tanti evocazioni naturali, dalle viti alle foglie colorate, è una stagione meravigliosa per organizzare un matrimonio. In questa stagione i dettagli dorati danno un senso di lussuoso calore, la natura offre colori ricchi ed evocativi per cui...


L'autunno con i suoi colori, le giornate ancora tiepide e tanti evocazioni naturali, dalle viti alle foglie colorate, è una stagione meravigliosa per organizzare un matrimonio. In questa stagione i dettagli dorati danno un senso di lussuoso calore, la natura offre colori ricchi ed evocativi per cui basta guardarsi intorno per prendere ispirazione.

matrimono d'autunno

matrimono d'autunno

I colori classici del periodo (rossi, arancio, marroni, ruggine e giallo) però possono essere esaltati da toni metallici come oro, rame e bronzo. Giocando anche con la luminosità delle superfici. Per creare un'atmosfera rustica e nostalgica, l'abbinamento marrone e oro poi è semplicemente perfetto.

Non per forza bisogna usare questi colori, ma si puo utilizzare qualcosa di diverso come viola ametista, blu zaffiro, verde smeraldo e azzurro acquamarina

ROSSO

Il primo passo da compiere se hai optato per il matrimonio in rosso è quello di scegliere la tonalità. “Facile a dirsi”, penserai. Per facilitarti nell’impresa ti metto di fronte a 3 opzioni:

  • rosso acceso: tipo lo scarlatto o come il celebre rosso Valentino;
  • rosso “medio”: come il rosso veneziano o pompeiano;
  • rosso-bordeaux: come il porpora o il carminio.

Una volta selezionata la tonalità di rosso con cui “dipingere” il tuo matrimonio, devi trovargli un compagno cromatico che gli faccia da sfondo o da spalla. Se hai scelto un rosso acceso, continua con le scelte forti e crea un contrasto netto e d’impatto con un bianco puro.

Un rosso “medio” si sposerà bene con l’avorio o il color champagne. Infine, con un rosso tendente al bordeaux ti consiglio il color crema. Per dare un tocco di sbrilluccichio al tuo matrimonio, aggiungi un terzo elemento a quest’ultima coppia: il color oro.

colore rosso

colore rosso

ARANCIO E MARRONE

i colori protagonisti dell’autunno I toni aranciati, audaci già di per sé, nonché caldi, se abbinati al marrone danno agli spazi un’aria accogliente. Inoltre, la gamma delle tonalità è ampia.

colori d'autunno

colori d'autunno

VIOLA

Il viola è un colore che si colloca tra il rosso e il lilla, nella scala dei colori, e il cui simbolismo si associa, fin dall’antichità, alla saggezza, alla magia e al mistero. Questa tonalità carica e importante è tra le preferite di molte spose, che scelgono di colorare le loro nozze con dettagli in viola per ottenere contrasti forti e un effetto di gran eleganza.

BLU ZAFFIRO

Zaffiro è una gradazione del colore blu molto satura, che assomiglia a quello della gemma omonima, anche se, nel caso della gemma, è possibile riscontrare una varietà più ampia di gradazioni.

Nell'uso moderno "zaffiro" è riferito ad un blu molto profondo, ma nel secolo scorso il termine si riferiva ad una tonalità di blu molto pallida, simile all'attuale pervinca.

Si associa benissimo al viola ametista

viola e blu

viola e blu

VERDE

Verde scuro: questo colore è perfetto per matrimoni in primavera e autunno, ed è favoloso con sfumature bianche e lampone rosa, oppure anche insieme ad altre altre tonalità di verde.

Verde pisello: questa leggera tonalità più giallastra è diventata popolare e si presta molto bene per essere abbinato ad altri colori all’interno del vostro bouquet. Diventa così facile raggruppare alcuni fiori con questo verde, uniti al bianco per un look classico.

Verde smeraldo: è energizzante , positivo , lussuoso, raggiante , armonico , sorprendente , luminoso e sofisticato! Negli ultimi anni in effetti il verde è cresciuto in popolarità ed è stato via via sempre più adottato da spose e designers.

Abbinati al color ACQUA MARINA il risultato è veramente sorprendente

colori d'autunno

colori d'autunno

verde smeraldo

verde smeraldo

E voi? avete già scelto il colore del vostro matrimonio?

E' tra questi?

53 Risposte

  • Ambra
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Perugia
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il colore del mio matrimonio si baserà sulla scala del marrone..partendo dal bianco sporco fino ad arrivare al color cioccolato..Inoltre il colore è legato soprattutto al tema del mio matrimonio che sarà il cioccolato.

    Come potevo non scegliere questo tema da buona perugina?!?!?:Smiley heart

    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei rosso tutto l'anno!!! ma al mio matrimonio non ci sarà nulla di rosso....

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ci metterò un pò a decidere.. sono combattuta!consulterò il fm Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    infatti tutto sta probabilmente nel trovare il giusto equilibrio tra bianco e rosso..grazie!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Brindisi
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 24 settembre dell'anno prossimo,ma ho scelto il bianco e il rosa cipria
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono entrambi abbinamenti bellissimi!! Il rosso è il colore dell amore Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò il 24 settembre vicino al mare.. sono indecisa tra l'abbinamento rosso e bianco e bianco e salmone.. il rosso mi piace molto ma ho paura dell'effetto festa di laurea.. voi cosa consigliate?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò d'estate e i colori saranno bianco e giallo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colore è davvero importante e bisogna scegliere quello giusto Smiley winking guarda anche i bouquet per l autunno!
    https://community.matrimonio.com/forum/archive/bouquet-spose-dautunno-2016--t180881
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora indecisa...ma le alternative sono il verde, l' oro e l'argento...anche se l'argento è più invernale che altro...il rosso non mi piace per un matrimonio...preferisco toni pastello
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora indecisa...ma le alternative sono il verde, l' oro e l'argento...anche se l'argento è più invernale che altro...il rosso non mi piace per un matrimonio...preferisco toni pastello
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo blu!
    Io sono una sposina atunnale 2015 e ho scelto il blu come colore delle mie nozze,
    Inoltre indossero proprio una parure di zaffiri! *_*
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che inizia l' autunno.....ma da me dovrebbe essere ancora estate....in genere è sempre stato così
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per autunno punterei su bronzo e arancione le sfumature delle foglie quando iniziano a seccarsi secondo me sono belli !

    poi dipende sempre un po dai gusti e se ci sono colori preferiti nella coppia !

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi abbiamo scelto arancione e giallo per la primavera Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Infatti è perfetto sia in primavera che in autunno Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il verde e autunnale? Io l'ho scelto per maggio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Caserta
    Mi&mo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò tutto bianco...cn qualcosina di rosa chiaro
    • Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle idee,tranne il blu che non mi convince...io aggiungerei il colore della juta,soprattutto se il matrimonio è il stile country -shabby...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Già un colore davvero molto bello!!

    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per l'autunno io punterei sul rosso, un ultimo spruzzo autunnale ed anche colore pre-natalizio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione