Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Come cambiano i rapporti quando siamo mamme?

Iside, il 7 Agosto 2019 alle 22:52 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao mamme, vorrei il vostro punto di vista su una situazione che mi sta a cuore.
Il rapporto di amicizia con una mia carissima amica , anche lei mamma ma di 2 bimbi, è profondamente cambiato nell'ultimo periodo.
Probabilmente dovuto al fatto di essere diventata mamma anche io oppure dovuto al suo diventare mamma bis, non lo so ma so che negli ultimi 7/8 mesi faccio davvero fatica. In pratica mi sembra che con lei non si possa più parlare.Ogni volta che accenno magari alle difficoltà che incontro, lei è pronta a rifilarmi battutine o mezze frasi facendomi notare che con 2 è decisamente peggio. Io so che con 2 ovviamente è molto più difficile l'organizzazione ma.. quindi io non ho diritto a sfogarmi 10 minuti con la mia amica se sono stanca? Perché sembra che faccia a gara a chi se la passa peggio? Alla fine dei discorsi con le sue mezze frasi mi inibisce e parlo di altro. Le chiedo come va il lavoro e mi dice che è tosta svegliarsi alle 4. (E ci credo, ma di cambiare lavoro nemmeno ci pensa).Le chiedo come va con suo padre e mi dice che per i bimbi il nonno non fa mai abbastanza. (Ma continua a chiamarlo tutti i giorni perché pretende che le dia una mano). Spesso finiamo su argomenti come sua suocera/sua cognata e ci dà dentro con le critiche, oppure parla di una sua amica di vecchia data e altre critiche, io finisco la serata che mi sento un pó così, mezza frastornata, senza aver sentito nulla di positivo o costruttivo e senza essermi potuta sfogare. I primissimi mesi ho attribuito questi suoi atteggiamenti all'essere stanca - era appena nata la seconda figlia - ma ora? Mio marito si è stancato di queste serate e sinceramente anche io non ci vedo più molto senso. Vi siete mai trovate in una situazione simile? Ho provato a parlarle ma è tremendamente permalosa.. .Cosa posso fare? Dove sbaglio? Grazie mille di tutti i consigli 🌷❤

21 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 8 Agosto 2019 alle 15:02
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahaha, benissimo insomma! Smiley xd

    Diciamo che per come ne parli, e visto che non è sempre stata così, mi fa pensare a quello, inoltre se come dici il marito in pratica non sta mai a casa, ci credo che è esaurita. A me esaurisce una figlia, non oso immaginare 2! Smiley xd

    Scherzi a parte, magari cerca di farle sentire il tuo sostegno, o di trasmetterle un po' di "positività", chissà che forse non si renda conto di avere un po' esagerato!


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché il nonno è tenuto a dare una mano?
    Io le cose di mio figlio e di casa mia me le vedo da sola, mio marito fa orari assurdi e per certe cose è come non ci fosse (poi per carità, è un papà eccezionale e un marito meraviglioso).
    Io sono un po' brusca con chi si lamenta troppo...siamo grandi e vaccinati, se fai un secondo bambino devi vedersela tu.Ad ominidi credo anche io non stia al 100%, ma dovrebbe subire fuori da questa situazione per la serenità e la felicità della sua famiglia, bimbi in primis.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te, ma credo che lei nemmeno si accorga delle cose che dice perché offuscata dal momento un po' difficile che sta attraversando. Spero per lei che passerà!!!
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo anch'io x l'esaurimento nervoso. Mi ci sono ritrovata alcune volte, non è bello, ma io credevo di essere depressa. Solo che io non volevo vedere nessuno e quando vedevo invece una persona positiva ritornavo, per un attimo, in carreggiata
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, sono mamma di 2 gemelli di 2 anni e 8 mesi e in attesa del terzo. E dura davvero. Cerco di pensarla dal suo punto di vista a questo punto e credo che con l'arrivo della seconda sia andata un po' fuori dai binari, lo noto su me stessa 😅 sicuramente neanche con 1 solo non si scherza però, ho amiche mamme di 1 che sono più impegnate di me
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daniela nel tuo azzardo rivedo le parole di mio marito, anche lui è convinto ci sia un leggero esaurimento nervoso.
    Ehehe l'altra mia carissima amica ancora peggio cara Daniela, è in crisi col marito e la bambina (quasi 6 anni) non le dorme la notte.
    Sono circondata 😂😂😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Iside, da quello che scrivi penso anche io che la sua sia un'estrema stanchezza (azzardo: leggero esaurimento nervoso?).

    Capisco perfettamente il tuo punto di vista, perché senti la mancanza della tua amica con cui poterti confrontare e sfogare un po', e di base neanche io tollero le persone sempre negative (infatti le persone così le allontano, perché risucchiano solo energie vitali e ti incupiscono), però forse in questo caso è davvero solo un momento particolare della sua vita, e un po' la capisco perché anche io sto venendo fuori da un periodo un po' nero in cui vedevo tutto negativo (e forse ho sparso un po' di negatività in giro, me ne rendo conto).

    Prova di nuovo a parlarle, magari con delicatezza, senza farla sentire attaccata, prova a starle vicino in questo momento, certo se poi vedi che le cose non cambiano potrai valutare il da farsi, diciamo che intanto le concederei il "beneficio del dubbio".

    E tu magari prova a vedere se hai un'altra amica (mamma o meno) con cui puoi sfogarti e distrarti un po', che qui tutte ne abbiamo bisogno di sostegno! Smiley smile

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ma credimi io cerco di deviare, ed è lì che cadiamo sul discorso suocera/suocero/cognata e amiche e partono le mega critiche.. Sempre le stesse poi.. ultimamente mi ha mostrato la foto della figlia della cognata dicendo guarda che bruttina la bimba.. Ci sono rimasta malissimo, dai queste cose non si dicono!!! 😯
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io lo penso ogni tanto ma so che era fortemente voluta la seconda figlia e che lei sta facendo davvero molti sacrifici però non capisco perché faccia a gara per fare quella che è la superdonna della situazione.. esempio: io le dico che è una bella cosa che il nonno vada a prendere i bimbi all'asilo? Lei mi risponde che cmq fa tutto lei, che il nonno è quasi inutile, che non le da una vera mano, etc...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, parlavamo di molte cose, c'era un confronto, uno scambio di idee e sentimenti e in tutto ciò mi sentivo quasi sempre capita o per lo meno ascoltata. Adesso alterna momenti di silenzio (da stanchezza) a momenti di critica verso tutto ciò che le capita a tiro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂pensa un po'! No, beh, questo non è proprio bello, ora capisco perché la tua amica è doppiamente stressata. Lo so che è brutto quando un'amica non ascolta ciò che dici e preferisce parlare solo dei propri problemi, ma in questi casi ho capito che bisogna trasformarsi in psicologhe e quando si può, cercare di deviare il discorso su altri argomenti. Io ho un'amica così e devo ammettere che hai ragione a sentirti "frustrata" quando cerchi conforto e invece da parte sua non ne hai, ma tu prova a mettergliela sul piano "preferisco i tuoi consigli perché tu sei mooolto più esperta di me". Vedrai che magari sentendosi lusingata cambierà atteggiamento. O almeno lo spero per lei, altrimenti un giorno si ritroverà sola.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io quelle che si lamentano così non le sopporto...Io le direi chiaro e diretto che non l'ho ordinato il dottore di fare il secondo.
    Che scocciatura quelle che devono sminuire i sentimenti altrui perché devono fare le vittime.
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi prima non era così?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ci credo! Magari lei non lo fa neanche apposta quando ti dice così, è la stanchezza che ci fa parlare!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, hai ragione, è che mi infastidisce che sembra che solo lei ha diritto a essere stanca.. e poi si, sempre e solo critiche.. Comunque tu fai bene a circondarti di persone positive, bisognerebbe sempre tenerlo a mente! È solo che quando con una amica hai passato praticamente metà della tua vita si fa fatica 😅
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora mamma...ma conosco persone così...che non fanno altro che lamentarsi... e se x una volta voglio "lamentarmi" io subito dicono che loro stanno peggio..Non lasciandoti neanche parlare. Mi dispiace tanto...si capisce che le vuoi bene.... ma tra famiglia lavoro casa..si accumula tanto stress.... e se non si sta bene con gli amici..quando si esce..Non ha senso neanche vedersi. Tanto vale rimanere a casa....
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ops non avevo finito il messaggio. . Dicevo che lui poco prima che nascesse la seconda figlia si è fatto spostare in un ufficio dove lavora molto di più e sta molto di più fuori casa rispetto a prima. Io ho chiesto varie volte come mai (non hanno problemi economici) e alla fine ho pensato che così lui sta fuori per non stressarsi troppo a casa...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roby del tuo parere, anche io sento che è "solo" stanchezza estrema.. È che io sono un pó stufa, sembra che solo lei abbia diritto ad essere stanca. Sul fronte marito hai ragione, tu pensa che poco prima che nascesse la seconda figlia si e
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la tua amica sia semplicemente mooolto stanca e stufa di alcune situazioni negative con i suoi parenti. Purtroppo però queste persone non si accorgono che la loro negatività li porta ad essere pesanti ed egoiste. Ora, se è un'amica a cui tieni moltissimo, io non mi allontanerei ma cercherei piuttosto di farle capire che anche tu vorresti avere un suo parere su alcune questioni importanti. Magari fai leva sul fatto che lei ha più esperienza di te con i bambini e quindi i suoi consigli sarebbero molto più apprezzati rispetto a quelli di una donna che non è ancora mamma. Abbi pazienza. Io sono convinta che nemmeno il marito la sopporta più 😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... purtroppo i rapporti con le persone cambiano insieme ai nostri cambiamenti..io sono solo all 8 settimana quindi nn ti posso dire nulla per quanto riguarda amiche con figli...ti posso però dire che durante l organizzazione del matrimonio ho perso quella che pensavo essere la mia migliore amica...ho dovuto cambiare a 4 mesi dal matrimonio la testimone... questa persona era diventata estremamente negativa...quando la chiamavo ( sempre io) era un susseguirsi di racconti sui suoi problemi etc etc e mi dava l impressione di esser gelosa della mia felicità...quindi non senza sofferenze ho preferito allontanarla dalla mia vita....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ti capisco, magari una vuole chiacchierare del più e del meno con un’amica per staccare un po’ la spina e questi discorsi negativi fanno solo aumentare lo stress.... anche io ho un’amica così infatti ultimamente la sto frequentando molto meno perché non ho voglia di sentire i suoi discorsi e sto frequentando molto di più un’altra mia amica con un pupo di 6 mesi (la mia ne ha quasi 2) super positiva con cui si riesce a non parlare di bambini per almeno mezz’ora! Cerca di circondarti di persone positive (con figli o senza) che ti rallegrano le serate e ti ricarichino un po’ e almeno per ora allontana chi porta negatività! 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione