Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Come capiamo se dobbiamo iniziare a togliere il pannolino?

Laura, il 3 Agosto 2022 alle 16:17 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte, mia figlia a settembre compie 2 anni e mezzo. Da circa due settimane ci avvisa quando fa la cacca, quando fa la pipì no. Se ha fatto la cacca poi non si vuole sedere (ad esempio se la fa prima di cena vuole essere cambiata -giustamente 😆- prima di cenare). Noi non l'abbiamo mai forzata in nulla, nonostante le pressioni e commenti vari, ha iniziato a camminare con calma quando era il suo momento, svezzamento non anticipato ecc ecc insomma siamo per andare con calma. Però con il pannolino mi sta venendo il dubbio che stiamo facendo il contrario, cioè che non stiamo favorendo i suoi progressi...ne ho parlato con una delle maestre tipo 2 settimane fa ma mi ha detto che secondo lei è presto. La bimba a settembre inizia l'ultimo anno di nido, ma a marzo farà 3 anni. A scuola non ci hanno detto ancora nulla. Non so se dovremmo provare questa estate, se è troppo presto, se è già tardi... cosa mi consigliate? Sono molto confusa su questo argomento. Per ora abbiamo comprato solo un libro su una bimba che toglie il pannolino, ma non abbiamo neanche preso il vasino ancora...stiamo sbagliando?

19 Risposte

Ultime attività da Martina, il 28 Agosto 2022 alle 21:03
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io per entrambi i miei figli tolto il pannolino a 2 anni e 3 mesi, tolto del tutto anche la notte, i primi giorni è stata dura ma dopo una settimana hanno subito imparato l’unica è la cacca che ci hanno messo un po’ più di tempo. Anche loro mi dicevano solo quando avevano fatto la cacca (mentre avevano il pannolino) ed allora ho capito che era arrivato il momento e così è stato. In bocca al lupo 🤗
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi abbiamo iniziato lo spannolinamento circa 1 mese fa. Il primo giorno ho dovuto rimetterlo perché fu una vera tragedia urla e pianti a non finire, il secondo invece ha iniziato a fare pipì nel vasino. Ad oggi il pannolino non lo porta proprio più e mi dice quando deve fare la pipì. Per la cacca invece e diverso perché lei ha il suo posto dove la fa e le ho messo lì un altro vasino ma qualche incidente ancora capita purtroppo. Mia figlia fa 3 anni a dicembre
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio bimbo ha 2 anni e mezzo, noi abbiamo cominciato lo spannolinamento 2 settimane fa, io ho usato il metodo un po più drastico...ho tolto definitivamente il pannolino e gli ho messo le mutandine, dopo 2 giorni di incidenti ora è diventato bravissimo per il discorso pipì..per la cacca ci stiamo ancora lavorando...io avevo cominciato mesi fa ad avvicinarlo al vasino ma quando ho deciso di toglierlo l ho proprio tolto.
    Lui va al nido ma ho preferito farlo nelle due settimane di vacanze di nido per seguirlo io.
    Ho comprato un "caccacalendario" su amazon, molto carino...ci sono degli adesivi da attaccare ogni volta che fa la pipì o la cacca nel vasino...a me è servito molto per stimolarlo.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In poche parole si, devi toglierlo di botto!! Magari il consiglio è quello di spiegarglielo prima! Facendo vedere il vasino o il riduttore, leggere libri a tema! Dicendo che i pannolini non li vendono più.. ma devi toglierlo in maniera serena soprattutto per la tua testa..se vede tesa te e sempre nervosa perché ti sporca casa, lascia perdere! Io avevo provato l anno scorso quando mio figlio aveva 2 anni e 3 mesi..nulla pianti e urla quando lo obbligavo a stare sul vasino, si accorgeva però degli stimoli..ma abbiamo lasciato perdere perché davvero non capiva! Trovo dell idea sia inutile portarli in bagno ogni ora e rammentare se scappa qualcosa ogni 3x2! Io questo anno non l ho mai portato ogni ora, e nemmeno l anno scorso, perché conosco mio figlio e lo innervosita più che mai! E tutt ora chiedergli se gli scappa pipi a distanza di ore, si scoccia e di dice di no! Io gli ho semplicemente dato carta bianca! Senza stress per me..ho pulito pipi e cacche, raramente arrabbiandomi, all inizio davo anche le caramelle! Quindi ti consiglio di non fargli pesare l assenza del pannolino, se la fa a terra acclamato ma spiegagli che appena sente pipi e cacca di correre al bagno, di prenderla come un gioco! Con le settimane distinguerà i vari stimoli! I maschi di solito ci mettono di più! E cmq devi iniziare in un periodo che sei a casa anche a te!al mio glielo tengo sempre la notte anche se da oltre un anno non fa pipi mentre dorme., ma dormendo nel lettone 😅 con il caldo non ho voglia di mettere traverse! Anche se con lui all inizio ero più sicura a togliere il pannolino di notte che di giorno😅😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no ci mancherebbe...ci sono varie scuole di pensiero. io sono una maestra di scuola dell'infanzia e ho lavorato anche al nido...
    Avvicinare il bambino al vasino significa proporgli letture, giochi ecc a tema e iniziare a farlo familiarizzare e sedersi qualche volta. Ma quando si inizia lo spannolinamento vero e proprio secondo me è meglio usare le mutande normali. Per non rischiare di confonderlo. Cmq se ora non la vuole più fare nel vasino e dice di volerla fare nel.pannolino prova a lasciarla in pace senza più tirare fuori l'argomento per un po' e poi riprova tra qualche settimana (se vuoi provare ovviamente) altrimenti nulla ti vieta di aspettare la prossima estate!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo dire che le abbiamo lasciato il pannolino classico e non quello a mutandina
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... le abbiamo lasciato il pannolino (vedi risposta subito sotto a questa), lei se lo toglieva da sola tutta contenta (poi una volta fatto glielo rimettevamo) ma adesso non ci avvisa più e non vuole sedersi sul vasino. Quando faccio la pipì io mi dice "brava mamma" 🤣 ma lei dice che la vuole fare nel pannolino. Io avevo capito che all'inizio fosse consigliato farli avvicinare al vasino poco a poco e non togliere tutto subito, solo quando iniziavano a fare lì la pipì sempre... mi sa che non ci ho capito nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è chiaro come funziona... dobbiamo toglierlo di colpo (tranne la notte) e vedere cosa fa? Avrei bisogno di un manuale spannolinamento for dummies...
    Al nido ci hanno dato una guida che dice di far sedere il bimbo sul vasino tipo 3 - 4 volte al giorno (per iniziare) ma io avevo capito come approccio senza togliere subito il pannolino
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Ma non ho capito una cosa: il pannolino lo avete tolto oppure glielo lascio tipo mutande? Perché se le lasci il pannolino potrebbe essere che non si senta motivata ad andare in bagno:tanto ha il pannolino. Rischi di crearle confusione. Mio figlio ha un mese meno della tua (è nato ad aprile 2020) e abbiamo tolto il pannolino a giugno. Già dall'anno scorso la.mattina faceva la pipì sul water perché si svegliava sempre asciutto. Aveva fatto un periodo in cui mi diceva spesso pipì e cacca l'estate scorsa, ma io ho aspettato perché .i sembrava troppo piccolo. Quest'anno ho provato e si è bagnato solo 2 volte il primo giorno e stop. Cacca sempre nel water! Bisogna aspettare che siano pronti e quando li vediamo pronti si toglie e si rimette al massimo solo per dormire. Uno dei segnali da osservare è il pannolino asciutto dopo la nanna e al mattino, significa che sono in grado di trattenere la pipì. Facci sapere!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non anticipare i suoi tempi..a mio figlio ho tolto il pannolino a fine maggio, a 3 anni compiuti (nato ad inizio maggio),i primi 10 giorni una tragedia non avvertiva e non gli interessava! Per fortuna bravissimo fuori casa..ma fatta una pipi a giro! Devo dire che non è un grande "piscione"😅 la fa forse 3 volte al giorno! Poi cmq ha preso il ritmo e capito lo stimolo..per la cacca ci ha messo qualche giorno in più ma per fortuna non ne ha mai avuto nessuna paura, adesso dopo quasi 3 mesi completi senza pannolini gli incidenti sono rarissimi,e proprio perché è svogliato! Va da solo sul suo vasino(perché del wc grande ha paura) fa le sue cosine..su asciuga il pisellino ecc..il problema è che vuole far vedere i suoi bisogni a tutti😅😅😅è guai se gli svuoto il vasino prima che il babbo non abbia visto o pipi o cacca! Ci rimane male e si arrabbia!!😅😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe anche essere una piccola regressione come fanno ogni tanto, forse il fatto di andare in bagno è più laborioso del pannolino e allora non ne ha voglia, oppure lo vede come un impegno... penso che debba sedimentare un po' la questione 🤔
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lui è di giugno quindi un po' più piccolo della tua. A luglio sembrava interessato alle mutande per cui abbiamo provato ma dopo due giorni disastrosi all'asilo ho lasciato perdere pensando di lavorarci su in vacanza. Però poi non era per niente interessato per cui mi sono frenata. Poi siccome abbiamo un libro in cui si vede il water con il riduttore ho preso il riduttore e gli piace un sacco per cui adesso fa la pipì sul water.
    Dei giorni collabora e fa quasi tutte le pipì nel water, dei giorni invece non gliene frega niente.
    Per cui cerco sempre di assecondarlo senza spingere perché tutto sommato è ancora piccolo.Abbiamo due libri sulla pipì e lui spesso chiede di leggerli. Ho notato che nei momenti in cui li leggiamo più spesso poi fa un progresso, forse memorizza e poi applica 😅😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che mi sembra sia tornata indietro, ora non sta avvisando quando ha il pannolino sporco (come de avesse paura della nostra proposta del vasino)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio,magari proviamo con un adattatore e vediamo se la vuole fare sul wc. Con il tuo bimbo come va? Io mi sento un po' persa con questa storia del pannolino. Tra due settimane ricomincia il nido, ma l'unica bimba della classe che l'ha tolto l'ha rifiutato da un giorno all'altro (ha detto la mamma). Le insegnanti non ci mettono fretta però forse noi dovremmo essere più decisi, ora per pigrizia gliela stiamo facendo fare nel pannolino
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a proporle di andare sul wc come i grandi?
    Forse fa così perché magari sta giocando e non ha voglia di fermarsi per andare in bagno...tipico
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, le abbiamo preso il vasino, la prima settimana era tutta felice e faceva di continuo la pipì (cacca no), ma ora le è passato l'entusiasmo e quando le dico di fare la pipì insieme in bagno dice che lei la vuole fare nel pannolino. Secondo voi è presto?
    A settembre fa 2 anni e mezzo e alla materna ci andrà a 3 e mezzo (è nata a marzo)
    Ora non c'è proprio verso, anche se ha 3 litri di pipì nel pannolino non se lo vuole togliere
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, se avvisa è già un buon segno, il prossimo passo potrebbe essere chiedere che avvisi prima di farla. Noi è già da un po' che abbiamo il vasino e ogni volta che cambiamo il pannolino si siede, quasi sempre la fa e qualche volta ha anche fatto,💩. Adesso volevo approfittare delle vacanze per provare a toglierlo. Ho preso delle mutande imbottite e delle mutande normali. Voglio provare a tenerlo senza pannolino un po' ogni giorno e vedere come va.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho levato il pannolino a mio figlio che aveva 2 anni e2 mesi perché era estate, soffriva il caldo poverino... Nel giro di una settimana ha perfettamente capito.. Ho lasciato il pannolino per la notte che ho levato poco prima dei 3 anni senza nessun problema, mai fatta sotto. Prova, l'estate sicuramente aiuta, può rimanere solo con le mutandine..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura proprio l'altro giorno abbiamo visto una diretta uppa su spannolinamento (ho iniziato la maternità per l'ultimo mese e tra un bagnetto e l'altro sto guardando il loro profilo instagram vista l'avventura che ci aspetta)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione