Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Come cominciare ad organizzare il matrimonio?

Hope, il 29 Agosto 2021 alle 14:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao sposine!

Il mio fidanzato mi ha proposto di cominciare ad organizzare il matrimonio è sposarci la prossima estate, cosa che mi rende molto felice, ma allo stesso tempo temo di essere già in ritardo 😅

Abbiamo cominciato a vedere qualche location (in cui faremo anche il rito), ora dobbiamo sentire i catering convenzionati per eventualmente vedere menu/allestimenti. I prossimi step saranno, penso, musica (io sarei stata felice con una playlist su Spotify, il mio ragazzo dice di no...secondo voi sarebbe così terribile?) e fiori. Ammetto che sui fiori non ho idea di quale dovrebbe essere il budget...voi quanto avete speso? Qualcuna si è fatta fare per caso l’arco di fiori (quello tipico delle cerimonie americane per intenderci)? A me sembra bellissimo 😍

Quali sono le altre cose importanti a cui pensare?

Domanda bonus, avere un tema per voi è qualcosa di importante? Deve esserci per forza?

18 Risposte

Ultime attività da Martina, il 3 Settembre 2021 alle 20:11
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è importante avere un tema, solo uno stile e un filo conduttore.
    Anch’io mi sto muovendo per il fioraio mi hanno chiesto 600€ per il palazzo e fiori all’occhiello, 30€ a bracciale e 50€ per una coroncina. Per la chiesa avrò un fioraio del posto e aspetto il preventivo.
    Manca ancora fotografo, abito con scarpe, trucco e capelli e infine auto sposi e bomboniere
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario avere un tema..
    Noi per i fiori spenderemo sui 1.300€ purtroppo costano e dipende da quello che addobbi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho già dato Hope, mi sono sposata il 17/7 😊 abbiamo fatto tutto io e mio marito.. appunto con grande calma ed anticipo.. una ragazza che conosco invece aveva preso wedding planner,ma perché appena iniziato a preparare tutto stava già sclerando tra lavoro e costruzione casa,loro avevano circa 150 invitati che arrivavano da diverse parti..poi figurati, hanno rinviato in pratica all'ultimo, ma ci ha pensato appunto la WP. Noi abbiamo fatto una cosa semplicissima e tutti gli invitati hanno apprezzato e si sono divertiti! Noi eravamo 46 persone noi sposi compresi! Sinceramente non ho mai partecipato ad un matrimonio organizzato con wedding planner,ma penso non mi piacerebbe ricevere istruzioni su cosa c'è da fare e ricevere ordini vari..cmq tu tienici aggiornate 😊😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci mancherebbe!! ☺️ Tienici aggiornate! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona! Grazie come sempre per i consigli preziosi 🥰 Anche il mio compagno era musicista, pensa! Infatti tiene moltissimo alla musica, ora vedremo come organizzare il tutto al meglio!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, siete tutte carinissime, mi state raccontando un sacco di cose interessanti! In effetti sulla musica anche il mio ragazzo diceva le stesse cose, almeno si potrebbe scandire bene la giornata e scegliere le canzoni dei momenti più importanti. Tu avrai anche la wedding planner? Io sto sperando di poterne fare a meno (anche perchè non stiamo organizzando un matrimonio principesco e solenne, saremo non più di un’ottantina di persone), però alcune persone che conosco dicono che aiuta tanto a scandire i vari spostamenti/momenti della giornata, a dare istruzioni agli invitati... Non so.

Comunque hai fatto bene a fare tutto con calma e in anticipo, almeno risulta meno stressante!

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo per la location! Per i consigli, quando vuoi 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, chiederò dei fiori di stagione, ha senso che costino di meno...a me i fiori piacciono tanto (ho il terrazzo pieno di fiori a casa), quindi ci tengo che venga una cosa carina. Bellissimo il bouquet con le peonie!!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uh giusto, il fotografo! Sicuramente ci metteremo alla ricerca di tutti quanti una volta che riusciamo a fissare la location. Oggi ne abbiamo vista una bellissima che ci ha rubato il cuore, quindi forse l’abbiamo trovata 🥰 Comunque vi hanno fatto un ottimo prezzo per il fioraio, so che molti spendono tantissimo!

Grazie per tutti i consigli!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi dopo la location, il fotografo, poi la musica e i fiori, il fotografo è un elemento fondamentale ^^ dopo di che non sottovalutare trucco e parrucco Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dimenticate il fotografo!
    Secondo me il tema non è assolutamente necessario😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi anche ci sposiamo con rito in location e la nostra sala mette a disposizione tutto l'allestimento floreale sia della sala che del momento del rito (ovviamente con sovrapprezzo).. nell'allestimento del rito sono incluse sedie, tendoni, fiori, arco, tavolo della celebrazione, Bouquet per me e per le damigelle.. quindi il fioraio noi non l'abbiamo..
    Per il resto le cose più importanti da fare sono location e fotografo.. poi se vi sposate in estate direi che sei in tempismo perfetto per vedere anche il vestito, l'animazione e il resto che volete.. buona fortuna 😍😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche il mio ragazzo mi ha fatto la proposta 3 settimane fa e ci sposeremo a giugno e mi sento davvero in ritardo! Alle volte ho delle crisi perché trovo tanti fornitori in zona già pieni, quindi il mio consiglio è quello di fermare quanto più possibile subito!
    Noi abbiamo fatto tanta difficoltà con la location e stiamo cercando un catering 🤯 invece ho già il fotografo.
    Fiori e partecipazioni ci penserò con più calma il mese prossimo (so che l’arco va tra i 600-1000€ Perché lo volevo anche io). L’abito invece inizierò a cercarlo da metà settembre!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara❤️ Ti consiglio la nostra wedding planner (così ti fai un’idea del costo totale degli allestimenti ecc) Irene Racca❤️ Noi tra tutto il suo servizio (consulenza 360gradi per qualsiasi cosa, presenza per tutto l’evento fino alla festa serale e fiori compresi) siamo sui 2500 circa.
    La musica x noi è fondamentale: il mio compagno è musicista. Avremo un progetto di wedding soundtrack, band e deejay.
    Infine il tema assolutamente non è obbligatorio anzi !! 🙃
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fotografo, Parucchiera, truccatrice, vestito
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! E benvenuta 😊
    Non siete in ritardo, però è bene fissare alcune cose (secondo me) entro la fine di settembre. Il tema non è obbligatorio, noi non avevamo un tema o colore dominante,non era una cosa che ci interessava.
    Quando abbiamo iniziato a preparare il matrimonio abbiamo scelto nell'ordine: location e fotografo, e subito dopo ho cercato il mio abito perché volevo togliermi il pensiero (che poi tra lockdown l'ho scelto a fine maggio x luglio di quest'anno). Non avevo allestimenti floreali,ma sarebbe il caso di cominciare a guardarsi intorno e chiedere preventivi. Per la musica: un dj scandisce meglio le tempistiche del matrimonio ,ti mette le canzoni giuste al momento giusto.. insomma anche lì, guardate cosa trovate. Il nostro dj era un collega di mio marito, che prima del Covid lo faceva a tempo perso, gli abbiamo dato una chiavetta, dette le canzoni dell'arrivo in location,del primo ballo,del taglio della torta, e noi abbiamo pagato la SIAE la settimana del matrimonio.Comincia a pensare in quali atelier andare a cercare l'abito, non è detto che lo trovi al primo colpo..e poi bomboniere e partecipazioni. Le fedi meglio iniziare a cercarle almeno 6 mesi prima.Diciamo che io sto larga con le tempistiche,il matrimonio noi l'abbiamo organizzato a singhiozzo, però io mi ero portata molto avanti, anche le pubblicazioni le ho fatte prestissimo (a febbraio x luglio) ma col senno di poi ho fatto bene perché tra zone rosse ed arancione almeno il pensiero me l'ero tolto! Scusa il papiro..se hai altre domande siamo tutte qui 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Come già ti ha consigliato Federica, ti conviene bloccare il fotografo e andare a provare qualche abito. Per quanto riguarda i fiori, ti consiglio di cercare i fiori DI STAGIONE. Se vuoi fiori particolari o fuori stagione pagherai molto di più. Io per esempio mi sposo a maggio e le composizioni in chiesa e fuori saranno di ortensie azzurre, rosa chiaro e bianco. Nel bouquet invece farò peonie bianche (costano tanto), qualche ortensia azzurra e bianca. Idem per i centrotavola. Come segnaposto penso metterò solo una peonia con una frase scritta in una piccola pergamena, ma sono indecisa su questo ancora. Cosa importante, come la location, è prenotare la Chiesa. Comincia a parlare con il parroco, fatti fare un elenco dei documenti che gli servono, chiedi del corso prematrimoniale e che musiche potete mettere in Chiesa (se la classica marcia o mettere anche qualche altra musica commerciale). Chiedi anche se ti autorizza a lanciare riso/petali/coni che scoppiano coriandoli. 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto auguri 😊 Il fotografo è l’altro fornitore che fareste meglio a bloccare quanto prima. Dal prossimo mese/ottobre io inizierei anche a cercare l’abito. Per la musica, non mi sembra assolutamente terribile la playlist su Spotify, sono stata a matrimoni senza musica dal vivo e sinceramente non mi è dispiaciuto 😉
    Fiori: noi avremo una fioraia che lavora con la location e ha un costo fisso di 500 euro. Ovviamente pagheremo in più nel caso di scelte particolari.
    Tema: assolutamente non fondamentale, noi ad esempio non lo abbiamo. Abbiamo solo deciso di sceglierne uno per il tableau ma giusto per dare i nomi ai tavoli, ma stop, finisce lì.Se ti viene in mente altro, siamo qui 😉 Buoni preparativi 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione