Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Maggio 2019 Firenze

Come devo comportarmi con chi fraintende l’invito?

Elizabeth, il 15 Marzo 2019 alle 12:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 51
Scusate la domanda, ma facendo un ricevimento intimo con parenti e amici più stretti, con il mio fidanzato abbiamo deciso di non invitare anche le fidanzate-i fidanzati di alcuni amici che stanno insieme da poco tempo e che conosciamo poco. Per renderlo evidente abbiamo scritto sulla busta della partecipazione solo il nome dell’invitato, all’interno della partecipazione poi non c’è modo di fraintendere, ma questa persona mi ha scritto che “saranno felici di partecipare”. Ora mi trovo con una persona in più che non avevamo calcolato, ma non abbiamo trovato il coraggio di dirgli che lei non era benvenuta. Come dovremmo comportarci? Voi cosa fareste?

51 Risposte

Ultime attività da Fedekikka85, il 17 Marzo 2019 alle 08:52
  • Fedekikka85
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Fedekikka85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo optato per parenti stretti e amici intimi ma fidanzati/e sono comunque inclusi. È una questione di rispetto verso il tuo amico o amica.
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sarei mai permessa di metterla a disagio insieme alle coppie sarei stata stronca a fare così ho amiche anche di 40/50 che non si facevano problemi anzi hanno pure fatto conquiste io penso che ai matrimoni che sono stata da single in passato sono quelli dove mi sono divertita di più prima di conoscere mio marito
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora la mia amica non era l unica single conosceva tutti e ho fatto una tavolata da 10 dove erano tutti single appunto perché tipi due amici non li conosceva e magari scattava cupido è stata l unica a lamentarsi anzi tutte prese bene di avere tavolo dei single alla fine si è divertita un sacco anzi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti dico che è un discorso troppo personale per generalizzarlo. Non sto dicendo che io ho ragione e tu torto, non mi permetterei mai. Cerco solo di mostrare un altro punto di vista.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono convinta che dobbiate parlarne sinceramente e a cuore aperto. A me è capitato di andare a dei matrimoni da sola, senza il mio compagno, idem per lui.
    Non ci vedo nulla di male, sappiamo bene quanto sia difficile tenere dietro alle spese di un matrimonio...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io parlo per la mia esperienza... Io ho purtroppo amiche che non la vivono benissimo!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace andare contro al tuo pensiero, ma io ho partecipato a tanti matrimoni quale amica single, fin verso ai 30 anni, e non ho mai trovato disagio, anzi. Ero lì per festeggiare gli sposi, non ero io a essere sotto ai riflettori.
    Credo che sia un discorso troppo personale per generalizzarlo così ☺

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Bergamo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stessa cosa. Inviteremo gli amici del mio ragazzo (circa 6-7) ma senza ragazza. Punto primo per ristrettezze di budget, punto secondo perché con alcune ci avrò parlato si è no una volta e quando capita che siamo in giro manco mi considerano..e siamo assieme da 10 anni quindi alcune le conosco da parecchio.
    Non lo trovo maleducato e non mi farei nessun problema se mi invitassero da sola..il mio fidanzato l hanno scorso è stato invitato al matrimonio di un suo collega da solo. Non ci vedo nulla di male..se bisogna sempre raddoppiare l invito buonanotte al budget..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa è normale che una ragazza sui trenta che partecipa ad un matrimonio spera di trovare qualcuno che la possa accompagnare. Ma ti sei mai messa nei suoi panni?? Trovarsi a trent’anni circa senza un fidanzato quando magari tutte le sue amiche attorno convivo, si sposano o hanno figli... non deve essere semplice... per quanto una ragazza possa essere indipendente e forte ogni tanto ci pensa... io non so se conosceva qualche altro invitato, ma se era sola e non conosceva nessuno avrebbe fatto bene a farsi accompagnare... dovevi essere tu sposa a proporgli di venire con qualcuno se veramente le vuoi bene... una delle mie testimoni ha più di 30 anni ed è single... è la mia migliore amica e io le auguro sinceramente che mi dica anche il giorno prima che ha trovato un fidanzato/frequentazione e che ci terrebbe che ci fosse anche lui! Sarei la persona più felice al mondo se volesse venire accompagnata... non ti offendere, ma ti consiglio vivamente di provare un po’ più di empatia per gli altri e di provare qualche volta a metterti nei panni altrui...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non condivido il tuo pensiero.... io sarei felice se i miei invitati single mi chiedessero di portare una fidanzata anche se sono da poco assieme... proprio perché sono miei cari amici e ci tengo che loro siano felici e passino una bella giornata. E se per essere felici vogliono quella persona accanto ben venga! In questo caso secondo me ha sbagliato appieno i futuri sposi.. dovevano estendere l’invito anche ai partner.. stiamo parlando di un matrimonio, non di una festa di compleanno.... se io ricevessi un invito ad un matrimonio di una mia amica solo per me, non parteciperei... e rimarrei veramente delusa dal comportamento perché lo riterrei un torto nei miei confronti.... per me sono i futuri sposi a non essere dei grandi amici...altrimenti avrebbero messo la felicità degli amici prima della loro... le consideri addirittura delle rotture...
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna essere chiari anche perché non è un compleanno questo che non capiscono!!Ma meglio avere gente che ci tiene piuttosto che vengono così e ti obbligano pensa una mia amica single a gennaio già incominciava a dirmi spero di trovare qualcuno entro ottobre così vengo accompagnata!!!Ma stiamo scherzando? Solo perché non vuoi venire da sola? Se ci tieni vieni comunque infatti poi è venuta ma non doveva essere lei a progettare e pretendere ancora prima di avere questo ipotetico ragazzo parlo do amica d infanzia
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per questo discorso noi abbiamo avuto rotture anche noi gente che dava per scontato venisse accpmpagnata senza che conoscevamo nemmeno la ragazza o chi addirittura usciva solamente!!Siamo stai chiaro uno non deve impormi al matrimonio che viene accompagnato sarò io a dire se vuoi porta anche tizio..non loro ip parlerei chiaramente!!!Aspettatevi che si offendono ma evidentemente non erano amici perché da noi sono venuti comunque amici soli pur avendo la morosa senza insistere o pretendere di portare la morosa
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente hanno frainteso perché è una cosa ovvia che venga anche il partner...scusami ma non mi trovi d'accordo.. è una questione di rispetto e educazione..io al posto dell'invitato non verrei ma ci rimarrei pure parecchio male...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2021 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io non mi offendo se una persona invita il mio ragazzo perché non mi conosce o viceversa. Non vedo il problema nell’andare da soli, ma dipende dal rapporto che si ha con la persona in questione.. comunque se sull’invito ci fosse solo il mio nome non mi permetterei di autoinvitare il mio ragazzo..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso ti dovrebbero chiedere se possono venire in due. Per le coppie già fidanzate al momento dell'invito non riuscirei a dire valido solo per uno 😥
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato che un amico di famiglia del mio ragazzo, con cui sto insieme da 13 anni, abbia invitato solo lui al matrimonio (partecipazione direttamente inviata a lui, non era menzionato nella partecipazione diretta ai genitori); al contrario aveva esteso l'invito anche alla moglie di mio cognato già sposato all'epoca (benché stessero insieme da 3 anni e mia cognata non conoscesse neanche questo tizio 😅😅)...il discrimine era la fede al dito in pratica😂😂ti dico solo che il mio ragazzo si è offeso così tanto che ha subito e recisamente declinato l'invito..a me la cosa neanche ha sfiorato ma il mio lui si è proprio arrabbiato. Passi per i colleghi di lavoro, ma per le fidanzate di amici non saprei... ci sono casi e casi ma per una persona meglio evitare di fare storie😉
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catania
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,in tutta sincerità trovo poco carino il non invitare la ragazza/o perché mi metto troppo nei panni del non invitato e dell'invitato...poi dipende tutto dal tipo di rapporto che avete...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2019 Firenze
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo ad aggiungere che in questo caso la coppia vive in due città diverse, ormai per questa persona lasceremo perdere perché lo sentivo proprio felice di venire con la ragazza, anche se a quanto ho capito lui ne aveva parlato con lei prima di ricevere la partecipazione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma a me non piace l'idea di separare le coppie sinceramente...
    • Rispondi
  • Z
    Sposa Abituale Giugno 2018 Palermo
    zisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è bello invitare gli amici senza i propri compagni...posso capire i colleghi di lavoro,ma per gli amici la trovo davvero una cosa poco carina,parere personale
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sarò all’antica, ma penso che le coppie non vadano “spaiate”.

    Io ho invitato tutti i partner, anche se alcuni non li conoscevo quasi.

    Come ho già scritto altre volte, a me è capitato da invitata di ricevere un invito personale, non esteso al mio (allora) fidanzato.

    Ho risposto cortesemente che non me la sentivo di andare da sola.

    Non mi sono affatto offesa, tanto che poi al mio matrimonio con il mio fidanzato (all’epoca non invitato), ho tranquillamente invitato la coppia che lo aveva escluso.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bari
    Meg_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non c'è niente di male nell'invitare una persona sola e non mi sognerei mai di pensare che sia scortese! Possono esserci motivi economici, limiti di spazio e altre cose che gli sposi non devono giustificare a nessuno. Piuttosto trovo sgradevole l'atteggiamento di chi si autoinvita a meno che non dipenda da un'incomprensione.
    Anche noi stiamo limitando gli inviti e prevedo già che ci succederà la stessa cosa che è accaduta a voi, ma al momento non ho grandi consigli da darti...se ve la sentite potreste spiegare che c'è stata un'incomprensione e se è un amico stretto penso proprio che parteciperà lo stesso, se non è un amico stretto è probabile che avrete due adesioni in meno.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato la busta d invito a single che ora a 30 40 gg dal matrimonio si stanno fidanzano. Sto dicendo la verità. Siamo ristretti con il budget e siamo in molti..
    Mi farà sapere
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma è di cattivo gusto non far venir e i partner,io do per scontato che venga la coppia e anche chi è single potrebbe venire accompagnato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema si creerà nel momento in cui l'invitato che capisce l'invito e quindi viene da solo (lasciano a casa con dispiacere la compagna), vedrà l'invitato, che ha ricevuto lo stesso tipo di invito, in compagnia.
    O dai a tutti la possibilità di venire col proprio partner o non la dai a nessuno.
    Io, personalmente, se mi invitassero ad un matrimonio ed escludessero il mio compagno non andrei, lo trovo poco carino anche nei miei confronti.
    Tu che faresti se ti invitassero senza il tuo fm?

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato,senza il mio FM non sono andata, lo trovo di cattivo gusto invitare solo uno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dovreste invitarli... io non andrei se il mio compagno non fosse invitato e lo stesso farebbe lui, e noi abbiamo invitato anche i fidanzati/e che non conosciamo perché altrimenti sarebbe una scortesia nei confronti dell’amico/a
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andrei senza il mio compagno.. parliamo di una cerimonia.. Non di un pranzo di lavoro. Ti consiglio di far finta di nulla con il tuo amico.. anche io avrei dato per scontato che l invito fosse rivolto ad entrambi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è un bel tipo questo qui! Perlomeno avrebbe dovuto chiedervi, se aveva dubbi, se anche la sua fidanzata era invitata. Adesso è un po' imbarazzante come situazione ma sinceramente se è un amico io gli parlerei chiaro e direi che volete fare solo una cosa intima. Tra l'altro, se posso aggiungere, non trovo né maleducato né di cattivo gusto invitare solo la persona senza compagno/a. Personalmente quando un amico di mio marito ho invitato solo lui al matrimonio non ci sono rimasta per niente male anzi! Punto primo lo conoscevo pochissimo e punto secondo fortunatamente non siamo una di quelle coppie che vive in simbiosi 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me se il tuo amico fa parte della cerchia dei molto intimi, lo è a prescindere anche la sua compagna.. non sarebbe carino farlo venire da solo..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo anch’io maleducato.. se qualcuno invitasse solo me ad una cerimonia io non parteciperei...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non lo troverei giusto tutto qui...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione