Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2021 Torino

Come devo comportarmi secondo voi?

Monica, il 29 Settembre 2019 alle 08:36 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31

Buongiorno a tutte,

Mi dilungo un pochino per spiegare il fatto.
A luglio di quest'anno ho prenotato con tanto di caparra la location del matrimonio. La persona che si occupa della cosa è anche una wedding planner ma non ci propone i suoi servizi ne ci propone in caso una collaborazione. Ci fa firmare il contratto di locazione ( nel quale c'è scritto il giorno e le ore in cui sarà affittata la location, le sale a disposizione compreso il giardino e le cifre da pagare come caparra e saldo) e ci dice a voce che se abbiamo bisogno ci girerà qualche contatto di catering con cui lei ha collaborato in modo da provarne qualcuno e andare ad esclusione fino a che non troviamo quello giusto. Questo succedeva i primi di luglio. Passa luglio,passa agosto, i primi di settembre la contatto ,per esattezza il 3, chiedendole se poteva girarmi i contatti dei catering. Lei mi risponde dopo 6 giorni il 9 scrivendomi 3 nominativi , di cui successivamente scoprirò che 2 hanno già preso 2 matrimoni e l'ultimo rimasto ha già una richiesta non confermata e per cui io sarei una seconda opzione. Vista la situazione decido ( e visto che io ho un locale di ristorazione che mi tiene impegnata 12/14 ore al giorno) di farmi aiutare da una mia parente che fa la wedding planner. Lei contatta dei catering e ne proviamo uno che ci piace molto. Ieri la wedding planner chiama chi ci ha affittato la location chiedendo alcune informazioni per gli spazi dedicati alla preparazione del catering e le viene risposto che nessun catering al di fuori di quelli.che lei mi ha proposto potrà essere ingaggiato che lei me lo aveva detto che potevo scegliere solo i catering che lei mi suggeriva. Ora la domanda è : non ho firmato nessun contratto di esclusiva sui catering ne tanto meno di collaborazione con lei per questa cosa, le scelte che mi.ha proposto non sono disponibili e l'unica rimasta cucina male e non mi aggradavquindi cosa dovrei fare?? Sono obbligata a sceglierlo x forza? Devo Scontrarmi rischiando di perdere la location? In caso posso chiedere un risarcimento danni o che? È una situazione delicata non so fino a che punto spingermi.... Grazie per i consigli e scusate se mi sono dilungata 😊😊❤️❤️

31 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 30 Settembre 2019 alle 18:50
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai firmato qualcosa con lei? Se no, dille di no e se proprio vuoi la wedding planner scegline un altra! Ma ti pare che non puoi decidere tu chi scegliere?!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poco ma sicuro! se nel contratto non c'è scritto nulla circa i catering puoi scegliere quello che preferisci.. il problema è che poi potrebbe metterti il bastone fra le ruote per le tue future decisioni..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco esatto se me la metti in questo termine cioè " se volete vi do dei contatti di catering che hanno già lavorato con noi e sanno come muoversi" poi li valutate e vedete...ok ci sta...e in effetti all'inizio io l'avevo capita proprio così....ma quando la mia WP l'ha chiamata per chiedere gli spazi dedicati ai catering e lei se n'è uscita che io dovevo per forza scegliere un catering che diceva lei perché lei non fa entrare altri catering se non quelli da lei selezionati il discorso cambia.....questa mi sa di imposizione o ripicca perché non ho scelto lei come WP...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No beh, assurdo! se non c'è scritto nel contratto che devi ingaggiare i catering scelti da lei, perchè devi andare da altri? per dirti, noi volevamo sposarci o in un ristorante (che abbiamo scelto) o in un castello. il proprietario ci ha detto che avrebbe fornito i contatti di alcuni catering che hanno lavorato lì e che sanno già come muoversi ma ha detto che potevamo portare chi volevamo.. semplicemente quelli che ci aveva consigliato lui erano già stati lì e conoscevano molto bene la cucina..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema non è tanto la caparra quanto trovare un altra location per quella data perché purtroppo è una data molto ambita e credo che al momento altre location disponibili non ce ne siano più.... Comunque vedremo l'evolversi della faccenda giovedì dopo l'incontro.....vi farò sapere
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Settembre 2019 Torino
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco la persona di cui parli perché è anche proprietaria di un atelier di abiti da sposa... è un personaggio scaltro che si crede molto furba! Attenta e fai valere le tue ragioni!! Non so quanto tu abbia dato d'acconto, ma se fossi in te cambierei immediatamente location! Io non vorrei avere nulla a che fare con lei ...non mi piace e non mi fido! Impugna il contratto e fatti ridare la caparra. Buona fortuna
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nel contratto questa cosa non è scritta tu puoi chiamare il catering che preferisci!!
    Ma poi scusami...ma se nessuno dei catering che lei ti ha proposto cosa dovresti fare?!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che approfittatrice 😤 se fossi in te cambierei location, però come suggerito da Valentina, scriverei una bella lettera.
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ci credo io!!!!
    Assurdo davvero...
    Troppo assurdo!!!🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei in risposta una bella mail riassuntiva, in modo che rimanga traccia dell’accaduto e delle tempistiche con cui sono avvenuti i fatti .
    Se hai un conoscente avvocato fattela scrivere ✍🏻 firmandola tu per non essere subito troppo “aggressiva”.
    Vedrai che se non è stupida capisce l’antifona e non mette nero su bianco che c’erano esclusive non riportare nel contratto.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi conviene andare e parlar chiaro, dicendole che i catering consigliati non sono disponibili e che l'unico rimasto a voi non è piaciuto.
    Leggi bene sul contratto, se non viene citato nessun catering puoi scegliere quello che vuoi, se la signora insiste, chiedi gentilmente di parlare con il tirolare/proprietario così da sistemare l'accaduto!
    Vedrai che riuscirai a sistemare le cose 🥰 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trapani
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerca con le buone di farle capire che anche avendo l'esclusiva è materialmente impossibile perché già sono tutti prenotati i suoi catering. Il matrimonio è una cosa bella ed è un peccato rovinarla con cause giidiziarie.. Certo se ti blocca totalmente il matrimonio e ti impedisce di festeggiarlo perché le altre sale sono pure piene dovrai necessariamente agire. Ma al momento cerca con serenità di ragionare con lei, magari con la tua wp
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che lei prende qualche percentuale se scegli tra i fornitori che consiglia lei ecco perché non vorrebbe che tu scegliessi qualche fornitore riguardo il catering... ma se non c'è scritto nel contratto non può fare nulla. Se hai già pagato la caparra e nel contratto non c'è scritto nulla con cui ti può obbligare secondo me non lasciare la location perché poi perdi la caparra... le puoi dire chiaro e tondo che tu hai già scelto il fornitore del catering e vedi come reagisce. Tanto non può fare nulla deve accettare e basta. Purtroppo ogni tanto di deve tirare fuori gli attributi perché la gente sta cercando sempre di guadagnare il più possibile.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La persona che affitta la location è un organizzatrice di eventi che ha in esclusiva alcune location tra cui il castello che ho affittato. Lei organizza eventi ma come servizi a parte a pagamento oltre l'affitto della location. Io sono dovuta passare da lei per affittare la location in quanto la ha in esclusiva ma non ho firmato nessun contratto per l'esclusiva dei servizi quali catering ricevimento allestimento etc.... Quindi molto probabilmente si è risentita del fatto che io ho incaricato la mia parente WP ad organizzare il mio matrimonio e non loro....ma non ci sta scritto da nessuna parte che io debba x forza scegliere il loro catering o i loro servizi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto, per questo credo non sia una buona partenza....e se uscissi da torino? reggia di venaria? dintorni? purtroppo se non ti fidi di lei, non ti piace il catering e non hai altre scelte creo che dovrai cambiare...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri ero furiosa guarda.... Essendo io dell'ambiente quando capitano ste cose capisco quante persone poco professionali ci siano in giro.... Oltretutto se vuoi fare la prepotente almeno dalla bene... Nn mi fai firmare nessun tipo di esclusiva e poi la pretendi.... La mia parente WP ci è rimasta di stucco perché mi ha detto che molto probabilmente si è risentita del fatto che non ho scelto loro come wedding planner e quindi ora fanno i prepotenti sul catering. Ma se permettono la wedding planner la scelgo io un po' come voglio....
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io non ho capito tanto bene chi è questa wedding planner che ti ha fatto firmare il contratto della location... cioè lei lavora lì oppure ti ha solo consigliato la location? Perché si è occupata lei del contratto della location?
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo! E quindi che dovresti fare?
    Mangerete il giardino?!Scusa, lui stesso non si rende conto che Non li hai presi xke GIÀ IMPEGNATI?!
    Allucinante... sono pazzi!!Leggi bene il contratto, e prova con le buone a farglielo capire.Semmai dovessero far storie richiedi indietro la caparra e saluta loro e la wedding poco professionale !!Se Con le buone non lo capiscono, informati bene con qualcuno tipo avvocato cosa potresti fare...Io non gliela farei passare liscia 😒
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    500 euro....
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trapani
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello giuridico c'è da leggere bene il contratto.. se non hai firmato nessuna clausola sul catering non sei vincolata. Prova a farglielo notare con le buone e a farle capire che lei non ti ha fornito subito i contatti per cui è colpa sua se tu hai perso i catering di fiducia. Se rompe le scatole le chiedi la caparra indietro . Quanto le Hai dato? Se posso
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me tu hai ragione, anzi, porta con te il contratto e illustrale le cose, essendo del settore ne sai anche meglio di me, però davvero, quando ti trovi a confrontarti con i fornitori veramente viene voglia di esplodere, da per tutto succedono queste cose, quindi tranquilla, io per esperienza ho imparato che non bisogna perdere di vista l’obiettivo, quindi tranquilla, sono sicura che riuscirai a trovare un accordo, poi facci sapere 🤗
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Per me poi che ho un locale è fondamentale!! È vero.forse sono esigente da quel lato ma x me il ricevimento deve essere di qualità alta....del mediocre non me ne faccio nulla. Anche io organizzo catering col mio locale ma in quel giorno direi che non è il caso vorrei godermi la festa e non dover avere il patema di dover fare filare liscio ,le forniturela preparazione, l'impiattamento....
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, quindi io proverei prima con modi gentili, anzi gentilissimi di capire i suoi punti di vista e di spiegarle allo stesso tempo i miei, poi se mi fa girare le ovaie chiederei di parlare con qualche responsabile che abbia un potere amministrativo, o con le buone o con le cattive, perché poi il matrimonio è anche voler mangiare bene 🙈
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda se ci fosse il prezzo del catering comprendo nei 1800 euro dell'affitto della location lo prenderei di corsa!!! 😆😆 Scherzi a parte il contratto parla solo ed esclusivamente della locazione ,di orari,di data ,di pagamento siae se c'è accompagnamento musicale e stop.... Non cita nessun vincolo di catering come nessun vincolo per fiori, allestimenti , fotografi e servizi vari.... Quindi non riesco proprio a capire il dover impuntarsi su una cosa che non sta scritta da nessuna parte...
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lei può essere ferma quanto vuole, se nel contratta non rientra il prezzo del catering non può fare niente, o nel caso io chiederei di parlare con il direttore. Diverso è se nel contratto c’è anche il prezzo del catering e allora per forza devi fare riferimento a quelli da lei proposti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farei consigliare dalla patente WP, sicuramente lei saprà come gestire la questione facendolo per lavoro e credo che non sia la prima volta che le succede qualcosa del genere...nello stesso tempo potresti dire a quella della location la verità ossia che 2/3 dei catering sono impegnati per quella data e che il 3/3 (che tra l’altro è già in trattativa per un altro matrimonio se non ho capito male) comunque non ti piace...una soluzione si può sempre trovare...😉😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti ho chiesto un incontro per vedere se riusciamo a trovare una soluzione anche se lei sembra molto ferma sulle sue posizioni.... però io non voglio accontentarmi di qualcosa che non mi piace solo perché me lo impone a nessun titolo......
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Prenderei un appuntamento con questa del locale e da vicino le spiegherei la situazione, le direi che nessuno che mi ha proposto è disponibile e se è disponibile non è di mio gradimento la cucina, il catering presuppongo che sia un prezzo a parte giusto? Non è compreso nel totale della location, quindi sulla base di ciò io chiederei i motivi della sua opposizione e con calma e ragionando arriverei a dove voglio arrivare, un modo c’è sempre, 💪♥️
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia location o ingaggia lei come wp... non la indispettire perché rischi di innervosirsi spesso durante l organizzazione se vai allo scontro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema grosso è che su Torino non c'è nemmeno più una location disponibile per il 20 giugno. E io non posso cambiare data avendo già prenotato tutto il resto x il 20.... Ho dato 500 euro ma si è comportata male lei perché non mi ha fatto firmare nessuna esclusiva....non è corretto ne tantomeno professionale
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei location e via. Parte già male la cosa.....
    Quanto hai dato di caparra? Perché quella la perdi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione