Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna

Come dire in modo carino che è invitata al matrimonio solo la persona singola e non anche la famiglia???

Deborah, il 23 Luglio 2020 alle 09:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 40

Buongiorno a tutte,

all'inizio del mese ho consegnato ai miei colleghi di lavoro (una ventina di persone) la partecipazione di nozze. Era già stato deciso di invitare esclusivamente i miei colleghi e non anche mogli/mariti/figli, in quanto altrimenti sarebbero state tantissime persone e a livello di budget sarebbe venuta una cifra non indifferente. Quando ho consegnato le partecipazioni, per non sembrare rude, ho detto a tutti la frase "il 5 settembre mi sposo e SEI invitato al mio matrimonio", obbiettivamente non specificando il "sei invitato solo tu", ma usando solamente il singolare (anche perchè è successo in passato con altri matrimoni di colleghi che vedendo che erano stati invitati tutti i dipendenti, avevano dato per scontato l'invito singolo e non esteso anche alla famiglia).

Oggi un mio collega, parlando con mia madre, ha detto che avrebbero presenziato sia lui che la moglie. Lei ha già cercato di arginare la cosa dicendogli che non le risultava che avessi invitato anche accompagnatori, però oggi pomeriggio quando andrò a lavorare dovrò parlargli e dirgli che è invitato solo lui.

Consigli per come dirglielo in modo gentile?? Smiley smile

Grazie mille a tutte!!!

40 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 25 Luglio 2020 alle 11:31
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si è perso un po' il senso del topic strada facendo. Io non ho chiesto pareri sull'argomento "secondo voi ho fatto bene ad invitare solo la persona singola invece che la coppia", ma "c'è qualcuna che mi sa consigliare sul come dire". Quindi mi dispiace se qualcuna pensa che sia una maleducata, che abbia fatto una brutta figura, ma io la penso diversamente, è stata una mia scelta e non me ne pento. Per il semplice fatto che non solo io e il mio compagno siamo andati a matrimoni da singoli senza problemi, ma anche a tutti i miei amici è capitato almeno una volta. E nessuno si è mai offeso. Con ciò non voglio dire che è sbagliato pensarla diversamente, ma non credo esista solo bianco o nero, giusto o sbagliato.. tutti abbiamo opinioni diverse, vissuti diversi e ognuno fa come meglio crede. Io non giudico la vostra scelta di invitare tutte le famiglie dei colleghi, perchè se voi credete che sia giusto così, fate bene a farlo. Se qualcuno dei miei colleghi si è offeso per questa mia scelta e non vuole venire senza compagno/coniuge, non verrà.
    Ribadisco: ognuno la pensa come vuole. Tanto è vero che su 20 inviti fatti, mi avevano già confermato tutti e solo con lui abbiamo avuto questo "problema".
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami se mi permetto, ma se uno vuole fare un matrimonio "intimo" non invita i colleghi, ma solo i parenti. E' chiaro che ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe pure, ma a una partecipazione in cui non invitano me o il mio compagno non andremmo mai. E non siamo neanche sposati (ancora). Se siamo addirittura sposati e non invitano mio marito non ci penserei due volte e direi "no, grazie". Ti consiglierei allora di non invitare nessun collega, fare, appunto, un matrimonio intimo e poi fare un rinfresco in ufficio. Secondo me sarebbe la soluzione più giusta e non scontenterebbe nessuno.

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho invitato alcuni colleghi, non tutti. Se con altri non hai rapporti è giusto non invitarli.

    Condivido il tuo pensiero

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla busta scrivi solo es Mario rossi e non famiglia Mario rossi..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sincerità e basta
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La verità e la sincerità, con gli amici, è sempre la scelta migliore! Sono contenta per te che sia andato tutto per il meglio! Brava! ☺️
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io nella tua situazione e credo risolveró inviando solo i colleghi con cui sono amica. Per gli accompagnatori non dirò nulla: molti vengono da soli anche per non fare un regalo ancora più cospicuo. Per il tuo caso, intanto dovresti capire se è l'unico che verrà con la moglie o se anche gli abiti hanno questa intenzione. Con le coppie sposate è sempre un problema... Se è solo lui, magari ci passerei sopra... O magari parlerei con lui e gli direi che ho voluto invitare i colleghi ma per non far lievitare enormemente il numero degli invitati sarebbe preferibile non estendere l'invito alle famiglie.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bhe quello sicuramente!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto il tuo parere, ma sono di altro avviso. Se qualcuno si sentirà offeso da questa mia decisione ne prenderò atto, ma io sono con la coscienza pulita Smiley smile
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché in genere vige la regola sacrosanta di non invitare i colleghi di lavoro al matrimonio.
    Indipendentemente dal budget all'evento, gli ospiti dovrebbero essere persone che dal punto di vista emotivo vogliamo vicini in quel momento altrimenti diventa solo un gruppo di persone estranee.
    Che raporto hai con questi colleghi..?... Cosa ti spinge ad invitarli..?... Molto meglio fare un piccolo rinfresco solo per loro per consegnare i sacchettini con i confetti. Per quanto riguarda l'invito "singolo" dipende.. Ovviamente se ci sono famiglie con 5 o figli non è che si possono presentare in blocco (a meno che non siano parenti stretti). Io vivo a Londra e qui è normale presentarsi agli eventi in base a ciò che c'è scritto sul biglietto ed i party sono sempre contemplati solo per gli adulti. Abbiamo ricevuto inviti con scritto Mr. Lorenzo ed ha presenziato solo il mio compagno, altri con scritto Mr. Lorenzo e Ms. Helga e sono andata anche io, altri indirizzati solo a me e sono andata da sola.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami se te lo dico O tutti o nessuno!! In teoria sta anche al buon senso delle persone!! Però piuttosto non invitavi nessuno dato che sono in tanti come colleghi e potevi fare un piccolissimo rinfresco in ufficio e portavi loro un sacchettino con i confetti!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh se avessi potuto ragazze avrei fatto una mega festa di matrimonio e invitato mogli, mariti, figli, ma purtroppo il budget era quello, quindi ho dovuto fare una scelta. Ed essendo che alcuni colleghi ci tenevo proprio che ci fossero, ho deciso di invitare il singolo individuo per chiamarli tutti. E onestamente non mi pento della mia scelta. Leggendo i commenti ci sono proprio due fazioni, quindi alla fin fine avrei scontentato qualcuno: se avessi invitato solo un gruppettino (con le famiglie) si sarebbero offesi gli esclusi, mentre adesso magari qualcuno non verrà perchè non ho invitato il marito/la moglie.
    Grazie comunque davvero a tutte per i commenti e alla fine oggi pomeriggio gli ho semplicemente detto l verità come mi avevate consigliato e non sembra essersela presa! Smiley smile
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scrivi sulla partecipazione il nome dell'invitato (Es. Mario Rossi anzichè Famiglia Rossi)

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E infatti sono sempre stata dell'idea " o tutti o nessuno " 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io, infatti io non conosco praticamente nessuno dei suoi colleghi visto che lavora pure in un'altra città e vivono sparsi nei dintorni.
    Se un suo collega si sposa e invita solo lui, meglio!
    Non c'è niente di peggio di andare a un matrimonio in cui non conosci nessuno, non ne hai voglia o ti scocci.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così.
    Ora non ti resta che essere sincera e spiegare la vostra scelta, sennò non sarebbe neanche giusto che quel collega verrà con la moglie e gli altri no ☹️
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te... 🙈
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te :/
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se ci sono colleghi sposati sia assolutamente scontato che la moglie debba essere invitata.. altrimenti non si invita nessuno dei due.. sinceramente mi sembra una cosa un po' bruttina non invitare la moglie e fare venire solo quella persona e io al posto dell' invitato declinerei l'invito.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non credo che, se siamo nell'ambito lavorativo, si debba invitare anche chi ci accompagna nella vita. Mio marito è andato ai matrimoni delle colleghe senza di me e non l'ho trovato strano. Io con le sue colleghe non ho rapporti se non un "ciao" se ci si incrocia per la strada. Quindi sono d'accordo con la sposa che invita solo i colleghi.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te.
    Non tutti si possono permettere di invitare e pagare per tutte le famiglie di ogni collega.
    Io non ci troverei niente di male a non essere invitata a un matrimonio senza il mio compagno. Si è una coppia, ma si è anche persona singole con una propria vita lavorativa e sociale.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un modo carino ma basta essere chiari e spiegarlo bene. Poi quest'anno se vuoi dai la colpa al covid e dici che in situazione normale avresti invitato tutti tanto non ci sarà la prova contraria. Essendo a quel punto dovuto alla pandemia nessuno obiettera
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere, si scrive sulla busta solo il nome della persona interessata senza aggiungere famiglia oppure altri nomi.
    Purtroppo possono sopraggiungere fraintendimenti, soprattutto su coppie che non esiste che uno vada senza l'altro/a da qualche parte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, è successo anche a noi nonostante avessimo scritto sulla busta solo il nome del collega..
    Abbiamo spiegato educatamente la cosa e non sono scoppiati casi diplomatici..
    Onestamente mi è capitato di andare a matrimoni senza il mio compagno (o viceversa).. non lo ritengo un disonore o maleducato, dipende dal contesto..Se fosse stato lui da solo sarebbe stato diverso, ma essendoci il "gruppo colleghi".. 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che poi sia l'inviato a scegliere se venire o meno... Trattandosi di colleghi non vedo perché gli sposi si devono sentire in obbligo ad invitare anche le famiglie... Prova a dirglielo senza troppi giri di parole... Dovrebbero capire..
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono qui per criticare o giudicare nessuno... ci mancherebbe !
    Io sono per ognuno fa come vuole e come crede!
    Posso solo dire il mio pensiero...Io non farei mai un invito ad una singola persona ... piuttosto penserei di fare alcune partecipazioni a parte da consegnare soltanto a chi non inviterei al ricevimento per motivi di budget.Magari inviterei colleghi e rispettive famiglie soltanto alla cerimonia e allestirei un banchetto con aperitivo per festeggiare li in loco.Non è bello escludere la famiglia dell’invitato .. ad esempio io da sola non parteciperei mai , magari andrei a fare la presenza solo al rito.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i suggerimenti! Ogni opinione diversa dalla mia è super apprezzata.

    A me è capitato sinceramente che il mio compagno fosse invitato a matrimoni e andasse da solo e io sinceramente non mi sono offesa, però leggendo alcuni commenti che mi avete lasciato, capisco che ci siano anche persone che la pensano diversamente e mi dispiace offendere qualcuno. Più che altro perchè in realtà l'invito singolo è stato fatto proprio per la ragione opposta: ci sono alcuni colleghi ovviamente a cui sono più legata di altri, ma per non chiamare solo quelli (rischiando di offendere chi invece non sarebbe stato invitato) abbiamo deciso di estendere l'invito a tutti; quindi è stato fatto proprio con le migliori intenzioni di questo mondo!

    Comunque davvero grazie a tutte per avermi risposto!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tua madre ha risposto così dovrebbe averlo già capito... prova magari ad attaccare bottoni dicendo "Ho saputo che hai parlato con mia madre, allora confermi la tua presenza?"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma scusate a me sembra una reazione esagerata. Se uno vuol fare un matrimonio intimo (per il budget, per le restrizioni covid, o anche solo perché gli piace un evento fra pochi cari) magari ha piacere di condividere il momento con le persone che vede ogni giorno (i colleghi) senza per forza doversi allargare a fidanzate/famiglie mai frequentati. Che poi il regalo scalerà in proporzione, ma voglio vedere quante famiglie sborsano 500-600 euro per il matrimonio di un collega...

    Quindi Deborah vai tranquilla, maleducato è stato lui che ricevendo un invito per uno ha risposto "veniamo in due". Spiega serenamente come stanno le cose e se non vuol venire perché non può fare un pranzo senza la moglie pazienza Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla busta della partecipazione scrivi solo il suo nome, dicendo "non vedo l'ora di AVERTI alle mie nozze!"
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te. Noi abbiamo inviato i colleghi più stretti sia in chiesa che in sala. Sta a loro decidere con chi venire se con la fidanzata, moglie e portarsi i figli se vogliono. Per gli altri abbiamo fatto l'invito solo in chiesa.
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che questo genere di invito a me non piace. Io non andrei ad un matrimonio sola né tanto meno farei andare il mio compagno senza di me. Detto questo non esiste un modo carino per dire sei invitato solo tu.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione