Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna

Come dire in modo carino che è invitata al matrimonio solo la persona singola e non anche la famiglia???

Deborah, il 23 Luglio 2020 alle 09:34

Pubblicato in Ricevimento di nozze 40

Buongiorno a tutte, all'inizio del mese ho consegnato ai miei colleghi di lavoro (una ventina di persone) la partecipazione di nozze. Era già stato deciso di invitare esclusivamente i miei colleghi e non anche mogli/mariti/figli, in quanto altrimenti sarebbero state tantissime persone e a livello di...

Buongiorno a tutte,

all'inizio del mese ho consegnato ai miei colleghi di lavoro (una ventina di persone) la partecipazione di nozze. Era già stato deciso di invitare esclusivamente i miei colleghi e non anche mogli/mariti/figli, in quanto altrimenti sarebbero state tantissime persone e a livello di budget sarebbe venuta una cifra non indifferente. Quando ho consegnato le partecipazioni, per non sembrare rude, ho detto a tutti la frase "il 5 settembre mi sposo e SEI invitato al mio matrimonio", obbiettivamente non specificando il "sei invitato solo tu", ma usando solamente il singolare (anche perchè è successo in passato con altri matrimoni di colleghi che vedendo che erano stati invitati tutti i dipendenti, avevano dato per scontato l'invito singolo e non esteso anche alla famiglia).

Oggi un mio collega, parlando con mia madre, ha detto che avrebbero presenziato sia lui che la moglie. Lei ha già cercato di arginare la cosa dicendogli che non le risultava che avessi invitato anche accompagnatori, però oggi pomeriggio quando andrò a lavorare dovrò parlargli e dirgli che è invitato solo lui.

Consigli per come dirglielo in modo gentile?? Smiley smile

Grazie mille a tutte!!!

40 Risposte

• Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, essere sinceri è l'unico modo per dirlo, carino o no... Da noi si usa che i colleghi vengono solo alla cerimonia in chiesa o comune, è una "regola" che ci siamo dato negli anni perché altrimenti sarebbero capitate situazioni così e giustamente non tutti possono permettersi tanti invitati. Anche se ci sono stati colleghi con cui sono più in amicizia che si sono sposati e hanno detto che ci avrebbero invitato volentieri, ma per rispetto degli altri non siamo andati.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io affronterò questa situazione, se dovessi invitare le famiglie dei colleghi del mio futuro marito avremmo una marea di gente che neanche conosco alla fine, a me non va molto a genio questa cosa..non so ancora cosa decideremo alla fine ma capisco la tua situazione..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche secondo me è la soluzione migliore. Se ci tieni che un invitato viene dovresti invitare anche la moglie o il marito e se ci tieni proprio tantissimo anche i figli. Capisco che così il budget cresce, ma in genere poi gli invitati fanno anche un regalo in proporzione al numero degli invitati. E' successo, purtroppo, che un collega invitasse solo il mio fm e non me. Lui si è rifiutato di andare e entrambi ci siamo rimasti malissimo. E mi sembra anche giusto, sinceramente. Tutto ciò però ha senso se agli invitati ci tieni e vuoi veramente che vengano. Perdonami, ma escludere i compagni è bruttino. Poi ognuno fa quello che vuole, sia chiaro. Noi, per esempio, abbiamo invitato tutte persone che volevamo con noi quel giorno e li abbiamo messi - tutti - nella condizione di venire, invitando mariti, mogli e pure i figli, se ci sono. Detto ciò, in bocca al lupo per tutto.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito sulla busta dell'invito ci si scrive "Per xxxx e famiglia".. in questo caso potreste scrivere "Per xxxx" magari capiscono.. e potreste specificare tipo che le famiglie volendo sono le benvenute al taglio della torta..

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica soluzione è essere sinceri: al momento della consegna delle partecipazioni dire chiaramente che l'invito è per la singola persona, non esteso alla famiglia, perchè non avete possibilità economiche e di spazio per invitare tutti.
    Lo stesso farai con questo collega, gli dici che l'invito è singolo per i vari motivi

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo ci sia un modo carino per dirlo...
    sinceramente nè io nè mio marito parteciperemmo a matrimoni in cui la famiglia è esclusa.

abbiamo invitato solo colleghi con famiglia con cui abbiamo un rapporto di amicizia,alcuni con un rapporto un pò più stretto che con altri non invitati,sono venuti al taglio della torta,con la famiglia al seguito

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti dirgli molto onestamente che l' invito e solo per il singolo collega ( come state facendo cn tutti gli altri) prk non potete economicamente allargare al nucleo familiare poiché sarebbero davvero tanti. Vi avrebbe fatto piacere ma davvero nn potete permettervelo! Sec me così nn potrebbe rimanerci male, prk ovvio nn può dire nulla.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di dire come hai spiegato a noi che la invito era solo per i colleghi...magari dicendo che altrimenti la location ti avrebbe fatto storie per il numero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione