Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Come è cambiato il vostro ruolo in famiglia?

Melissa, il 15 Settembre 2023 alle 12:06 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte, oggi post un po' lungo ma vorrei confrontarmi e capire dove sbaglio e come potrei migliorare. Premetto che viviamo in una plurifamiliare con i miei cognati, quindi siamo a strettissimo contatto con loro e aggiungo anche che con i turni di lavoro di mio marito le nostre giornate iniziano tardi, intorno alle 13.
Ho scoperto di essere incinta a 7 settimane, pochi giorni dopo la morte di mio suocero. È stato un momento molto difficile, nel primo trimestre sono stata anche molto male fisicamente e per un paio di mesi non sono stata in grado di occuparmi della casa, zero totale. Mio marito mi ha supportata togliendomi i compiti essenziali (lavatrici e pasti) mentre il resto è rimasto abbandonato. Sono riuscita a riprendere in mano la situazione attorno al 5 mese (ora sono di 27 settimane) ma tutt'ora ho delle cose arretrate per le quali non ho proprio energia (esempio, il mio armadio specialmente non ha più una logica, dovrei svuotarlo completamente e ripiegare tutti i vestiti che ora sono letteralmente accartocciati tranne quelli sulle grucce, stessa cosa per alcuni pensili della cucina o tutti i cambi del letto). Ripeto, le mie giornate iniziano molto tardi, ci svegliamo intorno a mezzogiorno e andiamo a dormire la mattina verso le 3 o le 4 di notte. Questo non mi permette di dedicare tempo ai miei cognati, che sostanzialmente quando io mi sveglio sono in piedi già da 7 ore almeno. In più sono diventata veramente lenta nei compiti giornalieri e quello che prima riuscivo a fare in 1 ora adesso mi richiede almeno il doppio del tempo. Ripeto, i miei cognati vivono attaccati alla mia porta. Io non riesco più a prepararmi, vestirmi, andare da loro un paio d' ore al giorno e poi ritrovarmi tutto da fare alla sera. Per questo sono praticamente "sparita" ma, al contrario, non disdegnerei una visita da parte loro. Cosa che non avviene e mi rendo conto di essere rimasta esclusa. Preciso che non vivo in Italia, non ho la mia famiglia vicino. Con questi cognati e gli altri abbiamo un gruppo whatsapp dove loro, ovviamente, scrivono in arabo. Io ancora dopo 2 anni non riesco a padroneggiare la lingua, leggere e scrivere è praticamente fuori discussione. Utilizzo un' app di traduzione tuttavia quando si organizza una serata o un incontro credo sia rispettoso nei miei confronti parlare una lingua che comprendo. Non è stato il caso di oggi. È stato organizzato un pranzo al ristorante, il venerdì è l'unico giorno della settimana in cui mio marito lavora di mattina quindi lui non ci sarà, e nonostante sul gruppo tramite traduzione io abbia capito perfettamente che ero inclusa nessuno e dico nessuno si è degnato di venirmi a parlare direttamente. O di venirmi a bussare alla porta. Vorrei precisare che qui ci sono 40° ormai da Giugno e forse è anche per questo che mi sento più debole di come dovrei (a breve dovrò fare delle analisi sotto consiglio della mia ostetrica perché ci sono rare occasioni in cui proprio non mi alzo dal letto) e che probabilmente uno sforzo in più da parte mia nei loro confronti sia doveroso. Ad oggi li incontro una volta a settimana, per quasi tutta la giornata, prima ci si vedeva molto di più. Però mi chiedo.. non dovrebbero essere anche loro a venire a bussare alla mia porta?? A "preoccuparsi" che io riceva i loro messaggi quanto meno ??
Non so. A voi come sembra questa situazione?

8 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 16 Settembre 2023 alle 08:26
  • F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non vengono perché pensano che tu sia stanca e non ne abbia voglia (che a quanto dici è anche vero) e preferiscono lasciarti in pace e informarsi tramite tuo marito. Non credo non si siano accorti che a te non faceva piacere passare tanto tempo insieme.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ma perché dovete vedervi per forza? Nel senso, ognuno ha i propri ritmi e le proprie cose da fare, poi a quanto ho capito non è neanche chissà che piacere vederli quindi fregatene! Magari anche dall’altra parte è la stessa cosa… per le cose di casa potresti chiamare una donna che ti aiuti nel fare i lavori più grossi o ti fai aiutare da tuo marito quando può!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capirti su questo.. anche io x mia suocera mi sento invisibile..viviamo all'estero e loro sono in Italia durante la gravidanza nemmeno un messaggio x sapere come stessi ,quando ci siamo sposati ne si è interessata dell'organizzazione,e ora che ho una bimba nemmeno mi manda un messaggio x sapere come sta lei ..in realtà me ne sono fatta una ragione..ci vediamo una volta tanto nelle feste comandate e a questo punto va bene così ... quindi ha ragione tuo marito,se non c'è interesse va bene così
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come detto, vedo i miei cognati una volta a settimana e passiamo insieme tantissime ore ma sembra non essere abbastanza perché, come scritto nel post, si è organizzato un pranzo e nonostante ci sia anche io in quel gruppo nessuno si è veramente degnato di far capire anche a me personalmente o si è realmente preoccupato che ci fossi. Ed è già la seconda volta che succede. Viviamo praticamente nella stessa casa, entriamo dallo stesso portone, mia cognata è sul mio stesso pianerottolo e vedermi tagliata fuori mi dispiace molto, anche perché viviamo attaccati e i miei nipoti sono sempre a casa mia, tutti i giorni. In questo periodo sto proprio perdendo la voglia di vivere, sono spesso triste e non vedo proprio motivo di iniziare la giornata mi sembra tutto inutile e ripetitivo. Mio marito mi supporta tanto ma mi rendo conto che da parte mia manca proprio la forza di fare qualsiasi cosa. Mi farebbe piacere vedere dall' altra parte un interesse in più nei miei confronti e farmi sentire meno sola. Ma vedo che non succede, se non sono io a sforzarmi ed andare da loro, loro non vengono da me o non chiedono di me anche semplicemente con un messaggio. Poi vanno da mio marito a dire "oggi non l' abbiamo vista per niente" io sono qui, letteralmente a 5 passi, le nostre porte non sono distanti neanche un metro. Io sto facendo molta fatica in questo periodo, proprio a fare la qualunque. Anche a vestirmi, per quanto possiamo essere famiglia non mi presenterei mai in pigiama, ma non avrei problemi a restarci se fossero loro a venire da me. Non so.. ne ho parlato con mio marito e mi ha chiesto di ignorarli e di non dare importanza ma io non ci riesco. Mi sento sola e un pochino abbandonata. Vedere che si organizzano, senza realmente dirmi niente mi dispiace molto. E a questo punto non so se sono proprio io il problema che devo tornare a dedicargli molto più tempo di un giorno a settimana o se effettivamente anche da parte loro c'è negligenza nei miei confronti. Perché per tenergli i figli si ricordano eccome di me, per tutto il resto mi sembra di essere proprio invisibile
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ci debba essere un minimo di forza di volontà in tutte le cose ,così x sistemare un armadio così x avere un minimo di rapporto con la famiglia..x te è importante fare parte della loro famiglia? Invitali o qualche volta bussa tu alla loro porta ..alla fine non si può pretendere di passare sul divano 5 ore insieme noi certamente non abbiamo questa cultura ,ma una cena insieme,un pranzo insieme o un caffè insieme di tanto in tanto fa bene
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora se adesso non ne hai voglia non vedo il problema, magari era una scocciatura anche per loro... secondo me se hai voglia di vedere qualcuno lo inviti senza fare tanti pensieri. Cioè non vedo il senso di lamentarsi che loro non vengono se anche tu non vai da loro, leggendo quello che scrivi vi state comportando allo stesso modo. Anche per gli incontri di famiglia se tu sei in difficoltà chiedi a tuo marito di dire loro di coinvolgervi di più oppure organizzate voi qualcosa in un momento in cui siete liberi.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che li vedevo un po' per forzatura. Non condivido affatto il loro stile di vita. Quando mio suocero era in vita si passavano anche 5/6 ore al giorno sul divano "tutti insieme" . Per me non ha senso questa cosa, si perde tutta la giornata, non c'è niente da dirsi nè niente da fare. Per me già dedicare 2 ore al giorno alla famiglia è sempre stato impegnativo perché con queste modalità mi sembra solo tempo buttato. Adesso non ne ho proprio più la voglia e non si sono mai affacciati mezza volta. Vorrei anche dire che io non andavo su invito, era semplicemente "dovuto" o comunque se lo aspettavano. Allo stesso modo potrebbero fare loro, la mia porta è sempre aperta e lo sanno bene. Ci sono rimasta molto male sinceramente.. è già la 2 volta che la famiglia si organizza in un momento in cui mio marito non può e non mi viene fatto sapere niente, non c'è proprio l' attenzione a coinvolgermi.
    Per quanto riguarda mio marito si sta addossando già tantissimo 🥲 sono io che sono un po' troppo sotto tono e vado troppo a rilento
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, se prima vi vedevate tutti i giorni immagino che il rapporto con loro sia buono...non ho capito se prima vi vedevate perché avevate orari più compatibili oppure se semplicemente adesso sei più stanca...ma perché non li inviti tu e basta? Gli dici che ti senti molto stanca e dai molta fatica a fare le cose ma che ti farebbe piacere di passare del tempo insieme e sarebbe più facile per te se loro venissero a trovarti. Magari è più semplice di come ti sembra.
    Per il discorso delle piccole sistemazioni di casa che adesso non riesci a fare, non so se tuo marito lavora sette giorni su sette, altrimenti un giorno che è a casa ti fai aiutare, tu gli dici come vuoi mettere le cose e lui lo fa, ci mettete poco, oppure suddividete le cose in due volte così fate con più calma. Oppure hai pensato di chiedere a tua cognata se ti aiuta lei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione