Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Abituale Settembre 2019 Lecce

Come far abbandonare il biberon?

Tata, il 12 Febbraio 2023 alle 16:07 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao mamme, ho bisogno dei vostri consigli ed esperienze sul togliere il biberon… mio figlio ha 2 anni e 8 mesi, ma ancora non ne vuole sapere di lasciare il suo biberon (sempre lo stesso modello da quando è nato -lui è nato prematuro) né tantomeno di diminuire la quantità di latte che beve (una media giornaliera di 800 ml -si sveglia ancora 2/3 volte la notte) o di passare al vaccino (ama il suo Plasmon e riconosce subito “quello della mucca” 😅).
Siamo reduci da uno svezzamento lungo e problematico, ma ora mangia tranquillamente i solidi ed è curioso di assaggiare tutto, anche i sapori più forti.
Mi rendo conto che non sia “normale” continuare così, ma non so proprio che pesci prendere! Tra l’altro è in arrivo il fratellino e mi atterrisce l’idea di coordinare i risvegli notturni del grande con quelli fisiologici del neonato 😵‍💫

16 Risposte

Ultime attività da Tata, il 28 Febbraio 2023 alle 21:46
  • T
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Seguo già la Ramina e ho letto il suo libro…non è un problema di svezzamento, credo sia più “psicologico” (come se fosse una coccola). Quanto al parlare, mio figlio ha iniziato a parlare chiaramente (con frasi) a 15 mesi ed il ciuccio l’ha sempre rifiutato sin dalla nascita, quindi non è neanche questo il problema.
    Ho già provato a proporgli tazze con disegni a lui congeniali e ho avuto dei piccoli risultati a colazione almeno, ma il latte della notte (si sveglia ancora 2 volte per il latte) è il vero grande ostacolo… piange disperato perché vuole solo il latte (non è sete, non me ne esco con l’acqua) e lo vuole nel biberon e sinceramente, presi dalla stanchezza, glielo diamo.
    È che vedo che per molti bimbi è automatico accantonare il biberon e il latte in generale, mentre lui ne ha ancora un gran bisogno 🤷🏻‍♀️

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a seguire verdiana Ramina su instagram da molti consigli riguardo a questo tema.
    Comunque la cosa sarebbe presto fatta facendo sparire tutti i biberon andando con lui ad acquistare dei bicchieri che sceglie lui coinvolgendolo nel processo di crescita. Per il latte invece si vede che lui si trova bene così. Poi si sa entro i tre anni bisognerebbe anche per questioni mediche di sviluppo linguaggio, dentatura,evitare ciuccio e biberon però non è mai morto nessuno insomma😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tata, Il mio primo bimbo ha 3 anni e ancora prende il biberon con il latte vaccino, lo prende mattino, pomeriggio e prima di andare a letto...per lui è una coccola..sarà lui a rifiutarlo quando sarà il momento giusto.
    • Rispondi
  • T
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, è quello che mi ripeto anch’io! 🤣
    Comunque adoro la tua pediatra, è raro trovarne di così “rilassati” e comprensivi!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi bene a parte malattie continue prese a scuola Smiley xd

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho parlato con la mia pediatra di questa cosa e lei mi ha detto di provare con delle alternative ma senza forzature. Ci sono bambini che hanno bisogno di più tempo e forse il biberon è una coccola. Alla fine non ho visto nessuno a 18 anni ancora con il biberon 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice! Si si mi ricordo di te! Tutto bene...si ho altri due monelli di 17 mesi.. è un po' dura perché io lavoro e ho pochi aiuti ma si avanti 🥰🥰tu come stai?
    • Rispondi
  • T
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questo è un ottimo spunto…lui adora pucciare le cose nell’acqua, forse dovrei proporgli anch’io questo step intermedio 🤔🍀
    Io ne stavo facendo una malattia, come se fossi una madre incapace, ma vedo che effettivamente succede a tante e forse dovremmo solo abbracciare questi stadi dei nostri bimbi…anche quando a noi sembrano incomprensibili o “non standard” 🥰
    • Rispondi
  • T
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii, al bar va matto per il suo “lattino schiumato”! 🤣
    Gli ho proposto di farlo anche a casa, ma ha rifiutato…mica posso portarlo a fare colazione al bar ogni giorno 😆

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, non so se ti ricordi di me ma ero anche io nel gruppo delle mamme di novembre 2019 (anche se poi mio figlio è nato ad Ottobre).

Anche noi abbiam penato a togliere il biberon...

Come stai? Ho visto che hai avuto dei gemelli Smiley heart

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mio figlio ha tolto il biberon a quasi 3 anni ma lo usava solo la mattina per prendere il latte a colazione e anche lui prendeva il plasmon, non il latte vaccino perchè si accorgeva che era diverso.

Diciamo che ha iniziato lui a non volerlo più perchè si era impuntato di non voler fare colazione e non andare a scuola (purtroppo ha avuto un inserimento difficile alla scuola dell'infanzia e si era rotto un polso dopo pochi giorni di scuola).

Ho cercato di proporre una novità, di fare colazione nel suo tavolino che usa per giocare e disegnare, all'inizio non voleva il latte vaccino e voleva inzuppare i biscotti nell'acqua, poi abbiamo sostituito l'acqua con il latte ma sono per inzuppare cereali o biscotti, adesso un pochino lo beve... Ho cercato per la colazione prodotti che potessero essere una novità per cercare di invogliarlo a mangiare altro (biscotti e cereali con formine varie ecc).

Aggiungo che anche mio figlio è prematuro, ma nel nostro caso non credo abbia influito sull'uso prolungato del biberon.

Scusa se mi sono dilungata ma era per dirti che anche per noi togliere il biberon non è stato facile ed è stato un processo piuttosto lungo, non tanto togliere il biberon in sè ma appunto sostituirlo nella colazione.

Persavo che fossimo gli unici ad aver usato il biberon per così tanto, invece vedo che siamo in tanti con la stessa difficoltà.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha compiuto 2 anni a gennaio e anch'io come te temevo che non volesse togliere il biberon e invece da un paio di giorni beve il latte dalla tazza e da quando le ho proposto la tazza non mi ha mai chiesto del biberon anzi è molto contento della novità.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non so aiutarti,mio figlio ha fatto 3 anni a novembre e ancora vuole il suo biberon 😭😭😭 piano piano lo lascerà ..lui lo prende fortunatamente solo la mattina
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, capisco...non si sa perchè ma in base agli standard di chissà chi, siamo sempre inadeguati 🙈 Se nascerà a maggio, hai ancora 2 mesi per lavorarci...dopodiché sarebbe meglio non insistere...Eh con i dinosauri non è facile effettivamente 😅 forse puoi vedere qualcosa con jurassic world...Io al mio l'ho data di ceramica, e ovviamente beve con me vicino, se no la tazza era già a pezzi🤣
    • Rispondi
  • T
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle rassicurazioni innanzitutto, Giulia! 🥰
    Il fratellino nascerà a metà maggio… era venuto in mente anche a me di provare con una tazza con su disegnato qualche personaggio che gli piace e lui mi ha detto che la vorrebbe col brachiosauro, ma non la sto trovando da nessuna parte (non la vorrei di ceramica) 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tata, quando nascerà il fratellino? Perché di solito 2 cambiamenti in momenti ravvicinati è meglio evitarli...Detto ciò, è comunque piccolino quindi non crearti problemi se non vuole abbandonare il biberon. Se magari ha dei personaggi preferiti potresti vedere se comprando la tazza e la cannuccia lo beve da li. Il mio grande ha 2 anni e 5 mesi e da qualche giorno ha iniziato a bere latte vaccino dalla tazza, lui mai preso biberon,solo seno fino all'anno e poi non ha più bevuto latte. Ora è un mesetto che la notte si sveglia e con la piccola di 5 mesi che si sveglia per mangiare, dobbiamo fare a turno con mio marito...sarà dura i primi tempi ma passerà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione