Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo

Come fare lo scambio delle fedi durante la cerimonia civile?

Valentina, il 26 Giugno 2021 alle 17:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutte!! 😊😊
A meno di 40 giorni dal matrimonio mi chiedo: come gestire lo scambio delle fedi?
Ci sposeremo in location con rito civile. Pensavamo a questa "scaletta" :- ingresso sposo - ingresso sposa - il sindaco che dice quello che deve dire - scambio delle promesse - scambio delle fedi che porterà il nostro cagnolino... Ed è qua che non so come fare tecnicamente. Cioè ci infiliamo solo l'anello a vicenda? Dovremmo aggiungere altro oltre alle promesse? 🤔🤔Aiutatemi a capire 😆 scusate ma non ho alcuna esperienza di altri matrimoni celebrati così. Grazie mille!

14 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 26 Giugno 2021 alle 21:18
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe durante il rito il celebrante dirà Vuoi tu ecc e viceversa! Chi vuole bacia la fede e si mettono
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati ahahha
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando mi sono sposata io non abbiamo fatto lo scambio delle delle fedi perché non le portiamo, però conoscevamo il celebrante. Quando si è sposato mio fratello, che ha fatto il classico rito semplice semplice in comune, non sapeva minimamente chi avrebbe celebrato il matrimonio però l'assessore ha ugualmente fatto un discorso iniziale e ha coordinato l'intera cerimonia con molta abilità. Appunto, fa parte del loro mestiere Smiley shame

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste fare in contemporanea con le promesse...mentre lui fa la promessa a te, ti infila l'anello e viceversa

Entrata sposo

Entrata sposa

Incipit celebrante

(Magari una lettura)

Cane con fedi

Promesse e scambio fedi

Lettura degli articoli

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisabetta 😍 sicuramente hai ragione tu, andrà tutto liscio e il celebrante saprà cosa dire
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, allora voi mandate la scaletta così come l'avete strutturata (ossia lettura promesse - arrivo cagnolino - scambio fedi) e lasciate fare a lui. Non sarà certo il primo matrimonio che celebra. Sarà lui a dire le frasi di raccordo necessarie, frasi semplici, tipo "e ora che Valentina e (nome dello sposo) sono scambiati le reciproche promesse, è arrivato il momento dello scambio degli anelli". Musica di sottofondo... e voi ve li scambiate, dopodiché il sindaco dirà qualche altra frase per commentare il lieto momento. In alternativa potete fare così: arrivo cagnolino - lettura della promessa di uno di voi due - chi ha letto la promessa infila l'anello a chi ancora la deve leggere - lettura della seconda promessa - secondo anello.

Comunque in genere i pubblici ufficiali che celebrano i matrimoni sanno come comportarsi... è uno dei loro compiti.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le frasi fatte proprio non piacciono 🙄
    Però ho appena letto che c'è chi bacia la fede, e la mette al partner dicendo "ti amo".. Quindi magari faremo così.
    Mi hanno consigliato di lasciare separati lo scambio delle promesse dalle fedi
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, come fugge?!? 😂 Sta lì fino alla fine!
    Sarà proprio il sindaco del paese in cui si trova la Location a sposarci da quanto ho capito. E la sua segretaria ci ha chiesto di fargli avere una scaletta di modo che sappia come vogliamo gestire il momento. Però non ho modo di parlarci per sapere se e cosa dirà
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 Beh, effettivamente è una bella domanda! Io pensavo di fare esattamente come te: lettura promesse e subito dopo zac, anello al dito 😂 Ho letto che qualcuno aggiunge la classica frase “Ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà”, potrebbe essere un’idea 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi siete già letti le promesse ve li scambiate e basta... dire altre cose non ha molto senso. Oppure invertite il programma: prima arriva il cagnolino con le fedi, voi ve le scambiate e poi leggete le promesse. Ma il celebrante non è presente allo scambio delle fedi, fugge appena conclusa la parte ufficiale? Perché in teoria dovrebbe essere il celebrante a dire qualcosa che sottolinei il momento.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 Lieta di mettere l'ansia anche ad altre! Scusami 🙈
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ora mi hai fatto venire il dubbio anche a me......... aspettiamo suggerimenti mi unisco al tuo post ahahha
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fossero le promesse quindi? 🤔
    Però poi tu immagina che hai in mano sto anello e.... Booo... Niente glielo metto al dito e basta 😂😂😂 non saprei che altro dire oltre al discorso che già farò, molto personale
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel momento dello scambio delle fedi lèggerò qualcosa di personali scritto apposta per il mio futuro marito e basta... diciamo non ho pensato a una “ frase “ del momento... ora che ci penso uhmmm
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione