Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2014 Pavia

Come fate a campare

Paola, il 14 Febbraio 2014 alle 21:16 Pubblicato in Vita di coppia 0 48

Chi come noi fa fatica ad arrivare a fine mese? Chi come noi guadagna poco? Noi viviamo con 1700€ in due, io guadagno 900€ salvo 800€ ed è difficile ma ce la facciamo, ci limitiamo tantissimo xchè ovviamente sfizi (cene, shopping ecc) sono banditi... Alcune volte sono molto demoralizzata xchè vorrei poter vivere una vita più serena, nn dover far conti su conti e calcolare il centesimo x poter arrivare a fine mese con almeno un euro suo c/c... Sento alcuni miei amici che dicono che nn arrivano a fine mese pur guadagnando 3000€ in due... noi bene o male ce li facciamo bastare!

48 Risposte

Ultime attività da Shan-pu, il 17 Febbraio 2014 alle 10:18
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Shan-pu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci limitiamo molto, il matrimonio ti toglie via tante risorse..ma a volte basta anche solo uscire a fare una passeggiata più che uscire a cena fuori...nn capisco queste persone che nn vivono con 3000€...che nervi..ad averceli..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo tra quelli che, per fortuna, portano a casa 3000€ al mese e spesso non ce la facciamo MA premetto che solo tra affitto e rata della macchina ci partono più di mille euro al mese e oltre al fatto che spesso ci capitano imprevisti stiamo "risolvendo" situazioni economiche di entrambi nate prima ancora che ci conoscessimo ma sono perfettamente consapevole che siamo molto fortunati.... Spero solo che presto potremmo rimetterci in paro e vivere nella tranquillità economica che i nostri stipendi suggeriscono
    P. S. Siamo in attesa del nostro primo figlio che nascerà tra un mese esatto Smiley smile)
    • Rispondi
  • Mimina
    Super Sposa Giugno 2014 Treviso
    Mimina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in alcuni mesi soprattutto invernali guadagnamo anche meno di voi e abbiamo un mutuo di 900 euro........
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente sul togliersi gli sfizi. Ma anche io non sopporto quelli che hanno le mie stesse entrate ma un terzo delle mie spese si tolgono 10 volte i miei sfizi e poi dicono che non arrivano a fine mese...credo che nel loro caso debbano avere la decenza di stare zitti...poi siamo in un paese libero. .
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta tu probabilmente hai ragione ma penso che ognuno dice qllo che vive ogni giorno .... Io ad esempio sn x il nn spreco ma sinceramente se una volta ogni tanto voglio levarmi degli sfizi lo faccio .... Ma xche posso .... Ma se ci sn periodi con grosse spese nn vado a sperperare i soldi ad esempio in qst momento abbiamo dovuto tirar fuori un bel po' di soldi tra allarme condizionatori e qnt'altro ..... Secondo me e'giusto che ognuno dica la prpr ..... Certo io nn concepisco le persone che con ben 3000 euro nn riescono ad arrivare a fine mese ( mi sembra assurdo) bisogna saper dare il giusto peso ai soldi.... E nn sperperare nulla!!!! Xche davvero ci stanno persone che campano con meno di 800 euro!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la situazione non è florida in questi periodi. Magari chi deve gestire il doppio di quello che saggiamente sai gestre tu non ha il mutuo non ha figli e ha avuto pure la casa regalata dalla mamma e il papà, va in giro con la smart e ha 2 i phone più i pad e compera aspesi e jimmy choo... Dura la vita! Non li giudoco ma avere la decenza di tacere.
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto tutti i commenti comunque io posso solo dire che ognuno nn deve fare il passo più lungo della prpr gamba.... Quindi se si hanno le possibilità di fare determinate cose nn si fanno .... Quindi se i tuoi amici con 3000 euro dicono di nn farcela vuol dire che fanno cose esagerate xche appunto a mio avviso si può fare una vita dignitosa anche con molto molto meno appunto.... Io x la mia esperienza personale nn mi posso lamentare o meglio nn mi sn mai lamentata nemmeno qndo guadagnavo decisamente meno qst xche se qlcosa nn potevo farla o permettermela di certo nn la facevo!!!!
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete gia fortunati, c'è chi deve fare i miracoli perché Le entrate sono inferiori alle vostre. ....
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pisa
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nio compagno.prende a 1.350 al mese è un mikitare..io prendk 200euro..un affittl bollette e macchina
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bè lasciamo perdere... Meglio cantare và!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh sì per poi non parlare di tasse varie..Imu tares ecc che variano di comune in comune!!!

Io solo di Imu in generale quest'anno ho speso sui 4mila€ mal conteggiati tra anticipi, mini-imu ecc

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... È molto cara di affitti e di vita in generale. Poi dipende dalle zone,io sono in un quartiere nuovo attaccato all'eur,quindi una zona un pochino "in",questo comporta l'aumento dei prezzi!!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, il problema in generale è il tenore di vita che uno vuole avere. Noi stiamo mettendo via un po' di soldi anche se MOLTO meno di quello che pensavamo lo scorso anno. Infatti a gennaio sono andata in panico e mi sono messa a fare tutti i conti e ho scoperto che lo scorso anno abbiamo speso di voli circa 2500 euro,poi tre matrimoni, 2000 dei mei corsi di lingua, insomma ci sono stati degli extra abbastanza consistenti. Vero è che qui in germania non ci concediamo nulla, solo la palestra! Spero di trovare lavoro anche io, anche solo da 400 euro (si chiamano minijob qui) ma almeno ci possiamo togliere degli sfizi, perchè venire qui è stato un sacrificio,ma a 30 anni vorrei anche godermi un po' la vita!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In più conta che vivi a Roma dove la vita non è delle più economiche,io qui vedo che solo di riscaldamento pago una fucilata che magari in altre zone d'Italia non pagherei, ci son situazioni soggettive diverse...poi certo coi bambini piccoli le spese lievitano!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma ad esempio,come ho scritto in una citazione,prima di incontrare il mio fm,ma avevo già mia figlia,guadagnavo da sola 2 mila euro al mese. Per una che sta da sola è uno stipendio ottimo,eppure molti mesi dovevo chiedere una mano ai miei che,guadagnavano di meno ma aveva l metà delle mie spese. Io avevo mille euro di mutuo,asilo privato perchè nel pubblico non era stata presa,la benzina e la macchina che per andare al lavoro mi costava,abbigliamento adeguato per il tipo di lavoro,bollette,spesa per casa e per elena(mia figlia),insomma non riuscivo a mettermi da parte neanche 50centesimi....
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nora concordo pienamente!!! Io prima di stare con il mio fm(ma avevo giá elena piccola) guadagnavo meno di ora,ma comunque era uno stipendio ottimo,2 mila al mese,ma avevo un mutuo di mille,il nido privato perchè non era entrata in quello pubblico,come dici tu un abbigliamente adeguato per il lavoro... Insomma chiedevo sempre una mano ai miei... Ora adesso che guadagno di più e c'è il mio fm la situazione è decisamente cambiata,spendiamo di più perchè abbiamo più di prima. Di certo non mi metto ad attaccarmi agli 8€ in più del baby parking!!!!
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si su quello concordo cn te ci mancherebbe....noi ci soffermiamo sulle spese in generale visite pannolini,medicine ecc ecc.Ma cmq dai nn voglio essere negativa sento ke il nostro momento xavere un bimbetto arriverà prima o poi e qnd vorrà il Signore.Un bacio Smiley winking
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo...uno dice come faccio a fare un figlio se già non arrivo a fine mese così??? ma vedrete le cose andranno meglio, poi un bambino non ha bisogno di firme e i phone ha bisogno di amore!!!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Nora sei tanto cara mi fa tenerezza vedere mio marito ke si priva di tante cose e lui soffre Xché lo faccio io e pensare di volere un figlio e nn poterlo avere Xché non puoi privarlo di molte cose nn è bello....ma Speriamo di andare sempre avanti cm stiamo facendo Smiley smile
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il discorso è facile: chi guadagna di più tende a spendere di più, tipo io prima da sola portavo a casa sui 3/4 mila€ al mese ma a fine mese mi restava ben poco...ma non perchè avessi chissà che stile di vita ma tipo lavoravo 13 ore al giorno e a mangiare ero sempre fuori, la macchina la usavo in maniera esagerata ed era un costo, il telefono per lavoro era diventato parte di me, ti devi vestire e presentare sempre bene perciò parrucchiera, estetista dovevi vederli soventemente e gli abiti e le scarpe dovevi prenderli in modo da fare buona figura. Ora non lavoro più in quel settore e diciamo che le mie spese personali son nettamente calate... poi vabbè noi abbiamo una coppia di conoscenti che guadagnano 3mila € in due e si lamentano per 8€ di baby parking in più!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo il discorso è che ognuno a casa sua conosce le proprie spese, poi in base alla zona in cui si vive la vita è più o meno cara, anch'io ho amici che guadagnano bene e si lamentano sempre ma perchè hanno un tenore di vita alto, diciamo che oggi giorno è difficile in generale per tutti, ancor di più per te Vale e ripeto ti stimo tanto per questo!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si... Ieri sera era venerdì, fine settimana, giornata pesante... E le idee c'erano ma nn riuscivo a formulare Ahahaha se riesco correggo
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già detto probabilmente la domanda è nata male, noi facciamo fatica in alcuni mesi come questo... Dove il mio stipendio se n'è andato x mutuo e gas... Ma dicevo che conosco coppie che guadagno il doppio di noi è si lamentano...
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah detta così è diverso sinceramente da quello ke avevi fatto capire all inuzio scusami!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente il mio quesito è nato male, io nn mi lamento affatto dei nostri 1700€ che ripeto ci facciamo bastare, era una pura curiosità, nel senso noi con 1700€ campiamo ma sento coppie che con 3000€ si lamentano... Quidi com'è possibile che io me li faccio bastare e loro nn riescono a vivere? Allora io sono un mago?
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nora noi siamo una di quelle... non so le spese di Paola però cavolo 1700€ magari l avessi noi.
    • Rispondi
  • Juna
    Super Sposa Luglio 2014 Como
    Juna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono pochi sinceramente noi riusciamo cn 1200 Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

avevamo due macchina, o meglio la mia c'è ancora ma è come se nn ci fosse, è ferma in box da quasi un anno, senza assicurazione, abbiamo la fortuna di lavorare vicini quandi usciamo ne rientraimo insieme, ci facciamo 60km al giono. solo fm marito fuma.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei vivono con un minimo di 1000 e al massimo possono arrivare a 1300. Pagano un mutuo di 400.. Non possono permettersi extra però vivono bene. Io penso che sia quello l'importante. Bisogna vedere quali siano le priorità.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe io non lavoro e il mio cm guadagna 1150 e c'è lo facciamo bastare .
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero,ci sono famiglie che purtroppo campano anche con meno,ma bisogna sempre vedere le spese vive che si devono ogni mese affrontare! Affitto/mutuo,bollette,spesa,macchina,benzina eccc...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me e' davvero dura. ora finalmente ha trovato lavoro anche il mio fm quindi la musica cambiera'. io credo di aver davvero rischiato la depressione, piangevo tutte le volte che facevo il saldo, ciclo impazzito per lo stress, la sensazione di non farcela piu' ad ogni minimo imprevisto... a dicembre mi si e' rotta lavastoviglie piu' macchina, ero nella disperazione. ora per fortuna devo tirare avanti solo un altro mese... mi sento come il tipo del film alla ricerca della felicita' sul finale!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione