Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Gennaio 2015 Milano

Come funziona il rito civile al ristorante? mha ;*

Alessia, il 8 Maggio 2014 alle 14:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze.
Ho tutta l'intenzione di fare il rito civile al ristorante, cm leggo in giro... stile all'americana..
come funziona? devo avvisare in qualche modo il mio comune che nn lo effettuero li? e se trovo appunto il ristorante che fa il rito, cosa devo fare a livello burocratico? Grazie fantastiche!!

14 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 11 Maggio 2014 alle 12:03
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è un dettaglio,..quello che intendevo io riguarda il testo della cerimonia... Non penso che si prendano la briga di imbastire una recita uguale alla cerimonia in chiesa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione Sara, è proprio questione di vedute! Per noi il significato è la firma che ha potere legale, tutto il resto è un contorno per rendere più armoniosa e bella la funzione.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto. In comune puoi anche solo firmare senza scambio degli anelli e scambiarsi anelli e promesse durante il "rito simbolico" che quindi non é affatto una replica. Io ad esempio firmerò in comune la mattina con i soli testimoni, ma lo scambio degli anelli lo farò poche ore dopo presso la location dove faremo poi il ricevimento.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà il rito simbolico dipende come lo interpreti... Il mio sogno e' sempre stato quello di sposarmi sul mare! Mai sognato il castello mai sognato la chiesa mai l'abito da principessa!! Non la vedo una pagliacciata perché per me quello che succederà il giorno prima sarà solo un iter burocratico una firma come un altra non ci sarà scambio delle fedi e non ci sarà nessuno con noi!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Ale, Smiley shame

ti consiglio di recarti in comune e di richiedere la lista completa delle location in cui è possibile celebrare il rito civile valido, in questo modo scegliere quella più adatta alle tue nozze sarà più semplice.

Ti lascio degli articoli interessanti:

Documenti per matrimonio civile

I documenti per il matrimonio civile

Vademecum cerimonia civile

Rito simbolico di matrimonio

e questi topic che ne parlano:

https://community.matrimonio.com/forum/location-rito-civile-con-valore-legale-milano-e-lombardia--t85501

https://community.matrimonio.com/forum/archive/rito-civile-milano-e-dintorni--t68517

https://community.matrimonio.com/forum/archive/rito-civile-milano--t55026

https://community.matrimonio.com/forum/archive/ricevimento-e-rito-civile-ufficiale-all-americana-in-un-parco-varese-o-milano--t90906

Che ci racconti sulle tue nozze? Smiley flower

Un abbraccio

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia anche io non mi sposo in chiesa, e non ti offendere se la definisco una pagliacchiata ma per me è così. Si può fare la cerimonia anche direttamente nelle sale comunali e poi gli invitati andranno al ristorante. Quello che Fanno le location è qualcosa di puramente finto, per la legge ti sei già sposata 2 giorni prima!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa era una risposta a me
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quella formula non potendomi sposare in chiesa...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta come,l'hai detta,..sembra k ti hanno proposto la recita....stai mlt attenta e chiedi bene al ristorante. Cm ti hanno detto le altre è dovrai cmq,andare,in comune a,fare la cerimonia civile,...e quella in ristorante nn sara altro k una ripetizione di qll
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dove ci sposiamo noi in villa e casa comunale quindi alla mattina alle 11.30 verrà il vice sindaco a celebrare il matrimonio finita la cerimonia si continuerà con il ricevimento tutto sta come hanno già detto trovare una location che sia anche casa comunale

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi ce lo hanno proposto e abbiamo lasciato perdere la pagliacciata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la location/ristorante e' casa comunale, al momento delle pubblicazioni dovrai solamente indicarlo...se invece non lo e', temo tu debba fare come ti ha detto Martina...pero' la trovo una cosa davvero fintissima... Smiley amazing

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mhz dipende: se la location é casa comunale o convenzionata col comune ok, senò devi andare a firmare in comune coi testimoni e fare il rito simbolico in location, una cosa fibta tipo recita che però non ha valore legale! il valore lo ha solo la firma in comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione