Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Davidee86
Sposo Principiante Luglio 2021 Parma

Come funziona il rito simbolico?

Davidee86, il 31 Luglio 2020 alle 15:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutti,

L anno prossimo mi sposo e quasi sicuramente andremo in comune per sposarci, e poi andremo a fare il rito simbolico dove mangiamo..

Ma praticamente come funziona questo rito simbolico? Ci si scambia le fedi, e poi? Chi parla? Cosa deve dire? Io non vorrei fare parlare amici o parenti..anche perché non vorrei andarle a disturbare e non penso di avere qualcuno di adatto per una cosa così...
Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Erica, il 31 Luglio 2020 alle 16:20
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito simbolico FAI QUELLO CHE TI PARE.
    Vuoi scambiarti le fedi? Fallo.
    Vuoi fare un discorso? Fallo. Vuoi fare un valzer viennese? Fallo! Vuoi sederti su un prato e giocare a briscola? Fallo! Noi abbiamo chiesto a mio fratello di officiare la cerimonia ed era felicissimo. Poi hanno parlato sua mamma, mia mamma e mio papà, e poi i nostri testimoni. C’è stata molta musica, ci siamo letti le nostre promesse e fatto il rito dell’handfasting! Un’ora piena di rito!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vai su formitori- altro- proposte originali, ti appaiono anche i celebranti, non so nella tua zona, qui in Lombardia ho visto che ce ne sono diversi, magari prova a fare una piccola ricerca!
    • Rispondi
  • Davidee86
    Sposo Principiante Luglio 2021 Parma
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Moto figo utilizzare testi di qualche canzone , mi piace! Ma sapete se si trovano anche qua sul sito qualche celebrante in provincia di Parma o Reggio Emilia?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi e le promesse le scambiate al matrimonio.
    se non vuoi impegnare un familiare puoi ingaggiare un celebrante per il rito simbolico,dato che non è il vero matrimonio e articolarlo come se fosse una cerimonia vera.
    ma tieni conto che tutto questo puoi farlo anche al rito civile

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il rito simbolico serve un officiante, che può essere un amico o chiunque voi vogliate, ci sono anche quelli che lo fanno per mestiere! Se cerchi in internet ci sono tante idee, esistono vari riti che potete fare( quello della sabbia, delle candele, quello in cui ci si legano le mani). Poi potete far leggere qualcosa a chi desiderate, che sia una poesia, una canzone, una piccola cosa scritta da voi. Potete anche scambiarvi le promesse. Il bello è che potete davvero personalizzarlo come più desiderate! Un rito che a me piace molto ma che non si può fare se si è in tanti, è quello del passaggio delle fedi tra gli invitati prima che arrivino a voi. Per evitare incidenti strani si possono mettere in un sacchettino e gli invitati lo fanno passare tra loro esprimendo un pensiero per voi. Arriveranno a voi le fedi colme dei loro pensieri e del loro affetto. Lo trovo molto suggestivo, durante questo passaggio magari mettete una musica in sottofondo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere il rito simbolico si fa in location ( o amare ,o in villa ecc) e lo ufficializzano amici ,parenti degli sposi ,così da scambiare le fedi ,farsi le promesse in maniera più romantica rispetto al classico matrimonio civile ,ma ovviamente il rito simbolico non avrà valore legale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione