Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza

Come mi prendo cura dei miei capelli - Curly Girl Method

Chiara, il 11 Marzo 2021 alle 02:24 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17

Il sonno ormai è passato e io ho deciso di anticipare il mio post.

Da qualche settimana, visto che siamo in zona arancione rafforzata, e il mio parrucchiere si trova a 23km, ho deciso di prendermi cura dei mie capelli da sola.

Questo metodo si basa sul fatto di utilizzare solo prodotti senza parabeni, solfiti e siliconi. E' un metodo come dice il nome per curare i capelli da mossi a ricci. Io ho deciso di sperimentarlo, grazie a mia cugina che ha ottenuto risultati davvero soddisfacenti.

Voglio anche informarvi, che non seguo alla lettera questo metodo. On-line potrete trovare tantissime informazioni, che potrebbero essere diverse da quello che faccio io. Anche perché ogni capello è a se. Diciamo che lo uso come linea guida.

Ecco la mia esperienza e i mie prodotti

1) per approcciarvi a questo metodo dovete fare un FINAL WASH - ovvero un lavaggio finale con uno shampoo con solfati (ma non siliconi) in modo tale che i solfati aggressivi eliminino l’accumulo di siliconi sui capelli. Io ho utilizzato il mio vecchio shampoo per capelli colorati.

2) Qui inizia il percorso vero e proprio

Ho preparato con balsamo organic shop (avocado+miele) e zucchero di canna un composto esfoliate per il cuoio capelluto, e poi ho sciacquato abbondantemente i capelli

Come mi prendo cura dei miei capelli - Curly Girl Method 1

Nel mio secondo step - ho utilizzato lo shampoo purificante della Garnier (argilla dolce e cedro) + risciacquo con abbondante acqua calda (nel mio caso perché i miei capelli hanno una bassissima porosità)

Terzo step maschera sempre della Garnier ( alla Papaya) da tenere in posa almeno 20 min

Come mi prendo cura dei miei capelli - Curly Girl Method 2

Una volta sciacquato, ho tamponato i mie capelli con un asciugamano e poi sono passata allo step successivo. Ho pettinato i capelli, li ho poi raccolti con una maglia di cotone ( come se fosse un turbante) e ho aspettato un'oretta circa; questo step si chiamo Plopping e va fatto coi capelli umidi.

Ultimo step lo Styling: una volta sciolto il turbante, ho utilizzato hair dry della Garnier, sulle lunghezze e li ho lasciati asciugare all'aria.

Come mi prendo cura dei miei capelli - Curly Girl Method 3

E' un processo piuttosto lungo che dovrò ripetere per almeno uno/ due mesi, prima di avere dei veri risultati.

C'è qualcuno di voi ragazze, che conosce questo metodo? L'avete sperimentato?

17 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 13 Luglio 2023 alle 10:01
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Comunque anche io uso Garnier o Pantene, da poco mi hanno regalato questo in foto invece ma ancora non l'ho provato, vi farò sapere:Come mi prendo cura dei miei capelli - Curly Girl Method 4

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata super gentile! quindi ti ringrazio, non preoccuparti appunto come dicevi tu, il metodo è lungo, quindi ci sta che anche la risposta lo sia. Premetto che essendo disoccupata in questo momento, il tempo io ce l'ho. Ti farò sapere come va adesso è troppo presto per me per dare un vero e proprio parere.

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho scoperto un mese fa e l'ho praticato per due/tre settimane prima di arrendermi alla mancanza di tempo, ne ho seguito uno su youtube però come ti accennavo non l'ho rispettato alla lettera... Ti scrivo cosa ho fatto... Seguendo i consigli della ragazza, ho provato sciogliere i nodi col balsamo sui capelli asciutti ma ci ho messo circa un'ora (ho moltissimi capelli e lunghi), ho dovuto utilizzare molto balsamo per aiutarmi e in conclusione non ho constatato grossi risultati se non eccessivo consumo del prodotto... Il final wash non l'ho provato sinceramente, mi secca comprare uno shampoo per un solo utilizzo per poi lasciarlo da parte per mesi, forse dovrei però. Inoltre ho provato a sostituire il balsamo con una maschera idratante. Una volta lavati e risciacquati ho avvolto i capelli in un asciugamano di tela (la maglietta che usi tu va bene), non per un'ora ma per dieci minuti (sempre per questioni di tempo). Da sciolti ho provato ad arricciare ciascun riccio con le dita (20 min circa ma non mi è sembrato di riscontrare differenze, forse l'ho fatto male), applico una spuma e infine asciugo con diffusore. La ragazza che seguivo consigliava un ulteriore gel per definirli in questa fase ma non ho ancora avuto modo di comprarlo.
    In linea di massima non ho riscontrato grandi differenze dal mio metodo: shampoo e balsamo adatto ai ricci (garnier in genere ma dipende), maschera, spuma. Voglio aggiungere che una delle ragazze che ha risposto a questo topic ha detto che è consigliato non utilizzare prodotti specifici se non si hanno particolari problemi e, se possibile, tagliare le punte ogni 3 mesi e su questo mi trovo d'accordo perché mia madre me lo ripete sempre. Anche lei è un'ex parrucchiera, io mi faccio sempre spuntare i capelli da lei e ovviamente non pago ma penso non sia semplice andare a far spuntare i capelli così spesso da un parrucchiere e pagare circa trenta euro (questo è dalle mie parti) per 1 cm, sebbene sarebbe utile. Fammi sapere cosa pensi di quanto ho scritto e scusami per il lungo messaggio!!!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conoscevo questo metodo🥰purtroppo sono allergica a questi prodotti
    . Personalmente uso i provenzali e come shampoo il loro per bambini. Il mio problema sono i nodi ma risolvo con un balsamo spray di testanera
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sto facendo un trattamento alla cheratina dal parrucchiere per togliere il crespo e sta funzionando, per il resto faccio impacchi di 10 min ogni volta che li lavo e utilizzo la spazzola denman per definire il riccio. uso i prodotti untie Jackie e mi trovo bene

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non prenderla a male, ho utilizzato questo metodo proprio perché secondo il mio parrucchiere ne ho bisogno. La realtà è che me ne rendo conto, il mio cuoio capelluto tende a produrre più sebo del necessario. Quindi sto cercando di riequilibrarlo, proprio come mi hai detto tu. Scusami non volevo sembrare "aggressiva".

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare quello che vuoi ci mancherebbe,la testa e tua,ti pare. Io ti ho detto che ero in disaccordo,hai voluto sapere il perché,te l'ho detto,poi se il tuo parrucchiere ti fa fare uno scrub e hai la pelle sensibile a me non interessa 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione è un metodo super lungo, però da quando lo utilizzo lavo meno i capelli. Lo prendo come il mio giorno di bellezza. Hai comunque trovato dei benefici? Per quanto tempo l'hai praticato?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che ho una cute sensibile ma una pelle mista. L'esfoliante purificate, lo utilizza anche il mio parrucchiere, per me è molto importante. Ho cambiato parrucchiera da luglio 2020 a gennaio 2021. A febbraio sono tornata dal mio parrucchiere storico, e mi ha proprio fatto questo trattamento. Ero molto restia a cambiare parrucchiere e infatti sono tornata da lui appena possibile; perché qui da me non mi sono trovata per niente bene. Utilizzerò questo metodo come accennato per 1/2 mesi, perché credo che i miei capelli debbano essere purificati.

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci ho provato per breve tempo ma è un processo molto lungo che io non riesco ad attuare ogni volta che mi lavo i capelli causa poco tempo... Applico alcune cose in comune con l'asciugatura e la piega del riccio (le applico da anni in realtà)
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami,era phone non era pronto 🤣 correttore automatico
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo,allora per quanto riguarda lo scrub che hai fatto con lo zucchero vai a sensibilizzare notevolmente il cuoio capelluto rischiando di descumarlo,dopo di che vai a utilizzare uno shampoo all'argilla con un ph alcalino molto acido di conseguenza va a disidratare sia il capello che il cuoio capelluto. Per quanto riguarda la parte del capello poroso o non poroso in questo caso non c'entra niente tutti i capelli sono poroso in egual misura,quello che cambia è il tipo di capello. Io consiglio sempre che se non si hanno problematiche hai capelli di non usare prodotti per capelli danneggiati,grassi,secchi ecc. Ma di usare come arma l'idratazione,perché si rischia di destabilizzare la barriera naturale fatta dal nostro sebo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti su cosa sei i disaccordò? Credo sarà uno o più degli step? Mi sai dare una motivazione, la mia è curiosità.
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da ex parrucchiera sono in disaccordo su alcune cose il consiglio che ti posso dare è se vuoi avere dei bei capelli senza doppie punte l'idratazione è fondamentale (l'hair food idratante è perfetto) e lo puoi mettere anche in piccole quantità sulle lunghezze a capelli asciutti anche tutti i giorni. Una volta ogni 3 mesi tagliare solo le punte di qualche millimetro o 1 cm dipende se li vuoi far crescere, e in fine il pronto aria tiepida dalla distanza di almeno 30/40cm, asciuga al all'aria ancora meglio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma in casa uso i prodotti della garnier e mi trovo bene 😉😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non l’ho mai sperimentato io uso shampoo, balsamo, maschera e districante del parrucchiere e mi trovo molto bene però è bene sapere di questi metodi ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione