Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Maggio 2019 Bari

Come organizzare un matrimonio intimo e semplice?

Mary, il 20 Novembre 2018 alle 02:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte.
Lo ammetto: sposarmi non è mai stato tra i miei desideri! Dopo tanti anni di convivenza abbiamo deciso di provare ad avere un figlio e di sposarci.
enteambi vorremmo una cerimonia semplice, elegante e con pochi intimi.
Concordiamo sul volerci sposare solo in comune.
l’ideale sarebbe una sorta di aperitivo o cena dopo la cerimonia ma non so davvero che pesci pigliare. Non abbiamo ancora deciso neanche data/periodo. Escludiamo solo a priori il periodo da giugno a settembre a causa del lavoro.
al momento siamo sulla strada del “prima è meglio sarà”.
viviamo in una città dove tutti son abituati a fare matrimoni in pompa magna e dove le sale ricevimenti sono praticamente prenotate per i prossimi due tre anni, e comincio a dubitare che difficilmente riuscirei a trovare qualcosa per un matrimonio che potrebbe avere una quarantina di invitati scarsi.
Siamo indecisi e spaesati, non sappiamo da dove iniziare e il tutto ci fa quasi passare la voglia di sposarci, se contiamo anche la pressione da parte di parenti che non vedono di buon occhio questa decisione, dato che in Puglia celebrare un matrimonio “enorme” sembra quasi un obbligo.

cosa mi consigliate?

12 Risposte

Ultime attività da Daniela🌹, il 20 Novembre 2018 alle 15:56
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se inizi a cercare, qualcosa la trovi! Sii fedele al tuo desiderio e chi se ne importa se gli altri fanno un matrimonio in pompa magna... Io l'ho organizzato in 9 mesi , volevo fosse fine e semplice e così è stato! Pochi invitati, un pomeriggio in allegria!!! Anche noi vivevamo già insieme per cui non volevamo spendere troppo 😉 vedrai che sarà molto bello!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se l'idea è fare una cerimonia intima e un aperi-cena

Secondo me potreste valutare di fare un ricevimento in un bar...cercatene uno carino e hciedete se è possibile pagare un prezzo forfettario per avere da bere per tutti e preparare qualche aperitivo e pasta fredda ecc no?

una coppia di nostri amici hanno fatto così erano non più di 50 persone e hanno affittato tutto un bar

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2019 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte davvero, mi sento meno “disperata” grazie alle vostre parole.
    cerchero di rispondere un po’ a tutte.

dubque, pur vivendo sul mare, sento di dover scartare a priori location all aperto o comunque vicina al mare: qui da febbraio a maggio il tempo è letteralmente pazzo. Oggi ci sono 25 gradi, domani un vento gelido di maestrale che spazza via tutto, e preferirei non rischiare e optare direttamente per qualcosa al chiuso.

la mia idea era di una cena o di un aperitivo in una sala o ristorante solo per noi con un po’ di musica in sottofondo. Niente animazione, solo qualcosa che vada sempre sotto (preparerei anche io le playlist in tranquillità), diciamo che l’unico momento “ballo” sarebbe il classico lento tra me e il mio compagno e qualsiasi altra coppia invitata vorrà unirsi.

Abbiamo scelto questo genere di festeggiamento “intimo” perché rispecchia come siamo è quello che ci piace. Risparmiamo da qualche anno perché abbiamo in progetto di non arrivare impreparati a niente di ciò che abbiamo in previsione: bambini, migliorie della casa, viaggi etc. Quindi il budget per il matrimonio non sarebbe un problema ma ovvio che non vorrei nemmeno farmi prendere per i fondelli da fornitori che si strofinano le mani alla parola matrimonio.

Qualcuna di voi, che ha già organizzato o festeggiato un matrimonio con pochi invitati ha avuto esperienze con wedding Planner? Stavo anche considerando questa opzione, ma sinceramente non vorrei mi ridessero in faccia visto il numero degli invitati...

ve ve lo dico sinceramente: fosse per me io mi limiterei ad andare in comune col mio compagno, ma lui ci tiene almeno a passare una serata con i parenti e amici stretti e non me la sento di deluderlo. Ma ogni volta che guardò una sala o un ristorante che accetta solo un determinato numero minimo di invitati mi passa sempre più la voglia di provare.

Al momento non ho ancora contattato nessuno, proprio per paura di rispostacce da parte degli stessi. Mi sa che dovrò mettere da parte tutto e cominciare a far telefonate e chiedere preventivi o non ne usciremo mai Smiley sad
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary! anche noi saremo pochi invitati, ma purtroppo quando si parla di matrimonio tutto lievita.

Molto spesso si legge di sposine che hanno parenti che vogliono mettere bocca ovunque, il matrimonio è vostro e dovete fare ciò che vi piace. Io avevo il problema che mi volevano imporre gli invitati.. noi abbiamo deciso di fare un matrimonio con parenti e amici stretti, senza plus inutili.

Se vi volete sposare nel periodo autunnale / inverno secondo me c'è più possibilità di trovare posto.. ha già sentito qualche location?

• Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, un po' ti capisco. Non saremo meno di 30 e trovare una location (anche qui in Veneto) con gli spazi giusti e che ci trattasse bene non è stato semplice.

Magari ti arrabbierai con qualche titolare e dubiterai di riuscire a trovare il posto giusto, ma alla fine ce la farai, tranquilla! Noi abbiamo fatto i conti con fornitori che guardandoci dall'altro in basso ci hanno proposto le sale meno belle e i menù più poveri! Ancora non si è capito che alcuni sposi vogliono solo le persone più vicine e un matrimonio intimo!!
    Comunque alla fine avevamo più di una location disposta a trattarci come si deve e che non ha considerato il nostro un matrimonio di serie B.

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Approvo la tua idea!!! Anche io farò un matrimonio semplice con circa 60/70 invitati massimo. Allora per la mia esperienza potresti cercare un ristorante molto chic e raffinato e fare un ricevimento dinamico tutto a buffet o con al massimo un paio di piatti serviti.. una mia amica si è sposata proprio così, con 40 invitati in un ristorante con roof top, molto bello ed elegante. Altrimenti potresti segliere un piccolo agriturismo carino in mezzo alla natura, oppure visto che mi pare di capire che sei sul mare, un lido che proponga magari una serata con musica Live, cocktail e finger food di pesce... sicuramente più divertente di una classica abbuffata matrimoniale secondo me... cerca bene e vedrai che trovi! Devi solo secondo me pensare fuori dallo schema "matrimonio" e ti verranno le idee!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inanzitutto lascia perdere o parenti e fate ciò che volete voi
    Poi potete cominciare a pensare a una data ipotetica in cui sposarvi e cominciare a prendere appuntamenti con le location che vi possono piacere e fare alcuni preventivi. Magari potete cercare una casa comunale in modo da poter fare una cosa un po' all'americana e fare cerimonia e ricevimento direttamente tutto in location. Magari anche un apericena che vanno molto adesso oppure un buffet(anche se noi abbiamo visto che la differenza di costo è minima). Datevi magari un budget e il gioco è fatto😊
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente il numero di invitati è fondamentale. Poi anziché la solita sala ricevimento che magari per pochi invitati stona anche,potete cercare un ristorante magari sul mare,o nel Borgo antico,che ha la possibilità di essere riservato per voi per quell'occasione. Poi puoi curare comunque o dettagli,segnaposto,inviti,bomboniere,così che gli invitati si sentano apprezzati. Per il comune sicuramente oltre alla classica sala mette a disposizione una sala in un palazzo storico,quindi potete prenotare quella. Smiley smile
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Io ti consiglio di fare quello che volete voi e non quello che impone la zona o la tradizione perché è il vostro matrimonio e decidete voi. Noi saremo 32 abbiamo voluto appositamente un matrimonio intimo riservato solo ad amici e parenti stretti. Senza inviti di cortesia o solo “perché si deve” ma solo con le persone che quotidianamente condividono con noi la nostra vita e che siamo felici di avere con noi a condividere quel giorno
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2019 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono calabrese e capisco cosa provi nel voler fare un matrimonio più intimo e ti dirò di più al mio matrimonio ho messo il limite di 80 invitati e già è stato difficile spiegare il perché di questa scelta. Detto ciò, io ti consiglio innanzitutto di scegliere una data, poi quando andrete a vedere qualche location (ho letto su vari articoli su "nozzefurbe") a chiedere un preventivo, il menu. ecc, non è necessario che specifichiate che è un matrimonio, in questo modo potreste anche risparmiare. E' meglio comunque prenotare il prima possibile la location, per il comune credo tu possa prenotare la data solo 6 mesi prima (almeno da me è così). Poi dipende sempre cosa volete fare: volete delle decorazioni particolari, fiori, la musica, l'animazione, il fotografo, la torta nuziale? Scegliete cosa è essenziale per voi e cosa no, cosa volete offrire ai vostri invitati, volete la confettata, l'angolo sigari/rum, l'open bar, le bomboniere? Fatta questa scelta, poi, potrete provare a cercare una location a cui (a prescindere dai consigli economici di Nozze Furbe) potrete chiedere se per un matrimonio offrano tutti questi servizi o la maggior parte in un pacchetto completo, e se hanno da consigliarvi altri professionisti (come il fotografo), magari con i quali hanno già lavorato o con i quali collaborano la maggior parte delle volte. Questo potrebbe essere un inizio.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary!

Innanzitutto ti suggerisco di non farti condizionare da ciò che potrebbero pensare gli altri, altrimenti finiresti per fare il loro matrimonio, e non il tuo! Le critiche arriveranno in ogni caso, perciò pensate solo a quello che piacerebbe a voi due.

Nemmeno noi avremo tanti invitati, e non ti nascondo che sia stato anche un po' complicato trovare una location adatta.

Anch'io sono del sud, e tanti posti che ho contattato si aspettavano un numero di ospiti che partisse almeno dal centinaio. Il fatto di non avere né una marea di invitati, né tantomeno un budget illimitato, mi ha portata a dover chiedere molti preventivi e valutare bene tante cose prima di decidere. Alla fine, abbiamo trovato una bellissima location senza dover scendere a compromessi su nulla, soprattutto sull'esclusività della sala, che essendo in pochi, la maggior parte degli altri posti non ci avrebbe concesso.

Io vi consiglierei di iniziare a buttare giù le idee su cosa vorreste, e quali locations potrebbero soddisfare le vostre aspettative. Poi iniziate a contattarle e fatevi fare dei preventivi.

Tieni presente che avendo già escluso buona parte di quella che per loro è alta stagione, tra giugno e settembre, le possibilità di trovare delle date libere ci sono. A tal proposito, valutate anche se scegliere un giorno infrasettimanale, che forse vi permetterebbe anche di risparmiare sul ricevimento.

In bocca al lupo! Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Dicembre 2024 Agrigento
    Sposa❤️💍👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare semplicemente ciò che desideri! Poi tutto il resto vien dal budget! Non farti condizionare! Pensate a realizzarvi una famiglia senza necessariamente fare i matrimoni mega galattici che si fanno al sud e che anch’io, essendo del sud so, odio! Cercate in giro e vedete un po’ ciò che trovate! Buona fortuna!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione