Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Curiosa Giugno 2024 Salerno

Come procedere?

Lucia, il 22 Febbraio 2023 alle 20:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 11
Salvato
Ciao ragazze, avrei una domanda da fare per chi celebra il matrimonio civile... La data dovrà fissarla il comune, o posso deciderla io e poi comunicarla a loro? Grazie per chi mi aiuterà

Matrimonio civile

91%

53 voti

Matrimonio civile

9%

5 voti

11 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 23 Febbraio 2023 alle 11:38
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, siete state super gentili ☺️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito civile in una casa comunale, la location, una volta scelta la data e saputa la volontà degli sposi di fare rito civile legale, comunica già al comune che quel giorno (nel nostro caso sarà una domenica) dovranno dare disponibilità di un celebrante, poi per i documenti ci dobbiamo pensare noi.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! è sicuramente un compromesso da fare tra disponibilità del comune e vostre necessità! devi sentire loro

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me a maggior ragione devi scegliere la disponibilità visto che il funzionario deve uscire 🙂, comunque quando chiami spieghi tutto. Tra l'altro secondo me devi chiedere se si può fare perché io sapevo che il funzionario esce se la sede della cerimonia è casa comunale, non so se possano andare in qualsiasi posto, ma non vorrei sbagliarmi per cui senti in comune così ti dicono anche loro cosa si può fare
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente devi chiedere la disponibilità, noi volevamo la domenica mattina e ci hanno accontentati (con un sovrapprezzo ovviamente) ma so che dipende dal comune dove si terrà la cerimonia
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto una data significativa per noi, ma essendo fuori “orari d’ufficio” e in un comune diverso dal nostro prima di prenotare ristorante ecc abbiamo chiesto se fosse possibile e solo dopo il loro ok abbiamo dato le conferme e gli inviti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la data la decidete insieme all'addetta dell'ufficio di stato civile perché (parlo per il mio comune) ci sono tante date già occupate e poi in base al giorno scelto vi daranno un'orario e un costo
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi ringrazio per le risposte ☺️
    Ho dimenticato di precisare una cosa però... Noi faremo il matrimonio civile ma la cerimonia si terrà sulla spiaggia, per cui dovrà venire un funzionario del comune... Il mio dubbio era verrà in qualsiasi data scegliamo o devo sempre chiedere la disponibilità?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo scelta poi abbiamo chiesto se era disponibile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, di solito gli sposi decidono una data e chiedono al comune se è libera, se è libera si stabilisce l'orario sulla base dei desideri degli sposi e dell'agenda del comune, nei comuni grandi ci possono essere più matrimoni lo stesso giorno per cui dipende se altri hanno già fissato un orario, nei comuni piccoli è più facili essere accontentato perché c'è meno richiesta
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    La data la fissi tu in base anche all’agenda del comune.
    Noi abbiamo fermato la data che ci interessava per tempo in modo da assicurarci la sala ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione