Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Luglio 2015 Milano

Come scegliere il nome del proprio/a bambino/a

Stella, il 12 Novembre 2013 alle 16:18 Pubblicato in Future mamme 0 107

Ecco cosa dice la legge in merito e qualche dritta per le coppie ancora in dubbio.

La legge italiana offre alcune indicazioni importanti sulla scelta del nome: la fonte sono gli articoli 34 e 35 del decreto n. 396/2000

1 - Al massimo sono ammessi tre nomi

La legge dice che il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre.

2 - Vietato il nome del papà e non solo …

La legge vieta di imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi.

3 - Sì ai nomi stranieri ma con lettere dell’alfabeto italiano

La legge dice che i nomi stranieri che sono imposti ai bambini aventi la cittadinanza italiana devono essere espressi in lettere dell’alfabeto italiano, con estensione alle lettere: J, K, X, Y, W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell’alfabeto della lingua di origine del nome.

4 - No a nomi ridicoli o vergognosi

La legge parla chiaro: sono vietati nomi ridicoli o vergognosi. Ricordate il caso della coppia genovese che qualche anno fa voleva chiamare il bimbo Venerdì? La Corte di Cassazione confermò la decisione del Tribunale e della Corte d’Appello di cambiare “d’ufficio”, contro il volere dei genitori, il nome scelto dai genitori perché giudicato “ridicolo”. Il bambino è registrato come Gregorio, il santo del giorno.

Le procedure per il cambiamento d'ufficio del nome al bambino avevano preso le mosse quando l'ufficiale dell'anagrafe si era rifiutato di scrivere Venerdì sull'atto di nascita. Secondo i giudici di merito Venerdì, sarebbe un nome “dal carattere ridicolo e suscettivo di ironia e scherno, in grado di arrecare un grave nocumento alla persona che lo porta” per il richiamo al nome del compagno di sventura di 'Robinson Crusoe' (il romanzo di Daniel Defoe), “figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dalla inferiorità che non raggiungerebbe mai la condizione di uomo civilizzato”.

Senza successo, i genitori del piccolo avevano cercato di insistere sulla legittimità della scelta del nome Venerdì facendo presente che ci sono stati personaggi noti, come Francesco Totti e Ilari Blasi, che hanno chiamato la figlia Chanel, o come Jaki Elkann e Lavinia Borromeoche hanno chiamato Oceano il loro secondogenito.

Di fronte a un nome che secondo l’anagrafe non è accettabile che cosa avviene? Secondo la legge, l’anagrafe può fare una segnalazione al Procuratore della Repubblica che, a sua discrezione, può decidere, se ritiene il nome davvero inaccettabile, di intervenire con un’istanza alla prefettura.

5 - I nomi più gettonati in Italia: Francesco e Giulia

Secondo gli ultimi dati Istat disponibili (2009), i nomi più diffusi scelti per i neonati italiani sono i classici intramontabili.

Francesco, infatti, è il nome più gettonato per i maschietti italiani. Del resto il santo di Assisi è anche il patrono d’Italia. Il nome deriva dal germanico, latinizzato inFranciscus, e significa proveniente dalla terra dei franchi.

Molto diffuso anche Lorenzo, che deriva dal latino Laurentius che significa abitante di Laurentum. Altri nomi molto diffusi sono Alessandro e Andrea: derivano entrambi dal greco e significano rispettivamente protettore di uomini e coraggioso. Resistono in classifica anche Matteo (che deriva dall’ebraico Mathat e Yah e significa dono di Dio), Antonio che deriva dal greco e significa nato prima (oppure dal latino Antonius, inestimabile), Giuseppe (deriva dall’ebraico Yoseph che significa Dio mandi altri figli), Mattia (dal latino Mathias che significa dono del Signore) e Davide (deriva dall’ebraico Dawidh che significa amato, diletto).

Per quanto riguarda i nomi femminili in pole position c’è Giulia (dal latino Iulia, nome gentilizio), seguito da Sofia (di origine greca, significa saggezza), Martina (dal latino Martinus e significa dedicato a Marte), Sara (dall’ebraico Sarah e significa signora, principessa) e Giorgia (ha origini greche e significa agricoltore).

6 - Un nome facile da pronunciare

Scegliete un nome semplice e possibilmente non troppo sdoppiabile. Ricordate che il nome deve essere facile da pronunciare anche per il bimbo stesso.

A proposito dei nomi originali, è vero che distinguerà vostro figlio dalla massa, ma cercate di evitare nomi troppo strani che potrebbero imbarazzare il bambino per tutta la vita.

Seoptate per un nome straniero, soprattutto se complicato, tenete presente che ciò potrebbe significare imporre per tutta la vita al bambino l’obbligo di ripetere varie volte il proprio nome prima di essere compreso e la fatica di dover specificarne ogni volta la grafia con tanto di spelling.

State attenti anche a eventuali difetti di pronuncia familiari (evitare per esempio nomi con la lettera R se si pronuncia la R moscia). Ricordate inoltre che i doppi (o peggio, tripli) nomi e quelli composti creano inevitabilmente pasticci con i documenti e con il codice fiscale (per esempio Gian Luca o Gianluca?). (Alessandra

7 - Un nome che stia bene con il cognome

Indispensabile per evitare suoni cacofonici o giochetti tipo “Dario Lampa” che diventa LampaDario, o abbinamenti da barzelletta tipo Margherita Dell’Orto. Cercate piuttosto un abbinamento eufonico con il cognome: se si ha un cognome molto comune è bene non abbinare nomi molto diffusi (quanti Mario Bianchi esistono?), così come a un cognome molto lungo sarebbe meglio non abbinare nomi altrettanto lunghi, e così via.

8 - Un nome molto comune: troppi omonimi?

Se optate per un nome molto comune valutate anche quanto considerate importante o scomodo che il bambino viva in mezzo a omonimi, o che questo nome lo possa caratterizzare troppo poco costringendolo in alcune situazioni (a scuola, per esempio) a usare il cognome per farsi riconoscere.

Se si sceglie di dare al proprio figlio il nome di una persona cara, magari del nonno o di un’altra persona di famiglia, è bene spiegare al bimbo, una volta cresciuto, i motivi per cui lo si è chiamato così. Sarà orgoglioso di portare un nome ritenuto importante dai suoi genitori!

9 - Verificate prima il significato del nome

Egiusto conoscere qual è l’etimologia del nome e da dove viene, e non solo per curiosità. Può succedere che quello che vi sembrava un bellissimo nome, potrebbe non piacervi più dopo aver letto che cosa significa. Per esempio Biagio deriverebbe dalla radice blaesius, "balbuziente".

10 - Come suona il diminutivo?

Può essere importante anche prevedere l’eventuale diminutivo del nome ed evitare che sia insidioso (per esempio un nome grazioso come Penelope potrebbe essere storpiato in Pene...).

11 - Il nome mi piace ma mi ricorda quello là …

Ricordatevi di dissociare il nome da qualsiasi persona che lo porta e valutarlo oggettivamente come nome per il vostro bambino che sarà una persona nuova e unica, che gli darà un significato del tutto esclusivo.

Spesso infatti ci piacciono da matti dei nomi che però ci fanno venire in mente persone particolarmente antipatiche: ricordarsi che non è detto che tutte le persone che portano quel nome abbiano le stesse caratteristiche.

12 - Non piace ai nonni? E vabbè … il figlio è il vostro

Se siete convintissimi di una scelta, non preoccupatevi che questa sia condivisa e capìta da chi vi sta vicino, cioè nonni e parenti vari. Insomma, non è fondamentale che il nome del piccolo piaccia a tutti (perché chiunque si sentirà in diritto di dare suggerimenti, opinioni, consigli e un nome che metta tutti d’accordo non lo troverete mai).

L’importante è che sia una scelta personale, una decisione della coppia al di là delle influenze di amici e parenti e che piaccia a mamma e papà. Quindi è bene rimanere aperti alle idee altrui, ma tirate dritto e non cedete alle pressioni se un nome non vi convince del tutto: finireste per accontentare qualcuno, offendere qualcun altro e alla fine non essere neppure contenti!

13 - Nomi da vip? Pensateci due volte

Vostro figlio dovrà portare il suo nome per tutta la vita. Sceglierlo bene significa dunque guardare un po’ più in là delle mode del momento, ispirate magari (anche inconsciamente) al mondo del cinema o dello spettacolo. Pensate per esempio a nomi come Anastasia, Bella, Jennifer, Ilary o Rachel. Deliziosi vero? Sì, però chiedetevi: “A mia figlia piacerà essere chiamata Bella per tutta la vita?” La risposta ve la dovete dare da soli.

14 - Selvaggia è calmissima!

Tenete anche presente che alcuni nomi possono diventare un po’ faticosi da portare: una piccola Cleopatra potrebbe sentirsi caricata di grande responsabilità, così come il nome Selvaggia potrebbe risultare davvero imbarazzante per una bambina mite …

15 - Lasciatevi ispirare … dal bebè!

Se proprio non riuscite a scegliere e il bambino ormai sta per nascere, individuate una rosa di due o tre nomi e aspettate di averlo tra le braccia prima di decidere. Sarà lui a suggerirvi la scelta migliore. Statene certi…

107 Risposte

Ultime attività da Michi, il 4 Novembre 2016 alle 11:01
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Michi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo su tutto! A noi piacciono Vittoria/Anna/Gaia per una bimba e Alessandro/Francesco/Gabriele per un bimboSmiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Ancona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo d'accordo con tutti questi accorgimenti perchè se ne sentono di nomi in giro!

    Allora se la mia piumetta fosse femmina(come spero fortementeSmiley kiss )si chiamerà Giulia come la mia nonna che purtroppo nel 2012 mi ha lasciato..mentre se fosse maschio sarei un pò in difficoltà:

    dovendo evitare casi di doppioni di nomi(già abbiamo 4 tra Francesco e Francesca per esempio)o casi di omonimia ed essendo il cognome di mio marito abbastanza lungo,volevo optare per un nome breve come Enea ma mia madre non vuole nemmeno sentirlo ma ovviamente la scelta spetterà a noi..

    In alternativa Mattia ma ci sono già troppe T nel cognome,oppure Stefano..vedremo quando sapremo il sesso con il prenatal safe tra qualche settimana!

    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!Smiley smileI nomi che abbiamo scelto suonano benissimo con il cognome..Gabriele/ GaiaSmiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Hai ragione bisogna trovare una sinfonia con il cognome Smiley smile

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre desiderato chiamare un'ipotetica figlia femmina Gemma oppure Emma (entrambi mi piacciono, anche se sono nomi completamente diversi per il loro significato)...ma mi ritrovo con un futuro marito con un cognome che inizia per M e in mezzo c'ha due belle G....non posso mettere un nome che poi fa sembrare il tutto uno scioglilingua Smiley sad ma uffi!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'importante è che e andato tutto bene Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ero in panico totale per fortuna ho avuto uno staff eccezionale che si è preso cura di me in modo eccezionale. Un infermiera era li con me solo per supportarmi... mio fm non ci ha capito niente alle 9 mezza l'ho svegliato dicendogli partorisco e alle 11 si è trovato inospedale con la bimba che era nata

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :Smiley heart :Smiley heart che bello Francesca io se era femmina mi sarebbe piaciuto tantissimo mettere Gioia! Caspita come ti sei sentita a stare da sola in sala parto? poverino tuo marito Smiley sad

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho scelto in sala parto.

    eravamo indecisi tra arianna e cristina e n sala parto ero sola erche è stato imprevisto mi avevano ricoverato solo per un controllo invece mi hanno detto adesso partorisci O.O

    qnd è arrivato mio marito era già nata, non ha fatto in tempo ad arrivare perche c'era tantissima neve! normalmente avrebbe imiegato 15-20 minuti, invece ha impiegato 1h.

    in quel momento di panico qnd mi hanno chiesto come si chiama io ho detto GIOIA. e gioia si chiama

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece a me non piace come lo pronunciano. Mi fa strano. Cmq, staremo a vedere. Ciao Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Figurati, scusa! Non lo sapevo Smiley winking

    • Rispondi
  • Luiza
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace molto come pronunciano Matteo negli USA Smiley smile per i nomi femminili c'è sempre l'indecisione tra mille nomi ahahah

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Menomale che ti piacciono Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa ma hai scritto più volte gli nomi e gli suoceri Smiley smile si dice i nomi e i suoceri Smiley winking . Hai ragione ognuno di noi sceglie a proprio gusto

    • Rispondi
  • Luiza
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi quandro avremmo un bimbo/bimba sicuramente non avranno gli nomi dei rispetivi nonno/nonna ,a me non piace la tradizione ed essendo figlia unica so che deludero gli miei genitori se avra gli nomi dei suoceri oppure deludero gli suoceri se avra il nome di genitori,quindi avra un nome che piace a me e uno che piace a papa . A me piace Mattia x bimbo e Sofia x bimba

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè si chiamerà come i nonni paterni..... tradizioni calabresi....

    cmq mi piacciono molto fortunatamente.... poi quando sarà vedremo se resto di questa idea......

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapevo che esistessero delle leggi che parlassero di questo..interessante...xò mi domandavo: xkè non vengono rispettate?

    Ci sono nomi che spaventano...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo 3 figli oggi come oggi sono una spesona...cmq, io sto cercando di convincere mio marito a scegliere dei nomi italiani. A noi piace molto Matteo per un figlio maschio. Unico inconveniete e' che non mi piace come lo pronunciano in inglese (METTIO) anche se con molta probabilita' verra' chiamato da tutti Matt (diminutivo di Matthew=Matteo). Per la femminuccia siamo ancora indecisi. Mi piacciono un sacco di nomi e ancora non ho deciso quale mi piace di piu'...hihihihi

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma da quando? Mio padre si chiamava Gennaro proprio come suo padre ossia mio nonno.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io lo festeggio il 15 di Ottobre in onore di Santa Teresa d'Avila. E' una canzoncina che odiavo letteralemente da piccola tanto da farmi venire i lacrimoni agli occhi per la rabbia. Oggi invece ci rido solo su'...hihihihi

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhhh ecco perchè non ti piace Smiley xd

    • Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah..sono gusti...e poi questo nome lo associo ad un ragazzo che mi é particolarmente antipatico

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No no io i nomignoli non li sopporto, mi piace chiamare la gente con il proprio nome Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esisto il nomignoli in casa.... big, papy, bebè, bebèbi, nano (che tutte le volte che lo sento rido di gusto) piccolino... ecc ecc

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto! anche a me sarebbe piaciuto mettere il nome di mio marito, ma dopo avrei creato confusione nel chiamare il bebè e mio marito ahahah

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tristezza di paese...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bigi, perchè i tuoi nomi sono imposti?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi abbiamo scelto Leonardo perchè ci piace molto Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè in Italia questo non lo permettonoSmiley winking

    • Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic assolutamente utilissimo. .poi il mio nome non mi è mai piaciuto..quando sono nata mia mamma voleva chiamarmi Roberta che attualmente è un nome che mi piace tanto. .mentre mio padre(come tutti gli uomini) sosteneva la tesi che dovevo chiamarmi come mia nonna. .adesso parlando con il mio fm dei nomi da dare ai figli lui mi dice che il nome del maschietto lo decide lui cioè il nome del suo papà. .Leonardo (che a me non piace)..e il nome della femminuccia lo decido io..io non sono per la continuazione dei nomi anche perché i miei si chiamano arcangelo e Vincenza e..i suoi Leonardo e rosa. .poveri bimbi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione