Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Luglio 2015 Milano

Come scegliere il nome del proprio/a bambino/a

Stella, il 12 Novembre 2013 alle 16:18

Pubblicato in Future mamme 107

Ecco cosa dice la legge in merito e qualche dritta per le coppie ancora in dubbio. La legge italiana offre alcune indicazioni importanti sulla scelta del nome: la fonte sono gli articoli 34 e 35 del decreto n. 396/2000 1 - Al massimo sono ammessi tre nomi La legge dice che il nome imposto al bambino...

Ecco cosa dice la legge in merito e qualche dritta per le coppie ancora in dubbio.

La legge italiana offre alcune indicazioni importanti sulla scelta del nome: la fonte sono gli articoli 34 e 35 del decreto n. 396/2000

1 - Al massimo sono ammessi tre nomi

La legge dice che il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre.

2 - Vietato il nome del papà e non solo …

La legge vieta di imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi.

3 - Sì ai nomi stranieri ma con lettere dell’alfabeto italiano

La legge dice che i nomi stranieri che sono imposti ai bambini aventi la cittadinanza italiana devono essere espressi in lettere dell’alfabeto italiano, con estensione alle lettere: J, K, X, Y, W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell’alfabeto della lingua di origine del nome.

4 - No a nomi ridicoli o vergognosi

La legge parla chiaro: sono vietati nomi ridicoli o vergognosi. Ricordate il caso della coppia genovese che qualche anno fa voleva chiamare il bimbo Venerdì? La Corte di Cassazione confermò la decisione del Tribunale e della Corte d’Appello di cambiare “d’ufficio”, contro il volere dei genitori, il nome scelto dai genitori perché giudicato “ridicolo”. Il bambino è registrato come Gregorio, il santo del giorno.

Le procedure per il cambiamento d'ufficio del nome al bambino avevano preso le mosse quando l'ufficiale dell'anagrafe si era rifiutato di scrivere Venerdì sull'atto di nascita. Secondo i giudici di merito Venerdì, sarebbe un nome “dal carattere ridicolo e suscettivo di ironia e scherno, in grado di arrecare un grave nocumento alla persona che lo porta” per il richiamo al nome del compagno di sventura di 'Robinson Crusoe' (il romanzo di Daniel Defoe), “figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dalla inferiorità che non raggiungerebbe mai la condizione di uomo civilizzato”.

Senza successo, i genitori del piccolo avevano cercato di insistere sulla legittimità della scelta del nome Venerdì facendo presente che ci sono stati personaggi noti, come Francesco Totti e Ilari Blasi, che hanno chiamato la figlia Chanel, o come Jaki Elkann e Lavinia Borromeoche hanno chiamato Oceano il loro secondogenito.

Di fronte a un nome che secondo l’anagrafe non è accettabile che cosa avviene? Secondo la legge, l’anagrafe può fare una segnalazione al Procuratore della Repubblica che, a sua discrezione, può decidere, se ritiene il nome davvero inaccettabile, di intervenire con un’istanza alla prefettura.

5 - I nomi più gettonati in Italia: Francesco e Giulia

Secondo gli ultimi dati Istat disponibili (2009), i nomi più diffusi scelti per i neonati italiani sono i classici intramontabili.

Francesco, infatti, è il nome più gettonato per i maschietti italiani. Del resto il santo di Assisi è anche il patrono d’Italia. Il nome deriva dal germanico, latinizzato inFranciscus, e significa proveniente dalla terra dei franchi.

Molto diffuso anche Lorenzo, che deriva dal latino Laurentius che significa abitante di Laurentum. Altri nomi molto diffusi sono Alessandro e Andrea: derivano entrambi dal greco e significano rispettivamente protettore di uomini e coraggioso. Resistono in classifica anche Matteo (che deriva dall’ebraico Mathat e Yah e significa dono di Dio), Antonio che deriva dal greco e significa nato prima (oppure dal latino Antonius, inestimabile), Giuseppe (deriva dall’ebraico Yoseph che significa Dio mandi altri figli), Mattia (dal latino Mathias che significa dono del Signore) e Davide (deriva dall’ebraico Dawidh che significa amato, diletto).

Per quanto riguarda i nomi femminili in pole position c’è Giulia (dal latino Iulia, nome gentilizio), seguito da Sofia (di origine greca, significa saggezza), Martina (dal latino Martinus e significa dedicato a Marte), Sara (dall’ebraico Sarah e significa signora, principessa) e Giorgia (ha origini greche e significa agricoltore).

6 - Un nome facile da pronunciare

Scegliete un nome semplice e possibilmente non troppo sdoppiabile. Ricordate che il nome deve essere facile da pronunciare anche per il bimbo stesso.

A proposito dei nomi originali, è vero che distinguerà vostro figlio dalla massa, ma cercate di evitare nomi troppo strani che potrebbero imbarazzare il bambino per tutta la vita.

Seoptate per un nome straniero, soprattutto se complicato, tenete presente che ciò potrebbe significare imporre per tutta la vita al bambino l’obbligo di ripetere varie volte il proprio nome prima di essere compreso e la fatica di dover specificarne ogni volta la grafia con tanto di spelling.

State attenti anche a eventuali difetti di pronuncia familiari (evitare per esempio nomi con la lettera R se si pronuncia la R moscia). Ricordate inoltre che i doppi (o peggio, tripli) nomi e quelli composti creano inevitabilmente pasticci con i documenti e con il codice fiscale (per esempio Gian Luca o Gianluca?). (Alessandra

7 - Un nome che stia bene con il cognome

Indispensabile per evitare suoni cacofonici o giochetti tipo “Dario Lampa” che diventa LampaDario, o abbinamenti da barzelletta tipo Margherita Dell’Orto. Cercate piuttosto un abbinamento eufonico con il cognome: se si ha un cognome molto comune è bene non abbinare nomi molto diffusi (quanti Mario Bianchi esistono?), così come a un cognome molto lungo sarebbe meglio non abbinare nomi altrettanto lunghi, e così via.

8 - Un nome molto comune: troppi omonimi?

Se optate per un nome molto comune valutate anche quanto considerate importante o scomodo che il bambino viva in mezzo a omonimi, o che questo nome lo possa caratterizzare troppo poco costringendolo in alcune situazioni (a scuola, per esempio) a usare il cognome per farsi riconoscere.

Se si sceglie di dare al proprio figlio il nome di una persona cara, magari del nonno o di un’altra persona di famiglia, è bene spiegare al bimbo, una volta cresciuto, i motivi per cui lo si è chiamato così. Sarà orgoglioso di portare un nome ritenuto importante dai suoi genitori!

9 - Verificate prima il significato del nome

Egiusto conoscere qual è l’etimologia del nome e da dove viene, e non solo per curiosità. Può succedere che quello che vi sembrava un bellissimo nome, potrebbe non piacervi più dopo aver letto che cosa significa. Per esempio Biagio deriverebbe dalla radice blaesius, "balbuziente".

10 - Come suona il diminutivo?

Può essere importante anche prevedere l’eventuale diminutivo del nome ed evitare che sia insidioso (per esempio un nome grazioso come Penelope potrebbe essere storpiato in Pene...).

11 - Il nome mi piace ma mi ricorda quello là …

Ricordatevi di dissociare il nome da qualsiasi persona che lo porta e valutarlo oggettivamente come nome per il vostro bambino che sarà una persona nuova e unica, che gli darà un significato del tutto esclusivo.

Spesso infatti ci piacciono da matti dei nomi che però ci fanno venire in mente persone particolarmente antipatiche: ricordarsi che non è detto che tutte le persone che portano quel nome abbiano le stesse caratteristiche.

12 - Non piace ai nonni? E vabbè … il figlio è il vostro

Se siete convintissimi di una scelta, non preoccupatevi che questa sia condivisa e capìta da chi vi sta vicino, cioè nonni e parenti vari. Insomma, non è fondamentale che il nome del piccolo piaccia a tutti (perché chiunque si sentirà in diritto di dare suggerimenti, opinioni, consigli e un nome che metta tutti d’accordo non lo troverete mai).

L’importante è che sia una scelta personale, una decisione della coppia al di là delle influenze di amici e parenti e che piaccia a mamma e papà. Quindi è bene rimanere aperti alle idee altrui, ma tirate dritto e non cedete alle pressioni se un nome non vi convince del tutto: finireste per accontentare qualcuno, offendere qualcun altro e alla fine non essere neppure contenti!

13 - Nomi da vip? Pensateci due volte

Vostro figlio dovrà portare il suo nome per tutta la vita. Sceglierlo bene significa dunque guardare un po’ più in là delle mode del momento, ispirate magari (anche inconsciamente) al mondo del cinema o dello spettacolo. Pensate per esempio a nomi come Anastasia, Bella, Jennifer, Ilary o Rachel. Deliziosi vero? Sì, però chiedetevi: “A mia figlia piacerà essere chiamata Bella per tutta la vita?” La risposta ve la dovete dare da soli.

14 - Selvaggia è calmissima!

Tenete anche presente che alcuni nomi possono diventare un po’ faticosi da portare: una piccola Cleopatra potrebbe sentirsi caricata di grande responsabilità, così come il nome Selvaggia potrebbe risultare davvero imbarazzante per una bambina mite …

15 - Lasciatevi ispirare … dal bebè!

Se proprio non riuscite a scegliere e il bambino ormai sta per nascere, individuate una rosa di due o tre nomi e aspettate di averlo tra le braccia prima di decidere. Sarà lui a suggerirvi la scelta migliore. Statene certi…

107 Risposte

• B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto interessante i miei sono imposti ma li adoro ...

Luigi giuliano oppure

letizia raffaella

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate... ma percfhè non si può scegliere il nome del padre se ancora in vita??? A me piace un sacchissimo il nome del mio fm... perchè non potremmo utilizzarlo?

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro il nome IsabelSmiley heart mi sa da principessina! X il maschio non saprei..

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace moltissimo Eva ... Ma....

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi chiamo Teresa per via di mia nonna paterna, con la quale non ho mai avuto un bellissimo rapporto, ecco perché il mio nome mi sta antipatico!! Mi consola il fatto che almeno la santa sia stata una importante, io festeggio l'onomastico il 15 ottobre (che è anche il compleanno di mio fratello, quindi abbiamo sempre festeggiato insieme) tu invece quale delle due festeggi? No la canzone non la conoscevo, ma una ragazza un pò più grande di me mi diceva sempre così, ora capisco perché...Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita per te non sarà per niente facile, altrimenti fai 3 figli Smiley laugh

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Topic molto carino ed interessante. Il mio dilemma con i nomi e' che io sono italiana, mio marito e' coreano e viviamo in USA quindi devo cercare di trovare un compromesso per accontentare tutti e 3 i paesi. Un disastro Smiley cry

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi chiamo Teresa solo perche' la mia nonna paterna si chiamava cosi ma sinceramente non e' un nome che mi fa impazzire piu' di tanto anzi da piccola lo odiavo perche' c'era quella ridicola canzoncina che faceva "Teresa tutta la notte la tiene appesa" La conosci? Ora invece apprezzo il mio nome un po' di piu' dato che vivo all'estero e qui bene o male tutti lo sanno pronunciare abbastanza bene ma se avessi un'altro nome tipo quello di mia sorella allora sarei proprio nei guai Smiley winking E poi, il nostro nome deriva da una Santa importante e questo mi fa anche molto piacere. Per quanto riguarda il significato, neanche io ho capito tanto bene che vuol dire...hihihihih

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche dalle mie parti si usa Ciccio...hihihihi

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, Lorenne. In Italia, Andrea, avrebbe seri problemi. In America Latina invece, Andrea viene usato per la femminuccia mentre Andreas viene usato per il maschietto. Cosa alquanto strana pero' e' che mentre noi in Italia abbiamo Rosaria per la bambina e Rosario per il bambino, in America Latina, Rosario viene dato ad una femminuccia Smiley surprise Quindi alla fine tutto il mondo e' paese..hihihihi. Ciao!!!

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Ottobre 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi ritengo fortunata, il mio nome mi piace molto e non ho mai pensato di cambiarlo...se un giorno avrò una figlia mi piacerebbe chiamarla Matilde ma ho anche altri nomi che mi piacciono molto come ludovica biancaSmiley winking e Sveva se invece sarà un maschietto mi piace molto Mattia e Tommaso.

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se era femmina mi sarebbe piaciuto molto Gioia Smiley smile

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesco mi piace molto! Di Leonardo ce n'è una quantità pazzesca! Nella scuola in cui lavoro ce n'è circa 1 ogni 10! Ma l'importante è che vi piaccia!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio nome non mi è mai piaciuto e da piccola volevo cambiarlo!! Però ha un bel significato 'cacciatrice' ma di cosa non si sa... Nel caso di un figlio maschio ahimè scelgo anche io Francesco e sarebbe il settimo in famiglia, ma poco m'importa, se avessi una femmina mi piacerebbe Viola!

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè noi viviamo al Nord per fotuna! e quasi quasi stiamo pensando a mettere Leonardo e come secondo nome Francesco però per il momento stiamo pensando ad un solo nome Smiley smile

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Anche a noi piace molto Francesco! Poi credo che il nome ad un figlio, al quale rimarrà per tt la vita, debba essere scelto valutando tante cose, magari legate alla coppia enon tanto alla moda o all inventiva dei genitori stessi!

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Apperò! Non lo sapevo mica! Al nord non si usa...ma ora che mi ci fai pensare il marito della cugina di mia mamma lo chiamano Ciccio e si chiama Francesco! Ommamma! Non ci avevo mai fatto caso! Smiley surprise In effetti però vivono al sud!

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il secondo nome scelto è Leonardo Smiley winking

• Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti su questo sono pienamente d'accordo con te... Anch'io chiamerei un mio ipotetico figlio giuseppe. X una persona che mi manca tanto e non c e più. Il mio riferimento era inteso per le persone che hanno poca inventiva

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Palmira, ognuno di noi decide il proprio nome per il futuo bimbo per qualcosa che è accaduto nel tempo o perchè piace realmente tanto quel nome. Io vorrei Francesco perchè mi piace!! Non mi importa che al mondo ne esitano altri 300mila

• Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazzeee un consiglio... lavoro da tanti anni in un negozio di abbigliamento da bambino e vi assicuro che Giulia, Francesco/a Asia ce ne sono un migliardo... vi prego ragazze siamo un po più creativi.

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè in Sicilia Francesco viene chiamato Ciccio Smiley xd

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahah

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ale! Anche a me piace parecchio. Ma adesso. Quando ero piccola non mi piaceva per nulla. Nessuno si chiamava come me. Era strano! Ma adesso lo amo alla follia!

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché Ciccio? Fra, Franci, Checco... Ciccio mai sentito!

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi lo chiamano Enrico Ottavio Smiley winking

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene un po da ridere quando leggo che sono vietati i nomi ridicoli, poi ho amici che lavorano in call center e ricevono chiamate da gente con nomi tipo Martello Melo, i fratelli Dario Lampa e Dina Lampa e via dicendo...e non sono leggende urbane...

A me piace moltissimo Isabella ma me l'ha fregato un'amica che ha appena partorito :/ A fm piacerebbe lo chiamassimo con il nome di suo papa' come da tradizione in famiglia loro, ma Ottavio e' troppo imponente come nome, io poi spero in una bambina, come tutte le due famiglie del resto...e in quel caso boh? A me piacciono molto nomi stranieri o quelli irish, ma sono assurdi e impronunciabiili in Italia, se mai ci tornero...

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in Sicilia mi viene il dubbio, ma tanto come dici te viviamo a Milano quindi lo chiameranno Fra Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero: a Roma, mio fratello viene chiamato Fra o Franci, mio nonno invece, siciliano, era "nonno franco".

Comunque credo molto dipenda anche dal modo in cui dici alla gente di farti chiamare, se ti danno uno short name che non ti piace, credo basti dirlo Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo tranquilla! In Sicilia non saprei dirti (so che tu e tuo marito siete siciliani), ma a Milano è molto più diffuso Fra e Franci.

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo indecisi tra Leonardo e Francesco oppure entrambi tanto mio marito ha un cognome corto, mi preoccupa il fatto che gli amici poi lo chiamano Ciccio Smiley atonished

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione