Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Maggio 2014 Verona

Come si pulisce l'abito da sposa?

Anna, il 25 Giugno 2014 alle 09:51 Pubblicato in Matrimonio.com 0 31

Ciao ragazze!

Il giorno del matrimonio è stato il più bello della nostra vita fino ad ora e indosserei ancora l'abito mille volte in qualsiasi occasione elegante (magari!); mi sorge ora un dubbio su come vada pulito. Lo strascico e la parte bassa si sono ovviamente un po' sporcate. Ho sentito dire che portarlo in lavasecco rischia di rovinarsi, e quindi pensavo di pulirlo io solo nella parte bassa. Cosa mi suggerite?

Grazie mille!

Anna

31 Risposte

Ultime attività da Manola, il 22 Settembre 2017 alle 09:43
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho portato in lavanderia suggerita dall atelier dove l ho comprato. Ho speso 50 euro. Adesso ho intenzione di rimeyterlo facendolo modificare. Ho già parlato con l atelier e mi hanno detto che si puo fare almeno non rimane nell armadio, visto quanto é costato, e lo potrò sfruttare per qualche capodanno oppure evento particolare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Luglio 2012 Padova
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho lavato e stirato a casa da sola è venuto benissimo ho visto un video su internet l ho lavato con acqua fredda nella vasca da bagno e detersivo per delicati. Con uno spazzolino vecchio ho strofinato leggermente le macchie e poi l ho fatto asciugare orizzontale sullo stendino e poi appeso l ho stirato

    Come si pulisce l'abito da sposa? - 1
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Trieste
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo porterò in pulitura, mi son informata e chiedono dai 40 ai 60 euro, a seconda di quanto è sporco. Poi te lo mettono preparano per essere conservato, quindi veline chiatr, poi scure e poi te lo mettono in una scatola, il tutto per evitare che ingiallisca.. Credo che questa spesa la farò! ;-)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo a bagno con lo sciantecler (non so come si scrive ) cmq è venuto benissimo !!! lo consiglio a tutte
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grazie, ciao!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, proprio quello! ciao ciao

    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapone di Marsiglia...delicato e pulisce
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristiana,

    alla fine l'ho portato in una lavanderia specializzata che a sua volta si è rivolta a una ditta che lo ha lavato a mano. E vuoi sapere cos'è successo? Non è venuto per niente bene, anzi sono comparse delle macchioline gialle che prima non c'erano :-(

    Alla fine mi ha telefonato la titolare della lavanderia, si è profusa in mille scuse e me lo farà rilavare ovviamente senza costi aggiuntivi (mi costerà € 80,00): mi ha spiegato che lo hanno lavato di fretta in concomitanza della chiusura estiva. Solitamente non sono così frettolosi, anche perchè quest'anno a causa del maltempo ne hanno fatti lavare diversi.

    Ecco, mi tocca aspettare fino al 5 di settembre.... speriamo bene.... che ansia! :-(

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per riso orientale intendi riso basmati?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il riso orientale non ha la patina quindi non macchia gli abiti,, pur essendo alimentare. Lo consiglio vivamente!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa il ritardo! Allora mi ha detto che lei lo ha steso nella vasca e ha sfregato bene lo strascico con saponetta di Marsiglia e acqua fredda (con l acqua calda le macchie si.espandevano ancora di piu) poi lo ha appeso e ha lavato il tulle sopra con il doccino poi lo ha steso appeso ad una traccia! Risultato perfetto Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso ci siano lavanderie apposite io lo porterò sicuramente da qualcuno di specializzati in abiti da sposa perché non vorrei propio rovinarlo
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio non credo ci entrerà in lavatrice Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, però pure il normale riso alimentare ha la patina perciò fa comunque attenzione. Io scanso equivoci una rinfrescata la daro'
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!
    Volendo si può spruzzare dello sgrassatore ( marsiglia della chateclair ) e subto dopo in lavatrice .

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo in lavatrice, lavaggio lana/seta è uscito perfetto!!! Premetto che il mio aveva il pizzo, le perline, strass e cristalli non si é tolta neanche un'applicazione
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male che ho fatto mettere il riso che non macchia nei conetti per i fiori ;-) Ps: basta prendere quello orientale a chicco lungo che si trova al supermercato, senza dover acquistare quello che ti propongono le confetterie (molto caro!)

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa lavarlo. in genere si porta in lavanderia o in atelier (che lo porta comunque in lavanderia). Sempre meglio portarlo in una lavanderia esperta e non di quelle economiche che ripassi a prenderlo dopo fatta la spesa.. preferisco metterci 20 euro in più e trovarlo non rovinato. Anzi se non si lava, la polverina che resta attaccata del riso ingiallisce e negli abiti bianchi bianchi a distanza di anni si notano delle bruttissime chiazze giallognole che non sempre vanno via poi con seguenti lavaggi.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi mancava!!! Perché???
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2014 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il mio l'ho portato in lavanderia e mi hanno chiesto 100 euro ma considera che le foto le abbiamo fatte in una città fantasma e tra gli strati di tulle si è impigliato di tutto perfino dei grilli quindi era inevitabile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra un'ottima idea. Puoi chiedere a tua mamma qualche dettaglio in più? Grazie mille!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che il vestito non si lava! porta male!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si qua si dice che non si lava e non si ripone mai appeso

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio l ha lavato mia mamma nella vasca da bagno... E nell interno dello strascico avevo delle macchie di mora (quindi molto scure) che ha fatto andare via sfregando delicatamente.con la saponetta
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'atelier dove l'ho acquistato non mi ha fatto neanche la proposta. Comunque mi sembra un ottimo prezzo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero porta male lavarlo dopo?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, nello specifico che tipo di lavaggio hanno fatto?

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'ho lavato da noi si dice che porta male e cmq 120 euro....

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pensavo di portarlo in atelier, mi hanno chiesto 60 euro (lavato e stirato)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo porterò nella tintoria dove si appoggia l atelier... Che me lo laverà anche prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo portato alla lavasecco l'abito della cugina, abbiamo speso 200 euro!!! però è uscito abbastanza bene, solo qualche macchia giu non si è tolta!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione