Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enrica
Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara

Come si "usa" la pillola Zoely?

Enrica, il 26 Ottobre 2021 alle 21:53 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze!
Scusate se sarò prolissa, ma vi devo spiegare la mia situazione, almeno per chi non mi conosce. Stavo facendo una cura ormonale molto forte (Dufaston e Femoston 2/10) per poi iniziare il percorso di PMA, ma l'ho smessa sotto consiglio del dottore in quanto, purtroppo, mi serve per forza l'ovodonazione per poter rimanere incinta e quella che stavo facendo è una cura che solitamente danno alle signore di 50 anni. Ora, il dottore mi ha detto di prendere la pillola Zoely e, guardando nel foglietto illustrativo, ho letto che solitamente si inizia il primo giorno di ciclo. E qui sorge il problema: il ciclo mi è finito oggi (ciclo pilotato da questa cura bomba che stavo facendo) e se aspettassi il prossimo...aspetta e spera perché sono nella strada giusta per la menopausa precoce (e assumo la pillola per farmelo venire)... cosa devo fare? C'è qualcuna nella mia situazione??

12 Risposte

Ultime attività da MockiF, il 27 Ottobre 2021 alle 12:58
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, capisco tutto! In bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Si si ho già provveduto, ma mi ha detto che comunque devo tenermi in contatto con lui per tutto ciò che riguarda le cure e che loro possono farmi da appoggio per eventuali analisi, prelievi interventi. Boh, chi ci capisce 😅 il mondo della procreazione assistita è un mondo a sé 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica! Come ti suggerivano giustamente le altre, è bene che tu ti affidi al tuo medico ginecologo. Solo un esperto potrà guidarti correttamente nell'uso del medicinale.

Mi spiace che il tuo medico non ti risponda. Hai provato a cercarne un altro nel luogo in cui risiedi adesso?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le pillole si iniziano il primo giorno di ciclo per fare in modo di essere protette da un’eventuale gravidanza da subito, se si iniziano tra il secondo e il quinto si è protette dopo 7 giorni e se si iniziano a caso bisogna proteggere i rapporti per tutto il mese per evitare gravidanze indesiderate. Quindi non è che non si puó iniziare in altri giorni (in condizioni di “normalità” si intende, nel senso che chi di norma inizia la pillola lo fa per non restare incinta). Il tuo caso è certamente diverso peró, quindi mi sa che ti tocca aspettare il medico 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Il problema è che se aspetto un paio di mesi, il ciclo non mi viene e peggioro la situazione 😅 pensa che disgraziatamente ho deciso di smettere di prendere la pillola un po'di tempo fa... sono stata 2 anni senza ciclo. C'è la menopausa precoce che sta facendo toc toc alla mia porta 😒 per quello non mi fanno aspettare, altrimenti anche l'ovodonazione, nel caso dovessi decidere di farla, non sarebbe più efficace.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già consigliato le altre ragazze, aspetta assolutamente di avere risposte dal medico. La regola di base è iniziare il blister della pillola il primo giorno di ciclo, ma non so se valga nella tua situazione anche perché penso che il corpo abbia bisogno almeno di un paio di mesi per smaltire gli strascichi della cura precedente...
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, certo, avevo già intenzione di chiederlo nuovamente a lui, solo che, come ho scritto, diciamo che la mia situazione ora è un po' complicata e l'unico modo che ho per sentire il dottore è chiamarlo o mandargli un WhatsApp... solo che non mi risponde, oppure, quando lo fa, è troppo tardi 😅 E quindi ho detto "chissà se nel blog c'è qualcuno che mi può dare informazioni in più" 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da professionista sanitaria...senti il tuo medico...i blog non sono mai la risposta adeguata.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, assolutamente, chiederò... sempre che mi risponda 😅 in realtà ho provato a chiedere al farmacista, ma non ha sicuramente capito bene la situazione e quindi ho detto "si si grazie ho capito" per vergogna 😅 un giorno in più o uno in meno non mi cambia nulla, l'importante è fare venire almeno il ciclo!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere al tuo medico. Con i farmaci meglio non improvvisare
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ci ho provato, ma non mi risponde😅 sono un po'impossibilitata ad andarci di persona perché mi sono trasferita da quasi un mese in Lombardia e tutta l'equipe che mi segue è in Toscana, la regione da dove provengo 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho preso diverse pillole negli anni, ma tutte con inizio insieme al ciclo... Credo non ci sia alternativa, ma per sicurezza perché non ne parli con il ginecologo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione