Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Agosto 2021 Latina

Come trovare un celebrante

Valentina, il 23 Luglio 2020 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte, sono nuova in questa community, ma trovo questa applicazione carina e divertente..

Anche se per alcune cose sto cercando di capire come funziona.. Il mio si arriverà l'anno prossimo, c'è tempo ma la cosa che più mi preme e sulla quale non trovo suggerimenti è trovare una persona professionale che celebri il nostro matrimonio. Sarà un matrimonio civile in spiaggia ma non vorrei si concludesse con una firma e tre parole.. Ho letto l'articolo sui matrimoni simbolici sul rito della sabbia e quello della luce..
Ma come faccio a trovare un celebrante e autorizzato anche dalla legge? Resto un po confusa ma feliceGrazie a chi mi risponderà ♥️

20 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 24 Luglio 2020 alle 15:09
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerco di trovare una soluzione per celebrare tutto insieme.. Vedremo.. Vi tengo aggiornate grazie a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti celebrare il rito effettivo in comune e poi il giorno vero e proprio delle nozze lo fai ripetere in maniera simbolica da una persona a voi cara.. É vero così risultereste legalmente sposati in una data antecedente però chi meglio di un familiare o un caro amico può unirvi simbolicamente davanti a tutti i vostri cari?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, se vai in comune loro ti spiegano bene come fare 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Grazia, 🥰 li leggerò con attenzione
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cara, credo che anche a Latina ci si possa sposare in spiaggia. Sto prendendo tutte le informazioni 🥰
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io come celebrante ho la migliore amica di mia mamma, che per me e mia sorella è come una zia ❤️
    Anch'io mi sposo in spiaggia,m e faccio il rito civile, ma la mia location è casa comunale. Il celebrante deve essere una persona che non ha legame sanguigno con te (in caso tu lo voglia scegliere), altrimenti un'autorità del comune.
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, benvenuta in CommunitySmiley heart

Ti lascio questi articoli che possono chiarirti i tuoi dubbi 👇🏻

Chi può (e non può) celebrare un matrimonio civile?

Tutti gli officianti delle nozze: ecco chi può celebrare il tuo matrimonio

E questi altri topic in cui ne parlano👇🏻

Topic su celebrante rito civile

Spero ti siano utili😘😘

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao intorno Roma, prima nel comune di Fiumicino e da poco pure nel municipio di Ostia, sono ammessi i matrimoni in spiaggia e viene a celebrare un delegato del sindaco (di solito un funzionario dell'ufficio dello stato civile, dell'ufficio matrimoni). Secondo un articolo del messaggero la trasferta in spiaggia costicchia: "500 euro per i residenti nel Comune di Fiumicino e 1000 euro per i non residenti mentre rimane la gratuità per chi decide di sposarsi nella sede comunale centrale." Però ecco sono sbrigativi, non stanno lì a fare il rito della sabbia. Smiley sad un po' come in comune.

Probabilmente anche intorno a latina qualche comune farà celebrare in spiaggia, alla fine è un buon modo per fare cassa... per i comuni.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fai il rito civile, per prima cosa devi chiedere al tuo comune se celebrano i matrimoni in spiaggia o altre location fuori dalla sala comunale! Se si, non hai problemi perché saranno loro a celebrare il matrimonio, e deciderete assieme come personalizzare la cerimonia! In caso contrario, non potrai, perché il comune non ti farà portare fuori i documenti, in questo caso potrai optare per una cerimonia simbolica, come abbiamo fatto noi! La mattina andremo in comune per il matrimonio ufficiale, dove firmeremo L atto matrimoniale, andremo solo noi e testimoni, non lo sa nessuno, mentre la sera faremo quello che sarà per noi il vero matrimonio, in una bellissima location, con i nostri vestiti da sposa, e ci sposerà un nostro amico
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si vado subito a vedere 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente 🥰
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! 🤞 tienici aggiornate!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai alla voce "altro", tra "proposte originali" ci sono anche i celebranti!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺☺
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria e a questo avrei una soluzione dato che un nostro caro amico è un funzionario comunale, ma il celebrante professionista dove lo cerco.. Mi sarebbe piaciuto trovare la voce tra i fornitori 😃,
    Banchetto, musica, foto e celebranti. Sarebbe stato magnifico potremmo suggerirlo 😇
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Eliana, mi informerò meglio, ma credo di si, ho visto qui intorno molte location che celebrano i matrimoni in spiaggia e non credo che siano tutti solo simbolici.. Speriamo bene 🤞🥰
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, benvenuta! Se la piaggia nn è considerata casa comunale (cioè nn è valida a fini civili) puoi fare solo il rito simbolico. Informati nel tuo comune se hanno altri luoghi x celebrare il matrimonio, altrimenti se lo vuoi fare in spiaggia nn è valido
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo ci siano celebranti di professione ma possono fare solo il rito simbolico, perché abbia valore legale deve uscire il sindaco o un funzionario che io sappia, forse può avere la delega anche un tuo amico o parente ma devi trovare un posto che sia casa comunale. Altrimenti potresti optare per il matrimonio in comune e rito simbolico dove vuoi! In bocca al lupo per la tua ricerca!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse è meglio un amico che vi conosce,con delega del sindaco,che può fare un'introduzione parlando di voi,piuttosto che un estraneo.
    se sia valido in spiaggia non lo so.il rito civile per essere valido deve essere celebrato in un luogo che sia eletto casa comunale,mi informerei su questo prima.
    poi lo puoi personalizzare col rito simbolico che più si addice a voi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione