Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginè  🍀💎
Sposa TOP Settembre 2019 Crotone

Comportamenti bambini a 3 anni

Ginè 🍀💎, il 22 Ottobre 2023 alle 15:33 Pubblicato in Future mamme 0 18
Volevo sapere come si comportqn9 i vostri bambini ? Vanno a scuola ? Mia figlia ha fatto 3 anni a settembre ma è sempre stata terribile, adesso del tutto , si impiccia in ogni cosa , non possiamo mai fare niente che arrivi lei e ti fa "io io io" . Dobbiamo fare sempre tutto di fretta ma poi non t ascolta mai. Le dici non fare questa cosa che ti fai male e te lo fa ancora più a dispetto . Io vedo alcuni bimbi che sono ok irrequieti però ascoltano ma sia in casa ke fuori, lei non ti ascolta quasi mai , al 90% non ti ascolta. Adesso ha iniziato la scuola dell infanzia a settembre, non è mai stata al nido quindi non vi dico, non va volentieri anche se io la porto lo stess9 pure se piange poi dopo un po si calma, ma quando vado a prenderla verso mezzogiorno non vuole tornare a casa, vuole andare al parco giochi o fare il giro con la macchina insomma tra poco io devo partorire cioè a giorni, e penso come farò dopo ??? È molto dispettosa e non ci posso arrivare su niente. Non mangia quasi niente, a mala pena mangiucchiava ub po di pasta prima, ora da quando va a scuola , è ub impresa farla mangiare , a volte la ricatto tipo le dico ti tolgo tuti i giochi ,e quando ha la buona mangia quel po di pasta ma priorio non ci posso arrivare nemmeno sul mangiare. Sono proorio stufa e non oso immaginare mo ke le arriva la sorellina , sarà una tragedia.

18 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Ottobre 2023 alle 09:35
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente. Io e mio marito siamo esasperati. Io l’anno scorso ero messa come te. Diciamo che mio figlio ha iniziato ad avere un atteggiamento oppositivo poco dopo la nascita della sorella. È migliorato, devo dire la verità, ma rimane sempre un bimbo molto vivace soprattutto a casa. Lui con gli altri bimbi è sempre stato impulsivo, è un trascinatore però ora è migliorato e rispetta le regole.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi devo tenere pronta x la nascita della sorellina xke secondo me sarà pure traumatica la cosa .. lei è molto socievole , quedt estate andavamo al mare , scappava via da sola k dovevo sempre tenerla sotto controllo e fa così dall anno scorso , se la perdita di vista può diventare davvero pericoloso xke non le interessa niente lei se ne va e non t ascolta , guarda ke avere figli così terremoti ti rende la vita pesante mamma mia . Stavo dicendo è socievole pero a scuola non lo so non ci vuole stare non va volentieri , diciamo ke prima non andava volentieri ma poi bene o male stava anche se capitava ke si lamentava. Ora è una settimana ke kanmaestra mi dice si lamenta voglio mamma qjando viene mamma ecc poi nemmeno merenda fa più, mi ritorna tutto chiuso nemmeno lo apre ne beve ne niente. Boh nn so ke fare. Per ora la maestra mi ha detto di andare a prenderla di nuovo intorno alle 11 come facevo prima ke forse stando fino alle 12 passate, sente troppo il distacco e come se si sente abbandonata. Mah . Il problema ke mo devo partorire e il pensiero mio è lei , che bene o male con le nonne sta, però ad un certo punto cerca me quindi nn t dico come sono preoccupata sia x lei ke un po anche x il parto
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ha 4 anni e ancora nessun miglioramento? Xke dicono ke i due e i tre anni sono i più terribili ma anche i 4 e i 5 ecc ahaha. Mi sa che se sono di carattere se ne parla quando crescono k si calmano
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla anzi m fa oiacere ascoltare così anche da potermi paragonare o da seguire alcuni consigli ... anche lei guarda è uguale e priorio una bimba capricciosa, adesso da quando va all asilo sembra peggiorata nei capricci , ha preso il vizio che si butta atterra e grida e piange quindi a volte pure io la ignoro ma altre volte non ce la faccio proorio , t ripeto sono alla fine sono davvero stanca e capita k la lascio stare . Pero tipo se lei a pranzo non mangia nnt, poi le faccio il latte col biscotto o tipo faccio il frillato con la banana xke non riesco a lasciarla proprio digiuna, è già un po sottopeso dico almeno il latte visto k non ha mangiato niente. Ho anche provato a lasciarla digiuna in passato nel senso ke mi cercava tipo cose dolci briosh ecc e non gliele ho date , prpponendogli tipo il piatto di pasta ma niente piuttosto non mangia la pasta non mangia niente preferisco così quindi capito le faccio il latte ormai quando arrivavamo a questo punto almeno so ke non rimane digiuna. Ultimamente la ricatto coi giochi xke davvero non so più come fare , alcune volte funziona e poco poco mangia .. ma sai quanti pianti mi faccio che dico possibile k non mangianniente ma nemmeno assaggia ma è possibile ??? Poi mi applico mi fa stare male credimi. Cmq amcje ii avrei voluto k la piccolina fosse nata prima dell estate ma è andata così non è arrivata prima quindi ora mi ritrovo in questa situazione, che sarà ancora più difficile mandarla a scuola e poi boh magari non la manderò tutti i gg non lo so xke sinceramente a parlare è facile, poi t devu trovare in certe Situazioni e io sono già stanca ke è a mala pena ub mese ke sta andando ma tutti i giorni ti senti lei k lamenta mamma vieni pure tu poi inizia a piangere quando arrivo a scuola e poi mi avvicinò per prenderla in braccio e scappa, guarda tutti i gg è così . Mah penso magari questo periodo passerà (lo spero)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Mio figlio ha 4 anni ed è migliorato ma comunque ci fa esaurire. Però rispetto all’anno scorso ha fatto dei grossi miglioramenti. Lui segue psicomotricità e logopedia. Cerco sempre di strutturargli la giornata, il problema è il sabato ma ho per fortuna trovato una soluzione: la mattina l’ho iscritto ad un laboratorio e il pomeriggio lo porto in una ludoteca, non tutti sabati pomeriggio. Naturalmente lui ci va volentieri e non ci cerca, l’anno scorso era impossibile portarlo da qualsiasi parte, anche alle feste di compleanno. Sta con gli altri bimbi e apprende maggiormente le regole nella socialità. Lui aveva frequentato il nido ma il passaggio al l’infanzia è stato traumatico poi è nata la sorellina e quindi non ti dico. Quest’anno invece all infanzia è migliorato parecchio.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio rivedo mia figlia in tutto e x tutto lei ha 4 anni ma è uguale alla tua ....mi fa impazzire.... è capricciosa,nn ascolta x niente deve fare sempre cm dice lei,testarda dispettosa e potrei dire tanto altro....io mi auguro che crescendo cambi xchè sennò così mi verrà l'esaurimento nervoso😂sto già pensando a quando entrerà a scuola che dovrà fare i compiti.....mi farà passare le pene dell'inferno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ha tre anni. l piccolo ha 4 mesi. Io però forse sono stata agevolata dal fatto che il piccolo è nato prima dell’estate, lei non andava ancora a scuola, quindi non ha associato assolutamente la nascita del bimbo al fatto che la mandavo a scuola, non ha preso in antipatia la situazione, anzi è stata felice di passare tutta l’estate insieme, quando invece normalmente avrei lavorato e l’avrei lasciata ai nonni .
    Devo dire che secondo me i problemini che sta avendo a scuola dipendono anche in gran parte dal fatto che, oltre ad avere un’indole ribelle e capricciosa (è stata piagnona e irrequieta dal primo giorno di vita), tra gravidanza, nascita del bimbo e altre vicende degli ultimi mesi, io e mio marito negli ultimamente abbiamo un po’ allentato le redini, lasciandola fare in alcuni atteggiamenti anche sbagliati, sia perché tra una gravidanza nn proprio eccezionale e la nascita del bimbo non abbiamo avuto le forze materiali per affrontare tante cose sia perché “lasciamola stare che poverina è in un momento difficile di cambiamento, comprendiamola”… poi pero arriva il punto in cui i nodi vengono al pettine e oggi mi ritrovo a dover per forza passare alle maniere "forti" alla faccia di tutta l'educazione dolce che ho cercato di darle prima e che in certi aspetti ha avuto effetti opposti a quelli che desideravo. cmq stiamo cercando soprattutto di essere inamovibili su alcune cose fondamentali e nn cedere mai alle sue scenate e ai suoi pianti. se non mangia a pranzo ad esempio, anche se sta tutto il giorno a lamentarsi e dire che ha fame, le ripropongo sempre e solo il cibo che aveva a pranzo, senza
    darle alternative, a costo di lasciarla digiuna fino alla cena; a volte mi arrabbio tantissimo con lei perché lei non mangia nulla a pranzo per poi stare ore e ore a lamentarsi dicendo che ha fame, ma cercando solo cose da merenda (yogurt, biscottino, latte, merendina) e passa pomeriggi interi a lamentarsi che ha fame rifiutando pero tutto ciò che le propongo. se inizia a fare capricci la ignoro e nei casi limite la sgrido. Se risponde male (come a volte fa con la nonna soprattutto) si prende una sculacciata. Ormai sono entrata nell’ottica che è per il suo bene, una bambina senza regole non può stare da nessuna parte e alla fine viene anche mal vista da compagni e dalle maestre. Se poi vedo che anche in questo modo non riesco ad ottenere risultati mi rivolgerò ad un esperto. Scusa il papiro, mi sono dilungata parecchio 😅
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la tua ha 3 anni? Il piccolo quanto ha ? Anche io sono diventata un po piu dura ultimamente ma spesso non ci posso arrivare e cedo , cmq sono pure alla fine della gravidanza ora e sono davvero stanca in tutto poi ogmi mattina la stessa tragedia e davvero sono al limite . Ho pure paura che tipo mo ke ci sarà la sorellina magari prende storie e non vuole andare niente del tutto a scuola
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti non gli sto dando cose dolci a parte tipo al mattino un kinder fettallatte o tipo una crostatina ma cmq ho provato a lasciarla anche digiuna diverse ore, non cambia niente al massimo t chiede il latte . Cmq non sapevo fosse così lungo l inserimento xke la scuola è iniziata da più di un mese infatti domani andrò a prenderla alla stessa ora di prima . k poi noi abbiamo fatto tip 3 settimane dalle 8 e mezza alle 10 quindi piano piano ho allungato . Cmq va br grazie x i consigli Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai quanto ti capisco, sembra la descrizione di mia figlia. L’inizio dell’asilo (lei non ha fatto il nido) si sta rivelando tragico, regrediamo giorno dopo giorno (all’inizio andava con piacere), le maestre dicono che è oppositiva, non ascolta e non ritengono che sia opportuno farla mangiare a pranzo li. Io sono mortificata oltre che preoccupata, sto cercando di recuperare, sono diventata più dura con lei, sto cercando di farle capire con le buone e con le cattive che deve obbedire, deve rispettare le regole in ogni contesto, ma se sto avendo qualche risultato a casa, a scuola ancora no, sono avvilita. Pero in compenso col fratellino che è nato da poco è un amore, super paziente quando le dico di aspettare perché devo dedicarmi a lui, super amorevole con lui e con me, è stata molto felice di diventare sorella maggiore.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo ci vuole pazienza, l'inserimento è lungo e anche se all'inizio fa meno ore e si abitua piano piano è meglio. Il mio ha iniziato quest'anno che ha 1 anno perché lavoriamo entrambi e abbiamo fatto oltre 2 settimane 1 ora al giorno, prima io o il papà con lui dentro e poi solo, dopo ogni malanno si ricomincia 🤦‍♀️..anche 3 anni è piccola e si deve abituare. Sugli spuntini un pochino prova a ridurre le cose buone i dolci perché sta in piena selettività e perciò fa tante storie (tranne che per le cose buone😆)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Togli tutti gli spuntini. Vedi cosa mangia in una giornata SENZA crackers, fetta al latte ecc. E poi valuta da lì. Cmq i bimbi di fame non si lasciano morire, io mi stresserei meno. Non ricattarla, davvero.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma la lascio già piangendo alcune mattine. Mon vuole priorio andare, mi fa faticare x farla entrare xk già da quando si alza comincia a dire vieni pure tu non voglio andare a scuola ... poi la porto sta lì fuori se la gira e rigira, la maestra mi ha detto di andare di nuovo ub po piu presto a prenderla xk ultimamente stavo andando verso le 12 /12:15 ma dice ke non sta stando molto volentieri boh nn so quindi figurati pomeriggio peoorio non credo proprio . Parlando con un altra mamma l'altro gg mi ha detto che anche ik figlio non vuole andare e che l hanno chiamata da scuola per andarselo a prendere quindi nn so forse hanno bisogno di più tempo questi bambini nn lo so. Ce un altro pure, che oiange tutti i gg e mi ha dettp la maestra che ha 4 anni e il secondo anno, l'anno scorso se lo è fatto pure piangendo tutto l'anno. A volte penso forse non si abituerà ma intanto io voglio che va all'asilo oure x lei stessa poi passa il tempo ci sono tanti bimbi ecc
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche mio figlio di tre anni è un periodo che ascolta poco. Io invece quando inizia a dire faccio io lo lascio fare, ho visto che poi è molto contento di fare da solo le cose e io nel frattempo riesco a fare altro 😅.
    Non so se ho capito bene...ma secondo me vi conviene lasciarla all' asilo anche al pomeriggio così adesso che arriva la sorellina sei tranquilla fino almeno a metà pomeriggio 🤷🏻‍♀️. Anche se adesso dice che non vuole andare non ti preoccupare, piano piano si abitua.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma avete mai pensato di rivolgervi ad un pedagogista o ad uno/a psicologa dell'età evolutiva che aiuti e consigli voi genitori nella gestione del comportamento? Anche perché con l'arrivo del secondo sembrerà ancora più faticoso.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo so ma io le dico ti tolgo i giochi xk a volte funziona diciamo e mangia un pochino, credimi sono disperata ma sai k significa tutti i giorni così? Tutti i gg devo combattere per farle mangiare 5 forchettate di pasta e mo ultimamente la stp ricattato coi giochi e capita come ti hi detto che funziona e mangiicchia ma non funziona sempre, delle volte nn ce verso e poi lascio perdere. Allora prima a scuola mangiava le merendine però a volte mi ritornavan9 indietro tipo a metà, ora sono 5 gg k non le sta nemmeno aprendo. Prima beveva il latte al mattino ora niente . Diciamo ke lei fa spuntini tipo krakers o fettallatte o frutta, qualche tipo d frutta la mangia anche però l organismo ha bisogno di tutto. Lei pesce zero, carne quando le gira mangia solo la cotoletta di pollo, uova zero, verdure insomma mi fa sempre blea che schifo . Mah... nemmeno assaggia poi le dico amore assaggia un pochino non sai nemmeno che sapore ha , e niente proorio niente t ripete blea e basta . Se le dai cioccolate e patatine pero non rifiuta ahah
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * volevo dire segnarti
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao innanzitutto auguri per la futura nascita ❣immagino come ti senti spaventata ed emozionata visto il momento. Sul cibo ti direi di non usare i premi e i ricatti (tolgo i giochi/ restituisco i giochi perché si può rovinare il rapporto con il cibo). La tua bimba mangia alla scuola dell'infanzia ? Perché a volte li fanno bis poi le merende a casa e la sera non cenano volentieri o magari sono troppo stanchi...la mia nipotina sembra che non mangi nulla però è un continuo spuntino (pane, cracker, banana...) e alla fine quando si siede a tavola sembra che non mangi nulla. Prova a segnalarti quello che mangia in una giornata per capire se devi modificare orari o spuntini
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione