Ciao future mamme... a dire il vero oggi mi rivolgo a tutte le mamme che hanno già dato alla luce il proprio bambino...
Ultimamente si legge molto in merito alla violenza ostetrica, a comportamenti in sala parto non molto consoni e a volte da molte ritenuti umilianti... è qui che si focalizza la mia attenzione.
Di recente una ragazza che conosco ha partorito... è stato un parto molto difficile e lungo... alla fine quando si è ritrovata in sala parto con l'ostetrica, nonostante l'ostetrica le dicesse di non spingere perchè non era il momento e si sarebbe gravemente lacerata lei non ce l'ha fatta a reggere... (non ho mai partorito e non so cosa significa ma tante donne dicono che a un certo punto senti proprio l'esigenza impellente di spingere, quasi da non resistere) e così è stato per lei e ha spinto lacerandosi molto.
L'ostetrica al che si è molto arrabbiata e oltre ad alzare la voce le ha dato una schiaffo sulla gamba...
Ovvio che uno schiaffo su una gamba non fa male, di certo non come uno schiaffo dato in faccia... ma io mi riferisco al gesto... è giusto?
Io mi sono molto arrabbiata, non trovandolo giusto, però ripeto, parlo da persona che non ha esperienze nel parto nè come partoriente, nè come ostetrica... quindi magari posso sbagliarmi e probabilmente è così... ma sono veramente necessarie questo genere di reazioni?
La mamma in questione ha detto che la reazione dell'ostetrica l'ha aiutata a riacquisire lucidità e quindi l'ha aiutata... ma non so, sbaglierò, ma io l'avverto come una mancanza di rispetto...
Già sei in un momento delicato, già il dolore è a mille, già sei a gambe aperte piena di sangue e in un certo senso vieni privatà della tua intimità, ma ok, è normale, stai partorendo e probabilmente è l'ultima cosa a cui starai pensando... ma sinceramente... un gesto come uno schiaffo davvero è necessario per far riacquisire la lucidità a una persona? Serve davvero a scuoterla? O è solo un pretesto per sfogare la propria rabbia nel vedere una paziente che è poco collaborativa vista la situazione delicata?...
Non lo so... io può darsi mi sbaglio e in caso mi scuso con qualcuna di voi che magari è anche ostetrica e reputa giusto e necessario questo genere di azioni e che magari potrà aiutarmi a capire meglio la situazione...
Però personalmente, dovessi trovarmici io... non so... lo vivrei forse come un'azione solo molto umiliante...
Voi che ne pensate?... Forse sto esagerando, ma ho bisogno di confrontarmi con qualcuno...
Grazie a tutte del confronto.
Fotografi garanzie ANFM