Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Saggia Agosto 2021 Torino

Comune di Torino pubblicazioni

Ilaria, il 29 Giugno 2021 alle 09:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao ragazze! Noi ci sposiamo il 29 agosto nelle langhe. A fine aprile abbiamo fatto richiesta per le pubblicazioni nel comune di Torino (entrambi residenti) e ad oggi non ci hanno ancora dato un appuntamento. Ho chiamato e la signora (gentilissima tra l'altro), mi ha detto che sono parecchio incasinati quest'anno e che ci chiameranno tra i 20 e i 15 giorni prima dell'evento 😱 praticamente a ferragosto 🥵😰

e se i documenti non andassero bene?e se mancasse qualcosa?non avrei più tempo per risolvere eventuali problemi😱😱😱😱 ho bisogno sempre di avere un piano B io! 😭😳
ansia ne abbiamo????

Qualche parola di conforto 🙏🙏🙏 sono una maniaca del controllo super ansiosa 😆

23 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 29 Giugno 2021 alle 18:49
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto per far capire come lavorano, oggi ho chiamato e mi hanno detto che chi sta seguendo la nostra pratica è in ferie (anche se non hanno voluto dire il nome dell'addetto, hanno solo genericamente detto che è in ferie), e non è la prima volta che mi dicono così. Poi si lamentano che c'è poco personale e il lavoro si accumula, ma o chiamate altro personale da altri uffici o lasciate le pratiche da seguire a chi resta quando prendete ferie. Per me restano scandalosi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho prenotato su Torino facile perché quando ho chiamato per informarmi una persona dell'ufficio pubblicazioni mi aveva detto che Torino favore era per prenotare la consegna della richiesta e non già per firmare le pubblicazioni. Quando ho scoperto la verità ormai c'era posto solo a settembre ma per il mio matrimonio era tardi
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque il 16 giugno per te che ti sposi il 3 luglio è esattamente quello che mj hanno detto...20 giorni prima dell'evento...
    Mi chiameranno prima o poi, che vi devo dire..spero solo che non ci siano problemi perché poi con gli uffici che chiudono a ferragosto, non ho tempo a sistemare le cose
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine aprile quando ho fatto richiesta io non si poteva. Avevo anche chiamato e mi era stato detto che, siccome c'era tanta richiesta, avevano bloccato le prenotazioni..l'addetta al comune cj ha detto così
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate perché non avete prenotato su Torino Facile?… potevate già prendere l’appuntamento per le pubblicazioni… magari nn lo sapevate!… noi siamo andati a rifarle il 16 giugno… perché quelle vecchie ci scadevano il 9 giugno. La delega al comune dove ci sposeremo la invieranno tramite pec…
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me li porterei dietro solo come rete di sicurezza. Non posso permettermi di non avere le pubblicazioni fatte per quella data. Non me ne faccio nulla di una denuncia dopo. Voglio solo il mio matrimonio nella mia data. Problemi potrebbero essercene sempre, ho solo bisogno di un piano b, ammesso che mi diano un appuntamento. Tutto qui. È una mia sicurezza personale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Ilaria, comprendo il nervosismo ma è del tutto inutile, come già ti hanno scritto, che tu porti documenti cartacei perché per legge devono essere trasmessi informaticamente da comune a comune. Quindi i tuoi documenti su carta non serviranno a nulla, solo a irritare gli impiegati del servizio, che non potranno accettarli. Perché hai il timore che ci siano problemi per la documentazione? In tutti i casi, vedrai che non ti fanno mandare a monte il matrimonio per carenza di documentazione, tu potresti denunciarli... andrà tutto bene, ne sono sicura Smiley shame

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, puoi portare dietro anche il cartaceo ma dubito fortemente che metteranno agli atti quello che procurerai tu. Comunque io ho consegnato il 6 aprile e la situazione non ha fatto altro che che restare immobile o peggiorare.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, ma vorrei portarli cartacei ANCHE io...non mi fido, sono disorganizzatissimi. Ho fatto richiesta a fine aprile e stamattina mi hanno detto che mi chiameranno 20 giorni prima del matrimonio (cioè poco prima di ferragosto, così poi gli uffici chiudono). Non voglio rischiare di non sposarmi perché sono indietro con le pratiche. Io quello che dovevo fare l'ho fatto (e cioè fare la richiesta entro 180 giorni prima delle nozze)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questi documenti se li devono passare comune-comune, non funziona che li porti tu. Ti devi consegnare quanto ti richiedono (se ricordo bene fotocopie carta identità sposi e testimoni, ma sono passati ormai mesi da quando ho consegnato), il resto della documentazione la pubblica amministrazione la chiede per altre vie, non possiamo essere noi a consegnare i nostri atti di nascita.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa! Io nata a Cuneo e Alberto e nato a potenza e non abbiamo la minima idea di cosa fare...se facciamo le pubblicazioni 20 giorni prima del matrimonio (come ci ha predetto la ragazza al telefono), sarà praticamente ferragosto. Se mancassero dei documenti, come diavolo faccio ad averli per tempo?! Poi gli uffici chiudono per ferie, ciao e grazie! Loro ti dicono che è tutto online anche gli atti di nascita, ma finché non lo vedo non ci credo 😅 in ogni caso su torinofacile con lo spid, dovresti riuscire a scaricare atto di nascita e certificato di residenza...io andrò in comune con tutto i documenti possibili e immaginabili stampati, se non ci fanno le pubblicazioni per qualche svista, faccio un caos!
    Ora ho chiamato il comune dove mi sposo e ho chiesto loro di "spingere" un po'
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 Vedrai che andrà tutto bene!! Tieni duro!! ☺️😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che io mi sposo a settembre nel Comune dove c'è la location del ricevimento perché il Comune di Torino già mesi fa non aveva date disponibili per i matrimoni fino a ottobre, quindi mi devono anche preparare la delega e il Comune della location la vuole almeno una settimana prima della data (calcola che le pubblicazioni devono pure restare esposte 14 giorni). Quindi non solo spendo 200 euro invece della semplice marca da bollo perché il comune di Torino non evade le pratiche a mano a mano che gli vengono inoltrate, ma in base a quando uno si vorrebbe sposare, ma mi hanno pure dato un'informazione sbagliata a monte: i residenti possono pure prenotare in autonomia lo sportello per le pubblicazioni, ma quando ho chiamato mesi e mesi fa per chiedere mi avevano detto che quello sportello era solo per consegnare i documenti (che io ho inviato via mail) e invece era già la possibilità di fissare l'appuntamento per firmare! Ovviamente quando l'ho scoperto non c'era più posto fino a settembre. In tutto questo io sono residente qui da tanti anni, ma nata a Napoli e non si sa se questi del comune di Torino devono chiedere il mio atto di nascita giù o se me sono già in possesso avendo rinnovato due volte negli anni la carta di identità. Come se non bastasse, a Napoli due miei cari amici che si sposano dopo di me e hanno inoltrato la richiesta di pubblicazioni dopo di me hanno già firmato, tutto fatto in un mese. E il comune di Torino si vanta sul sito di sbrigare le pratiche in 100 giorni. I miei 100 giorni scadono a metà luglio, se non mi faranno le pubblicazioni farò una denuncia francamente.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho chiamati stamattina e stanno facendo le pratiche di chi si sposa a luglio. Pazzesco. Pensavo di non avere di questi problemi in un comune così grosso
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sulla stessa barca. Comunque Comune di Torino disorganizzatissimo. Grande delusione.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 🤞🍀
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti è già la seconda volta che chiamo e sono stati gentilissimi...speriamo in bene 🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, allora se vi sposate solo civilmente è più semplice e veloce!! Noi, con il matrimonio in Chiesa fuori Diocesi, abbiamo dovuto correre ancora un po’ dopo aver fatto le pubblicazioni in comune. Stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene!! Le persone con le quali abbiamo parlato, sono sempre state molto gentili! Comunque, periodicamente chiedi dei riscontri ☺️😘
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda se c erano problemi con i documenti te lo avrebbero detto! Cmq ogni tanto fai una chiamata per sollecitare!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi residenti e domiciliati, ma nati in altre province (lui anche regione differente)
    I documenti dovrebbero essere a posto (carta d'identità fresca del 2020 per entrambi), ma non si sa mai
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo solo civilmente noi. Ho scaricato il modulo dal sito del comune e l'ho spedito ricompilato via mail all'ufficio pubblicazioni. Mi hanno anche risposto (risposta automatica) che hanno preso in carico nostra richiesta. La ragazza stamattina al telefono mi ha detto che stanno evadendo ora le pratiche di luglio 🥵

Intanto i nostri documenti (carta d'identità e residenza) sono a posto, ma non si sa mai
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete entrambi residenti in comune di Torino problemi non dovrebbero esserci. Siete anche nati tutti e due a Torino?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, anche noi siamo di Torino! Ti sposerai solo civilmente o anche in chiesa? Caspita, spero proprio per voi che il comune si dia una mossa!! Hai fatto la richiesta di appuntamento con Torino Facile? Capisco la tua preoccupazione. Con noi sono stati veloci e non ci sono stati problemi con i documenti. Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione