Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo

Comune pubblicazione vs Comune delegato

Elena, il 29 Aprile 2022 alle 23:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 11
Io vorrei sposarmi con rito civile in un comune diverso da quello di residenza. Voi sapete come funziona?
Nel comune di residenza, dove faremo le pubblicazioni, mi dicono che per fare le pubblicazioni dobbiamo avere già l'accordo con il Comune in cui vogliamo sposarci.
Nel Comune in cui vogliamo sposarci invece non vogliono prendere accordi con noi fino a che non hanno la delega del Comune di residenza.Io non so cosa fare. Ho prenotato tutto con una data (ottobre 2022) e non ho ancora capito se riuscirò a fare la cerimonia in quella data. Secondo voi quale è il Comune che sbaglia?

11 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 30 Aprile 2022 alle 13:53
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a Pavone Canavese (TO), ma siamo residenti a Torino. Su consiglio del Comune di Torino, abbiamo prima contattato il comune di Pavone per avere certezza che potessero celebrare il matrimonio (era sabato, durante il weekend della loro festa patronale), poi visto che pure loro volevano maggiore certezza per "bloccare" la data, abbiamo fatto inviare una mail dal comune di Torino tramite PEC per ufficializzare l'impegno a mandare la delega per tempo (il problema non era tanto la delega, perché c'era tempo fino a una settimana prima del matrimonio per averla, ma le pubblicazioni visto che al comune di Torino ci mettono pure 3 mesi e la pratica per la delega può partire solo dopo aver fatto le pubblicazioni).
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2022 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un comune diverso, abbiamo prenotato la data e ci hanno detto che il comune di residenza dovrà mandare la delega due/tre settimane prima del matrimonio. Quindi ho già fissato tutto in entrambi i comuni. Nel tuo caso non capisco come mai non vogliano prendere accordi prima della delega sinceramente. Dipenderà dai vari comuni... Vedi se riesci a far fare la delega il prima possibile almeno bloccate la data. In ogni caso chiederei al comune di residenza se è normale questa cosa 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho contattato due comuni per la cerimonia. Uno piccolo che farebbe come il tuo, ci permette di prenotare la sala senza alcun problema e ci ha detto di fare le pubblicazioni quando ci è più comodo. L'altro, che è più comodo per gli spostamenti ma è anche più grande, ci sta facendo un sacco di storie -.-
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, anche noi faremo la cerimonia civile in un altro comune ed in un'altra regione, noi prima abbiamo sentito il comune nella quale ci sposeremo, che ci ha fatto prenotare la sala poi a febbraio abbiamo portato i documenti al comune nella quale residiamo e a marzo abbiamo fatto le pubblicazioni, dopo di che il nostro comune ha inviato il nullaosta al comune nella quale ci sposeremo, nessuno dei 2 ci ha fatto storie.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!oggi ci provo assolutamente, così magari si mettono d'accordo. Stiamo organizzando il matrimonio tranquillamente in meno di otto mesi e l'unica parte stressante è stata quella della burocrazia tra i due comuni 😅 speriamo di uscirne
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova a mandare delle mail via PEC sia al comune di residenza sia a quello che deleghi. Vedrai che se insisti riesci 💪 non demordere 🍀
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del chiarimento. L'unica è che mi lascino quel lasso di tempo per prendere accordi. Lunedì prova a chiamare il moroso che ha il giorno libero, speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se poi il comune delegato non ha posto quel giorno? Posso cambiare comune? Pfff gli impiegati non sono molto flessibili e non mi rispondono 😭😭
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena anche noi ci sposeremo con rito civile in un comune diverso da quello di residenza (in un altra regione a dirla tutta). Noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune, passati gli otto giorni per legge, ci hanno rilasciato il nullaosta che è stato mandato d'ufficio al comune dove ci sposeremo. Quando ho fatto la richiesta di pubblicazioni a gennaio, il mio comune mi ha chiesto di sentire il comune in cui avremmo voluto sposarci per avere la certezza di prenotare il giorno che volevamo per il matrimonio, ma considera che l'iter è partito lo stesso. Nel lasso di tempo tra la richiesta di pubblicazioni e le pubblicazioni stesse ho contattato il secondo comune e prenotato il giorno. Poi contestualmente al nullaosta (spedito d'ufficio) noi abbiamo mandato anche tutti gli altri documenti (carte di identità, pagamento e scelta regime patrimoniale) che il secondo comune c'ha richiesto. Questa è stata la mia esperienza, comunque se fossi in te mi attaccherei al telefono e risentirei il tuo comune perché l'iter di richiesta pubblicazioni devono iniziartelo. Dai in bocca al lupo ☺️ e insisti che con la pubblica amministrazione ci vuole pazienza e perseveranza🤦🏻‍♀️😅.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel comune di residenza del mio fm,
    ho portato 2 marche da bollo da 16€ e hanno fatto tutto loro
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è come dice il secondo comune, ovvero aspettare che il comune di residenza ti rilascio una delega da portare al comune nel quale ti sposerai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione