Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Comunicare il matrimonio al lavoro

Anna, il 27 Giugno 2017 alle 22:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ragazze quanto tempo prima l'avete comunicato a lavoro? E soprattutto come? Non parlo di grandi aziende in cui immagino sia sufficiente una comunicazione scritta all'ufficio personale ma piccole aziende in cui si sa un po tutto di tutti e bisogna dare conto per ogni cosa... io sono terrorizzata sinceramente e ho paura di qualche battutina o strana reazione da parte del titolare

28 Risposte

Ultime attività da Tatiana, il 22 Settembre 2020 alle 17:05
  • T
    Sposa Novella Giugno 2022 Savona
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 3 sul posto di lavoro! Mi sposerò il 25/6/2022.. sinceramente ho l ansia... Tra l altro ci sarebbe una collega tra gli invitati xké mia amica..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie... 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il congedo va richiesto in forma scritta almeno 6 giorni prima dell'evento e va usufruito entro 30 giorni dalla data di matrimonio. Io mi sono presa per tempo affinché al lavoro, si organizzassero...
    • Rispondi
  • Ursula
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Ursula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    anche noi!!! siamo in 12

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze.. anche io sono interessata alla domanda... a me scade l apprendistato in agosto e ho fissato x settembre di qst anno.. non l ho ancora detto ma al patronato mi hanno detto Ke non c'è un preavviso ecco .. quindi lo potrei anke dire ai primi di agosto con un mese e mezzo di anticipo... sapete qlcs al riguardo? Grazie x ki risponderà
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    noi siamo 85 dipendenti. l'ho detto alla mia responsabile a gennaio al rientro dalle ferie natalizie (fm mi ha fatto la proposta il 5 novembre) e ci sposiamo il 30 agosto. poi ai grandi capi che stanno sopra alla mia capa l'abbiamo detto un mese fa quando ho fatto richiesta scritta ufficiale per il congedo matrimoniale. ho avuto anche io l'ansia però prima o poi bisogna dirlo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se chiedo...ma x firmare il congedo matrimoniale serve un tempo? Lo si può fare anke un mese prima?oppure i tempi sono lunghi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che comunicheró quando rientreró dal viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho aspettato di fare le pubblicazioni ufficiali in comune.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia azienda, appunto, piccolina, per avvisare del matrimonio (che si svolgerà il 7/10), sono andata dalla titolare e in maniera molto "ingenua" le ho chiesto quali sono i passaggi, le comunicazioni o le richieste che devo fare (già le sapevo), e intanto a gennaio le ho dato la notizia. Giusto l'altro giorno le ho fatto firmare il foglio per il congedo matrimoniale che prenderò a novembre e non ci sono stati intoppi.

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è una grande azienda...e ho dovuto fare richiesta scritta di congedo sei mesi prima...altrimenti (dicono) non me l'avrebbero dato...mah....mio marito che lavora in banca...l'ha detto due o tre mesi prima...mettendo giù il piano ferie...secondo me non c'è una legge...dipende da come gli.gira...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2018 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io L' ho comunicato circa due settimane fa alla mia Resp (mi sposerò a maggio del prossimo anno)! Reazione super positiva è molto contenta x noi! 😊 Vedrai che andrà tutto bene anche a te!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi aspetto la stessa reazione... vi aggiorneró!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 6, l'hanno saputo il gg dopo!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro in un'azienda medio-grande, ma sono da cliente. Sia al cliente che al mio capo in sede l'ho detto con un annetto di anticipo, soprattutto perché volevo sondare se ci fosse la possibilità di stare a casa quasi un mese tra congedo e ferie, dato che per il viaggio di nozze abbiamo scelto Australia e Polinesia, e staremo via 23 giorni. Entrambi mi hanno dato l'ok, così ho potuto prenotare il viaggio con tranquillità. §poi un paio di mesi fa ho avvisato l'uffico amministrazione della mia azienda, con la scusa di chiedere cosa servisse per il congedo, e se potessi farlo partire dal lunedì dopo il matrimonio, spiosandomi di sabato, giorno non lavorativo per noi (mi hanno dato l'ok)!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dunque io lavoro in una azienda abbastanza piccola (siamo in 12 dipendenti) e lavoro a strettissimo contatto con i titolari che sono fratello e sorella.

    Appena abbiamo deciso di sposarci (ci sposeremo a settembre anche per il mio lavoro perchè lavorando nel campo del turismo avrei voluto sposarmi anche a maggio ma per non lasciarli nei guai non l'ho fatto) l'ho comunicato anche a loro perchè abbiamo un buon rapporto stando nello stesso ufficio 8 ore al giorno 6 giorni su 7, tant'è che saranno presenti anche al matrimonio e il figlio della titolare mi accompagnerà con la macchina fino in Chiesa.

    La reazione assolutamente inaspettata è arrivata quando ho comunicato che volevo prendermi i 15 giorni che mi spettano per diritto di congedo matrimoniale (ho fatto anche un post a riguardo), assolutamente negativa, solo perchè non possono altrimenti mi avrebbero sicuramente detto di NO!

    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato un cabaret di pastarelle e ho dato la notizia. Io l ho fatto molto in anticipo appena prenotata la location e detto ai genitori. Faccio un lavoro stagionale e mi sono sposata di giugno quando nessuno può andare un ferie. L ho detto con 14 mesi di anticipo proprio per prepararli specificando che avrei usufruito della matrimoniali per il viaggio di nozze. Se non avessi avuto questo lavoro sicuramente avrei atteso un po di più anche se siamo pochi e si sarebbe cmq saputo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Richiesta del congedo? Quale richiesta bisogna fare?!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un contratto a tempo determinato e mi spetta ugualmente il concedo matrimoniale! L'ho chiesto un mese prima senza problemi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei capi lo sanno già e penso che avendo già una bambina se l aspettavano
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho l'indeterminato... noi abbiamo fissato la data gia da un anno e da allora ho fatto solo capire che ci stavamo pensando. Sono l'unica presenza femminile e ho paura che il mio titolare possa fare battutine e magari per ogni minimo errore dire "hai la testa al matrimonio". Cosa gia successa quando abbiamo fatto tutto l'iter per l'acquisto della casa. Entro la fine dell'estate mi faccio coraggio e glielo dico :-)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho comunicato al direttore la settimana scorsa e mi sposo a settembre 2018 ..ho preferito farlo subito prima che girasse la voce!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me scadeva il contratto a novembre e ho aspettato la firma del rinnovo per dire che fm mi aveva chiesto di sposarmi.. E solo dopo qualche mese ho comunicato la data. Non ho ancora fatto richiesta ufficiale x il congedo ma lo farò a breve
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti se sai se cambia qualcosa da determinato o indeterminato?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto al mio capo a febbraio che a luglio mi sarei sposata
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto alla mia capa 2-3 settimane fa durante una pausa caffè e mi sposo l'anno prossimo in maggio. Vai tranquilla che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l avevo fatto intendere su fb d l ho detto subito alle mie colleghe con le quali cmq c'è un rapporto molto stretto!! Una settimana dopo l ho detto alla titolare prima chs lo venisse a sapere da voci, un anno e 4 mesi prima praticamente appena l abbiamo deciso io e fm..... Stai tranquilla che è solo una gioia vedrai anche per loro
    • Rispondi
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come è il tuo contratto?determinato o indeterminato?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione