Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariagrazia
Sposa Novella Aprile 2025 Napoli

Comunione o separazione dei beni?

Mariagrazia, il 6 Marzo 2025 alle 08:40

Pubblicato in Prima delle nozze 35

Ragazze io sono cosi indecisa… lui vuole separazione dei beni a me sinceramente non piace come idea.. mi sembra di partire già con un piede sbagliato..per me il matrimonio significa anche esserci ed essere responsabili entrambi e ciò che è mio e tuo e viceversa anche in difficoltà perché se no...
Ragazze io sono cosi indecisa… lui vuole separazione dei beni a me sinceramente non piace come idea.. mi sembra di partire già con un piede sbagliato..per me il matrimonio significa anche esserci ed essere responsabili entrambi e ciò che è mio e tuo e viceversa anche in difficoltà perché se no potevamo anche restare fidanzati. Io al momento non lavoro perché incinta ma voglio assolutamente trovarne uno ,lui si e tra qualche anno passerà a tempo indeterminato. Lui ne fa una questione di un futuro debito o che magari non riusciremmo a pagarlo e quindi toccheranno i soldi dell altro. Ma mi chiedo perché dovrei azzardarmi a fare un prestito che so di non poter pagare oppure se proprio devo farlo in un modo o nell’altro si trova il modo per pagarlo, anche al costo di mangiare pane e cipolla, forse perché i miei mi hanno trasmesso questo valore anche i miei hanno la comunione dei beni e papà dei prestiti in corso ma con tutte le sue forze ha sempre pagato quindi volere è potere..datemi un consiglio

35 Risposte

• Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariagrazia, onestamente è una scelta estremamente personale, però secondo me non devi vederla come una partenza con il piede sbagliato. Noi opteremo per la separazione dei beni, non abbiamo mai avuto dubbi al riguardo. La motivazione non è legata al fatto che un giorno potremmo lasciarci, tutt'altro: troviamo che la separazione dei beni presenti più tutele/vantaggi da un punto di vista patrimoniale e debitorio.
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Novella Aprile 2025 Napoli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma almeno voi lavorate entrambi..io non ancora e nella cosa io sono il coniuge più svantaggiato
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito abbiamo scelto la separazione dei beni ma non la viviamo nel modo in cui dici tu. Per noi è naturale che ciò che è mio è suo e viceversa, non è a questo che si riferisce la separazione dei beni dal nostro punto di vista. Al momento siamo entrambi lavoratori dipendenti, ma non sapendo mai al 100% cosa il futuro ci riserverà abbiamo preferito la separazione dei beni come maggior tutela nel caso in cui uno dei due decida di mettersi in proprio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione