Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari

Concelebrazione

Diletta, il 2 Marzo 2023 alle 23:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao a tutte! Qualcuno ha scelto di far concelebrare la messa da due parroci? C'è una procedura particolare da seguire? E della pratica matrimoniale chi se ne occupa? Il parroco della chiesa o il "parroco esterno"? Grazie

7 Risposte

Ultime attività da Diletta, il 4 Marzo 2023 alle 13:03
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ragazza, molto gentili! Pensavo fosse una pratica anomala o comunque difficoltosa
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io anche avrò due parroci 😊nessuna pratica basta solo che si mettano d’accordo loro 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ce ne saranno 6
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto, abbiamo concordato con il parroco della chiesa in cui ci sposavamo che avrebbero celebrato due nostri amici sacerdoti (quindi lui non era compreso). Tutta la documentazione invece l'ha portata avanti il parroco della mia parrocchia (diversa dalla chiesa in cui ci siamo sposati). È andato tutto estremamente liscio, tutti molto disponibili.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ero partita di concelebrare assieme: parroco della mia parrocchia d'origine (dove mi sono sposata e parroco di dove risiedo)

La pratica me l'ha fatta il parroco dove risiedo (quindi corso - incontri - processetto - pubblicazioni) . ovviamente prima di tutto ciò, ho parlato con entrambi i parroci e chiesto conferma ad entrambi e capire per come dovevo procedere..

Al parroco di origine, ho consegnato sotto data del matrimonio, tutto il fascicolo contenente pubblicazioni - dati che aveva compilato il parroco di residenza.

Poi ad un mese dal matrimonio, il parroco della chiesa mi ha contattato, riferendomi che per quel giorno aveva un problema personale, pertanto in finale la messa l'ha celebrata il mio parroco di dove risiedo che è venuto in trasferta..

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Diletta,

ti consiglio di sentire il parroco della chiesa in cui vorresti celebrare il rito e così cominciare a organizzare!Sicuramente sapranno offrirti maggiori indicazioni. Quali parroci vorresti che celebrassero la messa?

Ti lascio dei post in cui potrai trovare qualche informazione:

Consigli concelebrazione

Un abbraccio

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse lo farò fare, ma essendo tutti monaci dello stesso santuario/ordine non penso ci sia nulla da compilare. Alla fine però il nominativo del celebrante è uno, l'altro potrà leggere, aiutare a dare la comunione ecc. Come quando ci sono le Messe delle Solennità concelebrate appunto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione