Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cherry88
Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli

Confessione prematrimoniale

Cherry88, il 13 Aprile 2021 alle 10:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Buongiorno sposine, fra una settimana avverrà il mio matrimonio. Oggi pomeriggio ho appuntamento con il parroco per comunicargli la scelta delle letture. Ora però ho un dubbio che mi sorge: da questo momento in poi, che cosa avverrà? L'unica cosa certa è che dovrò confessarmi ma vorrei sapere: il parroco obbliga a confessarsi con lui oppure è fattibile confessarsi anche in altre parrocchie? Lo chiedo perché sia io che il mio FM apparteniamo a una parrocchia diversa da quella in cui ci sposeremo. Bisogna confessarsi il giorno prima oppure anche un paio di giorni prima?

Inoltre.. ci sono delle prove da fare? Sono abbastanza all'oscuro di tutto, quindi vorrei avere delle delucidazioni in merito
Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 13 Aprile 2021 alle 17:50
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo confessati entrambi dal prete che poi ci ha sposato, ma non è obbligatorio! Puoi farlo dove vuoi e per il tempo prima secondo me è soggettivo, noi circa una settimana prima 😀
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la confessione puoi andare dove vuoi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha detto di andare dove si preferisce a confessarsi.Non si è obbligati a confessarsi nella chiesa che ci si sposa
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un sollievo perché fra il lavoro e le ultime cose da fare, non vorrei incasinarmi troppo anche con confessioni e prove! Non credo che il parroco ci farà storie, poiché fino all'ultimo non ci ha nemmeno assicurato che sarà lui a sposarci 😂
    Dipende da eventuali imprevisti, quindi è difficile possa in qualche modo obbligarci a fare le confessioni con lui. In ogni caso, grazie mille per gli auguri ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto augurissimi per il matrimonio!!! Siete arrivati ormai ☺️. Per quanto riguarda le confessioni, potete farle dove e con chi volete. Noi non abbiamo fatto con il sacerdote che ci sposava. Se al sacerdote che vi sposa sta bene e non vi chiede nulla, credo che siate liberissimi di andare e fare come volete. Per le tempistiche non ci sono regole. Andate quando avete tempo. Noi siamo andati un paio di giorni prima mi pare.....
    Per quanto riguarda le “prove”, magari chiedete al parroco di poter vedere insieme un momento, le parti più importanti del rito, ma giusto per essere più tranquilli voi, non è nulla di “difficile” o particolarmente complesso. Ricordo che noi ci siamo visti un’oretta si e no. 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si è sposata mia sorella ci siamo andate insieme la mattina (io ero la testimone) in una delle chiesette del paese. Non importa dove la fai almeno che il parroco non ci tiene ad essere lui a confessare entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione