Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Maggio 2022 Napoli

Confetti e bomboniere

Anna, il 19 Ottobre 2021 alle 15:47 Pubblicato in Fai da te 0 13
Ragazze a meno di 7 mesi io ancora non faccio bomboniere ,fazzoletti vari e manco il vestito scelgo ancora....farò passare questi altri 15 giorni che portano via halloween e i defunti e farò tutto...
Vorrei qualche consiglio ,qui a Napoli si usa dare anche fuori la chiesa i confetti con qualche oggettino voi avete idee?
Per bomboniera ho pensato di fare il PUMO che mi piace tantoConfetti e bomboniere 1
Ai miei suoceri per esempio fuori alla chiesa degli sposi hanno dato questo piccolo oggetto con i confetti...aiutoooo

13 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Ottobre 2021 alle 22:45
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io La bomboniera L’ho messa direttamente a tavola (per esempio 4 coppie al tavolo…4 bomboniere)
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo ho precisato che essendo proprio di Napoli io non ho mai visto questa cosa, ad esempio in alcune province si sposano anche di domenica mentre da noi a Napoli no e così anche con alcune tradizioni, io ho risposto perché Anna aveva scritto a Napoli non in provincia ed ho precisato che a Napoli non abbiamo questa usanza ma facciamo le seconde bomboniere per i non invitati che si fanno qualche giorno dopo...se a lei piace fa benissimo a farlo ☺️quel giorno con qualsiasi usanza o tradizione sempre il nostro giorno sarà 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io napoli ed è così anche da me...La mattina si allestisce la tavola con confetti di vari gusti e piccola pasticceria...chi vuole può prendersi i confetti e metterli nei vari sacchettini messi apposta lì....Poi si I confetti o la 2 bomboniera si distribuisce i giorni seguenti....Ma nelle province funziona come dice Anna l ho sentito da mia cugina che il marito e di Striano
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi dispiace ti ripeto io non sono della provincia ma di Napoli centro e da noi non si usa così...ad oggi facciamo i carrettini o le apicar fuori la chiesa allestiscono anche banchetti e bevande per chi viene in chiesa , o di fa quello delle frutturine o delle granite, in casa della sposa e a casa dello sposo si allestisce un tavolo con dolci confetti e qualche rustico per offrire a chi viene a dare gli auguri poi dopo la funzione in chiesa come ti dicevo si allietano le persone con il carretto o apecar oppure c'e chi sceglie di non fare niente e si portano ai non invitati le bomboniere qualche giorno dopo☺️ma ovviamente se a voi è un usanza ti direi di fare ciò che ti piace e che ti rende felice è il tuo grande giorno😍👰🤵👰🤵👰🤵
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teso anche io sono di Napoli. E non ho mai sentito dei confetti fuori chiesa, io faccio mettere la mini 500 con il buffet
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono di Poggiomarino, noi abbiamo distribuito i confetti, in sacchettini carini, a chi è venuto a casa prima della cerimonia a fare gli auguri e a vermi uscire, anche i miei parenti.
    Inoltre abbiamo fatto preparare dalla pasticceria un buffet dolce e salato con bibite che gli ospiti hanno nell'attesa che io scendessi di casa, avevamo ingaggiato un cameriere per non dover stare noi dietro agli ospiti.
    Però non abbiamo dato nessun oggetto oltre i confetti.Io mi sono sposata a Paestum, quindi i vicini non sono venuti a vedermi in chiesa, ma solo a casa. Ricordo che chi si è sposata nella chiesa del paese dopo la messa hanno preparato il tavolo x gli sposi o nella piazza o davanti casa della famiglia della sposa o dello sposo e lì oltre il buffet potresti fare distribuire anche i confetti.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa fuori la chiesa non ti risulta che la famiglia della sposa da i confetti?un sacchettino,uno scatolino o altro?
    Io non ho mamma quindi ci devo pensare io anche se li darà mia nonna
    Qui ,san gennaro vesuviano si fa cosi
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami Anna non per contraddirti io sono di Napoli non della provincia ti parlo quindi di Napoli e ti assicuro che oltre al lancio del riso e o il carrettino delle granite o del buffet o addirittura de cuoppo di pesce non ho mai visto dare bomboniere a destra e a manca fuori chiesa....si fanno le seconde bomboniere per i non invitati al matrimonio ma si portano dopo qualche giorno dalle avvenute nozze, ovviamente non è per contrariati ma non conoscevo questa usanza e sinceramente non mi piacerebbe mettermi a distribuire bomboniere fuori chiesa sarà il mio giorno e lo passerò a pensare altro e qualche giorno dopo troverò tutto il tempo per ringraziare uno ad uno chi ha avuto un pensiero per noi e chi anche non essendo invitato è venuto a casa o in chiesa per gli auguri☺️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok sì alle persone che vengono a vedervi.. anche da me viene un sacco di gente così per vederti e dare gli auguri

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui,giù a Napoli c'è l'usanza che anche amici e amici di amici vengono solo fuori la chiesa ,quindi, in questo caso all'uscita si danno i confetti(che sia una scatolina,un portachiavi...)
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no su questo siamo d'accordo, ma non avevo mai sentito l'usanza di darlo fuori dalla chiesa

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si al posto di fare il semplice sacchettino...ad esempio un portachiavi una calamita
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa cosa dell'oggettino fuori dalla Chiesa non l'avevo mai sentita!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione