Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Settembre 2019 Imperia

Congedo di maternità

Raffaella, il 13 Giugno 2021 alle 12:42 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao, qualcuno sa come funziona il congedo obbligatorio? Se io ha ddp il 18 dicembre e volessi lavorare l'8° mese e fare 1+4 mesi dopo il parto, la maternità va calcolata a partire dal 18 novembre o c'è una settimana precisa della gravidanza? Poi mi è pardo di aver letto il primo mese di maternità facoltativa è retribuito in pieno è valido per tutti o dolo per i dipendenti statali?

Grazie

4 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 13 Giugno 2021 alle 21:59
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La procedura è la seguente:
    Tra il settimo e l’ottavo mese devi farti fare dal tuo ginecolo (se vai da un privato) un certificato che attesta che puoi lavorare durante l’ottavo mese. Con quel certificato vai dal medico del lavoro e ti fai attestare dal lui che puoi lavorare. Poi prendi tutto e vai in asl, dove ti faranno il certificato telematico.
    A quel punto la tua maternità partirà il 19 Novembre, ma non sai ancora quando terminerà, perché il termine si calcola sulla data parto effettiva (se partorisci prima della dpp sono 4 mesi dopo la dpp, se partorisci dopo la dpp sono 4 mesi dalla data effettiva del parto).
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora...entro il settimo mese dalla data di parto presunta (da certificato Inps) devi fare la visita con medico ospedaliero e medico aziendale (per me che sono dipendente). Loro dicono se puoi lavorare fino all'ottavo o nono mese (io sceglierò questa ultima opzione per avere i cinque mesi dopo). Da privato sceglie l'azienda se integrare al 100 o se avrai la maternità all'80%...la facoltativa e retribuita al 30ma magari hai ferie arretrate,permessi per vedere di guardagnare un po' di più combinando le due cose...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... X la flessibilità non posso aiutarti, ma x quanto riguarda la maternità obbligatoria (di solito 2+3) viene pagata tutta al 100%....poi c'è la maternità facoltativa (che ora si chiama congedo parentale). Se non ricordo male il primo mese viene pagato al 100% solo agli statali, mentre ai dipendenti di aziende private all'80% e i restanti 5 mesi al 30% x tutti (forse ora al 50% causa covid, ma è da verificare presso un patronato/CAF)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione