Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia

Congedo di maternità al 9° mese

Deborah, il 4 Marzo 2019 alle 10:11 Pubblicato in Future mamme 0 11

Buongiorno ragazze, sento tanto parlare di legge di bilancio 2019 che si potrà lavorare fino al 9° mese... ma all'inps non ne sanno nulla!

Quindi non capisco... i politici si inventano di aver fatto le leggi e poi non sono in vigore realmente?

Qualcuna sa qualcosa in più? Mi sembra di essere pazza... ma è un pò che sento parlare di questa nuova legge di bilancio per l'anno 2019...poi chiami l'inps e dicono che impossibile e neanche ne hanno mai sentito parlare!!!

11 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 4 Marzo 2019 alle 14:18
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dal ginecologo te lo fai fare cartaceo, per il medico del lavoro dovresti andare da chi di solito ti fa la visita medica del lavoro!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok....grazie mille!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non hai un medico aziendale allora il datore di lavoro rilascia una certificazione in cui afferma che non è presente un medico aziendale e che il lavoro che fai non è incompatibile con la gravidanza.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente non è ancora stata approvata o non è ancora entrata in vigore se non sanno nulla 🤷🏻‍♀️ Sicuramente è possibile lavorare tutto l’ottavo mese!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente la mia azienda non ha neppure un medico interno.... Infatti non capisco come farò per la flessibilità... (che sia per 1 o 2 mesi)... so che ci vuole il certificato sia del ginecologo che del medico aziendale!.. dove lo vado a prendere?


    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tieni presente che anche se fosse fattibile, è difficile che il medico competente del lavoro si prenda la responsabilità di accordarti la flessibilità fino al 9°...

    Invece per quanto riguarda l'attuazione mi sa che ha ragione chi dice che a quanto pare non c'è ancora l'ufficialità!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo capisco benissimo.

    Io, personalmente, ho utilizzato la flessibilità e quindi ho lavorato fino a tutto l'ottavo proprio perchè stando bene ho preferito avere un mese in più dopo.

    Sono convinta che se potessi farei la stessa scelta. Pur avendo avuto una gravidanza tranquilla fino all'ultimo alla fine del lavoro ero molto stanca. La sera tornando a casa ero più stanca del solito e la pancia tirava un po'. Non sarei riuscita ad andare oltre.

    Io mi riferivo al punto di vista del datore di lavoro. Non so se i medici aziendali daranno molte autorizzazioni proprio per i "disagi" che si potrebbero creare.

    Detto ciò, se c'è la possibilià e te la senti fai bene a fare la domanda. Tanto se dopo un paio di settimane ti rendi conto che sei troppo stanca e non ce la fai non devi lavorare per forza fino all'ultimo. Puoi fermarti e far partire la maternità.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah beh...il rischio di rottura delle acque in ufficio potrebbe esserci... per fortuna ho l'ospedale molto vicino! Smiley laugh Comunque so che sembra da folli...infatti valuterò se è una cosa fattibile...però il desiderio di passare un mese in più a casa con mio figlio è più forte!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quello che ho capito era nella legge di bilancio. La legge di bilancio incastra tutte le cose che il governo vuole fare con le relative coperture economiche.

    Poi ci vorranno tutta una serie di decreti che trasformano queste intenzioni in realtà e le disciplinano (come presentare la domanda, le tempistiche, le eccezzioni, etc).

    Quindi finchè non ci sono i decreti rimane tutto nelle intenzioni.

    Tra l'altro a me ha lasciato molto perplessa questa cosa del 9^ mese. Non so quanto datori di lavoro daranno l'ok. Considerando che non si sa quando nascono i bambini, il rischio di rotture delle acqua o contrazioni che partono sul luogo di lavoro sussiste.

    Una mia amica ha lavorato tutto l'ottavo mese e ha partorito una settimana dopo! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti Stefy... però la ragazza con cui ho parlato ha provato a cercare la circolare Inps al telefono con me e dice di non averla trovata.... ho anche provato a fare una simulazione per richiesta della maternità sul sito e infatti più di 30 giorni non li fa inserire... avevo provato a mettere 60 ma dice errore!

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah, guarda che è possibile, probabilmente gli impiegati che hai sentito non sono aggiornati!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione