Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo

Congedo di maternità facoltativo

Chiara, il 13 Novembre 2023 alle 07:39 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao mamme,
Mi ritrovo ora a dover fare richiesta di congedo parentale (ho partorito il 10/08 con dpp 20/08 ).
Siccome voglio rientrare il più tardi possibile non capisco se i mesi sono 6 di maternità facoltativa o 9.Sapete qualcosa a riguardo? grazie

14 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Novembre 2023 alle 14:28
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo. Infatti cerco di tenermi un po’ di congedo proprio per non ritrovarmi a elemosinare ferie quando saremo in difficoltà con le scuole chiuse e poi via di baby sitter, colonie ecc..
    Sicuramente son preoccupata, però abbiamo tanto voluto questa bambina e siamo consapevoli che come noi tanti altri son riusciti da soli. Sarà sicuramente meno facile rispetto a chi ha i nonni a cui lasciare i bimbi ma son convinta che ce la faremo 💪!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando si ha la famiglia lontana è un problema. Per fortuna io e mio marito siamo insegnanti quindi quando la scuola sarà chiusa saremo a casa tutti e tre. Ma comunque il futuro continua a spaventarmi perché siamo soli
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se sei dipendente pubblico o meno.
    Io ad esempio ho 10 mesi di congedo facoltativo, 11 se il papà ne prende almeno 3 (nel mio caso lui è p iva e quindi non ne ha diritto e li userò solo io) Il primo mese retribuito al 100% i restanti 9 al 30% se usufruiti entro mi sembra gli 8 anni, sennò posso usarli fino ai 12 anni ma non retribuiti. Rivolgiti ad un caf ti sapranno sicuramente spiegare bene a cosa hai diritto
    Come alcune di voi anche noi 2 siamo soli e proprio per questo motivo cercherò di tenermi circa metà del congedo perché nel periodo natalizio ed ad agosto che gli asili son chiusi avrò sicuramente bisogno di stare a casa. Siccome le ferie devono essere concesse mentre il congedo è un diritto ed è pressoché impossibile rifiutarlo preferisco esser tranquilla a tenermi quei giorni anche per il futuro!
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda intanto per la mia sanità mentale va bene così… a settembre si vedrà con l’inserimento al nido. Nel frattempo spero in un avvicinamento alla mia residenza nella mia provincia.
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché mi trovo nella stessa identica situazione, siamo soli e dobbiamo optare tra il nido e/o una figura professionale che ce lo tenga a casa. Mi spaventa molto il dopo, sinceramente.
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi vedo costretta a usarli tutti perché non abbiamo familiari che ci aiutino con la bambina e le iscrizioni al nido partono a gennaio per settembre, in più la mia sede di lavoro attualmente è molto lontana da casa quindi aspetto di svezzare con calma la bambina e si vedrà… pazienza per lo stipendio
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, vediamo se riesco prenderò solo 3 mesi di facoltativa e gli altri 3 mesi proverò a conservarli per le necessità.
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ore di allattamento sono a parte quando rientri. E le userò a fine maggio. Devo ritornare a scuola fino all’8 giugno e probabilmente farò 12 ore a settimana invece che 18. Poi ci sono i permessi di malattia del bambino ma si deve produrre certificato medico
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una info, poiché su questo faccio molta confusione: il congedo parentale non c entra niente con le ore di allattamento o altri permessi giusto?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 3 mesi per la mamma, 3 per il papà e 3 a scelta. Se il papà non li usa non puoi usare i suoi.
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quello che dicono le altre, sono solo 6 per noi e 3 per i papà. Ho appena fatto richiesta anche io fino al 20 maggio (bimba nata 19/08)
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è come dice Giovanna. La mamma ha diritto a massimo 6 mesi di congedo parentale (di cui uno pagato all’80% e gli altri al 30%), mentre il babbo a massimo 3 mesi. Se il padre non può usufruire dei 3 mesi di congedo non possono comunque essere “trasferiti” a te, i limiti restano quelli indicati sopra.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se non sbaglio sono 6 mesi pagati al 30% e 3 mesi non retribuiti. Prova a chiamare l'INPS...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi fare fino a 6 mesi di congedo parentale, i 3 rimanenti può farli il papà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione