Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia

Congedo Matrimoniale

Michela, il 4 Febbraio 2020 alle 15:54 Pubblicato in Matrimonio.com 0 20
Salve ragazze ho un dubbio che mi tormenta.. Il congedo matrimoniale non ho ben capito come funziona. Dato che faremo il rito religioso un mese prima ci saranno le pubblicazioni in comune e poi a settembre faremo il matrimonio in chiesa. Quindi i 15 giorni mi spetterebbe dopo il matrimonio in chiesa giusto? a settembre? Qualcuna sa come funziona? E quale sarebbe la procedura da seguire per richiedere effettivamente questi 15 giorni?

20 Risposte

Ultime attività da Michela, il 6 Febbraio 2020 alle 08:32
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino vedremo come la prenderà dovrà per forza capire la situazione 😭
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ti capisco !! Io con i recuperi dei riposi da fare sono riuscita a stare a casa 2 giorni prima e ad attaccare dei giorni di ferie perché andavamo ai Caraibi e quindi tra voli e fuso era impensabile fare il viaggio di nozze in una settimana
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto sei stata gentilissima io lo farò concordatario nel senso che al comune devo solo fare le pubblicazioni quindi per quello non dovrei avere problemi. Già immagino quante storie farà nel darmi i giorni ma non ho molte alternative.. Dato che mi sposo in puglia e vivo nelle Marche mi serviranno anche dei giorni prima del matrimonio. Oltre il congedo matrimoniale 😭
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo ti spetta solo per il rito civile perciò se lo fate insieme a quello religioso (rito concordatario) lo avrai a settembre altrimenti no. Sono 15 giorni di calendario consecutivi comprensivi di domeniche e festivi e il tuo datore di lavoro, in base al contratto collettivo nazionale di cui fa parte la tua azienda, decide come fartelo fare. Tipo da me parte dal giorno stesso delle nozze. Le eventuali ferie da aggiungere ai giorni di congedo il datore di lavoro non è obbligato a dartele ma è a sua discrezione volerti fare un favore o meno.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti però avevo questo dubbio.. Fortuna che non è così... Io pure tutts le cose grandi sono fatte.. Ma mancano bomboniere partecipazioni vestito dello sposo però io ho molta ansia anche per la parte burocratica poi abitando lontana da dove ci sposiamo tutto diventa difficile 😞
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sento abbastanza tranquilla perché le cose grosse sono tutte prenotate! Mi manca solo la musica della cerimonia ma spero suonino amici. Ora inizio con il fai da te e spero non ci siano intoppi! Tu? Comunque direi proprio di sì perché in comune a firmare devi andare abbastanza prima.. non sarebbe giusto partisse da quel momento!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che coincidenza che bello come sei messa con i preparativi? 😍 Si ma perfetto il mio dubbi era solo se partivano dalle pubblicazioni ma così perfetto anche perché poi partiamo subito per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela! Che bello ci sposiamo lo stesso giorno! Anche io farò rito religioso e se non ricordo male i 15 giorni sono entro 1 mese dal matrimonio (in chiesa). Forse però dipende da contratto!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti adesso a marzo prendo coraggio e ne parlo e comunico i giorni di assenza 🙄
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille Angela mi si sono tolte tutte le ansia almeno per quanto riguarda questo argomento 🤣
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela. Le pubblicazioni non sono un vero matrimonio, ma è solo la richiesta di potersi sposare, che hanno validità 180 giorni.

    il giorno che ti sposerai in chiesa, contrarrai anche matrimonio con effetti civili.

    da li partiranno i 15 giorni di congedo!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il riferimento è il rito religioso, da 1 settimana prima a 2 mesi dopo. Ti conviene chiederli almeno un paio di mesi prima
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto la mia paura era che valesse dalle pubblicazioni.. Perfetto quindi vale il rito religioso a settembre 😍
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... il congedo non vale per le pubblicazioni... io ho compilato un modulo che ho inviato all'ufficio paghe.. al titolare l'ho detto a voce..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora il congedo parte da quando ti sposi ma comunque ti puoi mettere d’accordo con il datore di lavoro
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende se sei dipendente statale o privato. Comunque c’è di sicuro un modulo da compilare. Chiedilo al tuo ufficio del personale 😉
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gentilissima laurea 😘 quindi in questo caso visto che io in comune un mese prima farò solo le pubblicazioni I giorni del congedo matrimoniale mi spettano dal 4 settembre che è il giorno in cui svolgo il rito religioso in chiesa? Sai qual è la procedura per richiedere questi giorni?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica si esatto cioè in comune faccio solo le pubblicazioni quindi la promessa poi il 4 settembre il vero rito religioso in chiesa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, prima del rito in chiesa fai solo le pubblicazioni in comune e in chiesa fai il rito concordatario giusto?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo spetta per matrimonio, cioè rito avvenuto. Sia esso religioso (quando concordatario) o civile. Non vale per i riti simbolici. I giorni di ferie devono includere (prima o dopo) la data delle nozze.
    Se al comune fai solo pubblicazioni e promessa non ti spetta. Spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione