Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Abituale Settembre 2020 Trento

Congedo matrimoniale

Nicole, il 21 Aprile 2020 alle 12:34 Pubblicato in Luna di miele 0 12
Ciao a tutte!
Volevo chiedere un’informazione: sapete se è stata fatta una “proroga” in merito al congedo matrimoniale? Nel nostro caso, dovevamo usufruire del congedo entro un mese dal matrimonio ma avendo spostato e non sapendo quando effettivamente si potrà partire non sappiamo se potremmo usufruirne in futuro o meno...grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 21 Aprile 2020 alle 14:48
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso proprio di no. Il mio FM ha appena chiamato dopo vari tentativi ed è riuscito ad annullare il vecchio congedo di maggio. Ora ci sposeremo a settembre quindi dovrà richiamare per rifarlo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi le disposizioni del tuo ccnl. Al momento non ci sono disposizioni ministeriali diverse e come già ti ha spiegato Hila, il congedo ti spetta per legge ma non è una cosa legata al viaggio di nozze sono semplicemente giorni che ti spettano per l’organizzazione del tutto. Tante volte sento dire che i datori di lavoro vi dicono che ne potete usufruire in un secondo momento o che sono disponibili a venirvi incontro per il viaggio di nozze ma informatevi con i sindacati perché il viaggio è una cosa da cui si scalano ferie. Il certificato di matrimonio va presentato subito appena vi siete sposati perché vi devono giustificare i giorni di assenza in busta paga. Se poi voi per il viaggio volete partire 2 mesi dopo al matrimonio o addirittura l’anno successivo perché vi sposate in settembre e ai Caraibi è alta stagione a gennaio, all’INPS non gliene frega niente.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente hai ragione, c’è chi rimane a casa...dovremmo proprio fare così, chiedere ai datori di lavoro...grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente no, non potete usufruirne oltre il mese...anche perchè, covid o meno, il congedo non è collegato ad un viaggio di nozze. Che granparte lo richieda per questo motivo è risaputo ma nulla ti vieta di chiederlo e stare a casa, è semplicemente un periodo ulteriore di astensione dal lavoro e, come tale, non c'è motivo per concedere proroghe dal momento che anche in piena emergenza puoi usufruirne. Ovviamente potete però parlare con i vostri datori di lavoro e chiedere se vi possono aiutare concedendovi di usufruirne più in là. Molti sono disponibili e chiedere non costa nulla.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mi sa che farò proprio così...grazie mille!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo richiedi solo dopo che ti sei sposata, sono 15 giorni di calendario.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ho capito! Purtroppo penso che andrà così. Puoi provare a metterti d’accordo con la tua azienda o per chi lavori. Ma anche da noi e da prendere entro 30 giorni dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, si sì giusto...noi Ci dovevamo sposare il 23 maggio e partire il 27 ma abbiamo spostato il matrimonio a settembre quindi di conseguenza anche il viaggio slitta...la mia perplessità però sta nel fatto che non sapendo se a settembre si potrà viaggiare, probabilmente non mi servirà il congedo matrimoniale per poter fare il viaggio di nozze e nel momento in cui effettivamente partirò non potrò usufruirne perché “scaduto” il tempo utile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in comune quest'anno (motivi burocratrici) ma io mio datore mi viene incontro e mi permette di andare in viaggio il prossimo anno dopo il matrimonio in chiesa e i festeggiamenti

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se avete rimandato non dovete usufruire del congedo matrimoniale che avevamo “prenotato”. Lo puoi richiedere solo se ti sposi, quindi fino ad allora non potrai usufruirne perciò se avete posticipato il matrimonio di conseguenza si posticipa anche il congedo.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, grazie mille della risposta. Noi da contratto abbiamo tempo un mese per usufruirne, vista però l’emergenza covid, e non sapendo quando si potrà ricominciare a viaggiare, mi chiedevo se fosse stata istituita una sorta di proroga che permetteva di allungare i tempi per usufruire del congedo...non so se riesco a spiegarmi 😅😩🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Chieti
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il congedo matrimoniale è regolato dal CCNL relativo al tuo contratto, per cui dovresti verificare sul contratto nazionale del lavoro di tua appartenenza. Io so che il periodo di fruizione di tale congedo è a scelta del lavoratore, chiaramente ne potrai usufruire dopo le nozze.
    Il fatto che tu debba usarlo entro un mese, potrebbe essere un mero regolamento aziendale. Ti invito dunque a leggere il tuo CCNL in merito ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione