Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Novella Luglio 2022 Roma

Congedo matrimoniale

Ylenia, il 13 Maggio 2022 alle 12:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze per motivi burocratici devo fare prima il rito civile al comune e poi faremo quello religioso il 23/05/2022. Ho un dubbio e spero mi possiate aiutare, per il congedo matrimoniale. ho letto sul sito dell'INPS che lo stesso deve essere usufruito entro 30gg dal matrimonio altrimenti non può essere usufruito dagli sposi e non viene neanche pagato (assegno matrimoniale).
Volevo sapere ma per il congedo e anche in generale fa fede la data del matrimonio civile o quello religioso?

Cioè io devo portare a lavoro il certificato di matrimonio religioso (23/07/2022) oppure del rito civile al comune?
Perchè se fosse che viene considerato il rito civile al comune sono costretta a farlo in prossimità del matrimonio ad esempio il 20/07 perchè io ho attaccato il congedo matrimoniale alle ferie che avrei avuto a lavoro. e ho prenotato il viaggio di nozze..non so se mi sono riuscita a spiegare bene grazie in anticipo per il vostro aiuto

14 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 13 Maggio 2022 alle 14:30
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi anzi grazie mille perché sinceramente ero un po' in confusione. Infatti non capivo, anche se logico, per lo stato quale fosse effettivamente la firma che valeva.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma figurati, era solo per farti capire burocraticamente quello che vale è la firma al comune. Non era per putualizzare quello che hai detto.

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono espressa male, sinceramente non mi sono mai sposata e non sono pratica di queste cose. Comunque grazie mille
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna anche io avevo sentito di questa cosa che hai detto tu ma quando ho parlato direttamente con l'INPS loro mi hanno detto che si potevo prendere accordi con il datore di lavoro nel caso in cui ad esempio l'azienda in quel periodo che io dovrei mandare ha maggior lavoro e così via solo che comunque sempre entro 30 giorni dovevo utilizzarlo ma non era sicuro neache l'operatore perché effettivamente era contraddittorio.
    Quindi non saprei
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congedo matrimoniale 1
    Queste sono le categorie a cui non spetta devi vedere l'azienda in cui fai parte a quale categoria appartiene.
    Poi perdonami se mi permetto ma hai scritto rito civile al comune e matrimonio religioso in chiesa.
    In realtà quello che ha validità per lo stato e per cui tu contrai regolare matrimonio è quello al comune. Quindi semmai è il rito in chiesa e matrimonio al comune.E per l'INPS vale ovviamente quello al comune
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ottavia scusami posso chiederti che tipo di categorie perché ho letto tutto sul sito dell'INPS e spetta a tutti i lavoratori dipendenti sia apprendisti che impiegati a tempo indeterminato. Però se sai darmi maggiori informazioni sono ben accette così da avere un quadro più chiaro
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No da quanto mi hanno detto e da quanto ho capito il congedo dei 15 GG può essere usufruito entro 30 giorni dalla data del matrimonio. Però secondo me neache loro sapevano bene cosa rispondermi però sul sito c'è scritto è scritto così
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che hai 30 giorni per confermare le date in cui verra usufruito no?
    Eh infatti una mega confusione per quello l'abbiamo proprio perso.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta Tatiana, eh infatti immaginavo quindi a questo punto mi conviene fare il rito civile il 20/05 così da non aver problemi e inoltre a me l'INPS ha addirittura detto che entro 30 giorni dal matrimonio può essere utilizzato e no 3 mesi.
    Comunque c'è una confusione quando si tratta di queste cose, almeno io mi sono dovuta informare da sola ho chiesto una mano al settore risorse umane se sapessero come funzionasse ma niente ho dovuto chiamare l'INPS è mandare delle richieste di assistenza tramite il sito.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora l'assegno per il congedo non ce l'hanno tutti ma solo determinate categorie, Se parli di "ferie matrimoniali" dipende dal contratto e sono di 15 giorni da usufruire entro 30 giorni dal matrimonio civile

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quel che ne so io conta il rito civile e il congedo matrimoniale va appunto sfruttato entro 30 giorni da quest'ultimo, per una durata di 15 giorni.
    Però so che, con accordi particolari con il datore di lavoro si può usare entro 6 mesi.
    Però ecco, di quest'ultima cosa non ne sono certa...
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo avuto lo stesso problema e infatti abbiamo perso il diritto al congedo matrimoniale. Perché per motivi burocratici ci siamo sposati in comune fine dicembre scorso (per il mio permesso che scadeva visto che sono straniera) e ci sposiamo in chiesa a settembre. Non avevamo detto niente alle HR delle nostre aziende perché pensavamo che bastasse dirlo prima del religioso però abbiamo scoperto che in teoria per lo stato il congedo parte dalla data della firma in comune.
    Cioè dovevamo avvisare prima della firma del comune e dopo quella data avremmo avuto 3 mesi per usufruirne. E invece... vabbe paceComunque si fai attenzione a questa cosa!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze ho sbagliato a scrivere il mese del matrimonio all'inizio del messaggio
    Il rito religioso sarà il 23/07/2022
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione