Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Principiante Giugno 2021 Roma

Congedo matrimoniale dopo 6mesi?

Daniela, il 21 Luglio 2019 alle 19:47 Pubblicato in Luna di miele 0 8
Salve sono in crisi perché sto cercando di capire se il mio futuro marito potrà prendere il congedo matrimoniale a una certa distanza dalla data di nozze. Ci sposeremo il 30/05/2020 ma vorrei partire il 20 novembre per il giappone sia per trovare i colori dell’autunno sia per il mio lavoro che è un po’ particolare. Lui ha il CCNL commercio e il suo capo sarebbe d’accordo a spostarlo (anche perché viene a favore del lavoro) ma non vorrei rischiare che poi l’inps non lo accetti e quindi perderlo. Avete avuto questa esperienza? Che documentazione va prodotta e a chi?

8 Risposte

Ultime attività da Federica, il 22 Luglio 2019 alle 10:44
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo copia delle pubblicazioni al datore di lavoro quando l’ho richiesto! Poi dopo il matrimonio gli ho mandato l’atto di matrimonio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero? e che tipo di documentazione hai dovuto presentare? Ho solo paura che il capo dica sì e poi l'INPS dica di no.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia il congedo posticipato si può fare da 30 giorni ad un massimo di 5 mesi...bisogna vedere cosa dice la normativa che riguarda il settore dove lavora tuo marito.. chi gestisce il personale queste cose deve saperle...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale generalmente in base al proprio contratto di lavoro può essere usato entro 30 o 60 giorni. Ma per problemi lavorativi quindi un picco di lavoro il congelo può anche essere spostato oltre questo termine in accordo con l'azienda Quindi se l'azienda di tuo marito è d'accordo a farglielo fare a novembre non c'è nessunissimo problema
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lo stesso contratto di tuo marito e il mio datore di lavoro mi aveva detto che potevo farlo quando volevo, anche dopo i 30 giorni! Io l’ho fatto dopo 3 settimane dal matrimonio. In questo caso non c’entra l’INPS ma solo il datore di lavoro!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l’azienda possa decidere. Prova a sentire i sindacati, ma credo che se l’azienda accetta non ci sia problema
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Foggia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che bisogna utilizzare il congedo entro 30 giorni dalla data delle nozze, poi non so se varia a seconda delle categorie di contratto
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso la data tenendo in considerazione la metà, quindi ci sposiamo tra 1 mese ma volevamo fare SudAfrica +Isole per Natale (più di 3 settimane), ma purtroppo la mia azienda non me l’ha concesso. Informatevi benissimo anche se il capo accetta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione