Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Novembre 2017 Venezia

Congedo matrimoniale dubbio

Sofia, il 10 Febbraio 2017 alle 17:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao ragazze, ho un dubbio. Parlando con una collega fresca di nozze, mi ha detto che il congedo si può prendere entro sei mesi dal matrimonio. Anch'io ero intenzionata a fare così perché pensiamo di fare un viaggio più avanti, e vorrei prendere la settimana prima del matrimonio e quella successiva di ferie (andremo via solo pochi giorni). Leggendo su internet però pare non sia possibile 😅 Ovvero dovrei usufruire della licenza entro 30 giorni dal matrimonio...vi risulta? Qualcuna ha esperienza di licenza 'posticipata'?Grazie mille 😊

13 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 12 Febbraio 2017 alle 06:43
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi pensiamo di andare in qualche meta calda (dato che non riusciamo mai a farci le ferie insieme)!!!il ccnl del commercio!
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Marzo 2017 Bologna
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi utilizzarla anche posticipata ma devi metterti d'accordo con il tuo capo....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati!!!! È stato un piacere 😊
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Chiara! Adesso sono più tranquilla 😉

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale non ha una scadenza... tu puoi usufruirne subito o anche dopo ma nel secondo caso deve essere d'accordo anche il datore di lavoro, e fattelo mettere per iscritto, perche' se lui per un qualsiasi motivo lavorativo decide che in quel momento non può più concederti il tuo congedo tu lo perdi.
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Annalisa! Io mi sposo a novembre ma pensavamo di andarcene al calduccio i primi mesi dell'anno prossimo 😊 Se non sono troppo indiscreta posso chiederti che tipo di ccnl hai?
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei essere impiegata 🤔 Domani parlo con la mia responsabile e vediamo che dice. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh che disonesti 😬Però mi state dando speranza ragazze, che bello 😁
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per legge devi usufruire entro 30 giorni dall'evento,ma puoi metterti d'accordo col datore di lavoro per concordare eventualmente una data diversa.in quest'ultimo caso ti consiglio di metter tutto nero si bianco e firmare da entrambe le parti per evitare sorprese (io sono di seconde nozze e la prima volta avevamo spostato il congedo senza scrivere nulla...e alla fine mi hanno fregato perché han detto che ero io ad averci rinunciato,non ho potuto dimostrare niente e ho preso una bella fregatura😧)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal proprio contratto collettivo. Poi se si è interamente a carico dell'azienda (es. Impiegati), ci si può accordare. Se c'è di mezzo l'INPS invece ci sono dei paletti...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato in sede al lavoro e mi hanno detto che il congedo lo posso prendere entro un anno dalla data delle nozze!!!Anche perché io mi sposo ad ottobre ed ho chiesto appunto perché vorrei andare a gennaio!!!
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Elisa 😊 Userò le ferie per il viaggio più avanti allora.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, ti confermo che esiste questo termine dei 30 giorni e le due settimane devono essere godute tutte insieme (non prima una e dopo qualche tempo l'altra).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione