Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Giugno 2021 Trento

Congedo matrimoniale vs ferie

Monica, il 9 Marzo 2021 alle 20:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte/i sposine e sposini 🤗 io ho un quesito un po’ complesso..io e il mio fm dovremmo sposarci il 29 maggio, tuttavia, onde evitare spiacevoli imprevisti abbiamo considerato il 3 luglio come alternativa..lavorando come infermiera, la mia caposala mi ha esplicitamente avvertita che “o mi sposo a maggio o è meglio se mi sposo dopo settembre” in quanto sta facendo il piano ferie estivo e viste le richieste dei colleghi è impossibile che mi riesca a dare il congedo...Ora potete immaginare il mio sconforto..secondo voi le ferie hanno la priorità sul mio congedo?come funziona?..non voglio creare scompiglio in reparto ma una soluzione deve pur esserci...uff..io confido in maggio ma la certezza non c’è come sapete.. Scusate il poema 🙈

18 Risposte

Ultime attività da Mafalda, il 10 Marzo 2021 alle 10:54
  • Mafalda
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono una collega, lei ti può sindacare l'accostamento delle ferie aggiuntive al congedo.. Ma il congedo no, È UN TUO DIRITTO.. ovviamente per motivi organizzativi, la devi avvisare un po' di tempo prima.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre quello che già ti hanno detto sui tuoi diritti io ti faccio una domanda... ma tu quando vorresti partire? Perché se tu vuoi partire a luglio amen, mentre se (a priori dalla data del matrimonio) vuoi partire in un altro periodo allora trova un accordo SCRITTO con i tuoi responsabili e così siete tutti contenti Smiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Vanessa 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😊speriamo di trovare un accordo se a maggio non riusciremo a sposarci 🙈
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il congedo non è previsto che il datore di lavoro si opponga alla richiesta.
    Per le ferie invece è diverso.
    Tipo se volessi attaccarci le ferie ai 15 giorni di matrimoniali, il datore di lavoro può farti risposta negativa.Quindi ti consiglio di riparlare con la tua caposala, facendogli capire che ti sei informata e che non è così.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio fm è infermiere e si è informato su tutto questo,il congedo è obbligatorio,per cui non esiste che non te lo dia. Un altro discorso è per le ferie,che se magari quelle le vuoi attaccare al congedo magari li la tua caposala può non dartele per motivo x, tipo che ci stanno già altre persone in ferie. Ma sul congedo non si discute,non farti problemi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a inizi di Giugno 2022 e penso che o partirò subito, oppure aspetterò Settembre, perché non voglio mettere in difficoltà i colleghi. Sono persone con cui vado super d’accordo e non mi sembra corretto che qualcuno rinunci alla sua unica settimana estiva per me ( lavoro in un centro commerciale e di regola abbiamo solo 1 settimana a testa tra Luglio e Agosto). È cmq una scelta soggettiva, dipende dal rapporto coi tuoi colleghi..se sai che il tuo reparto è coperto dal personale oppure se qualcuno ti dice che rinuncia senza problemi alla sua settimana xke magari non va da nessuna parte, meglio così x te..in fondo si tratta di chiedere 1 settimana extra rispetto quella che ti spetterebbe lo stesso in tempi normali
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole mi incoraggiano molto ed hai ragione: è stato un anno impegnativo e l’obiettivo del matrimonio mi ha aiutata molto nonostante le mille incertezze e tensioni.. Io spero davvero che a maggio ci consentano di realizzare il nostro tanto atteso momento ♥️ Grazie a tutte delle risposte 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro mio tu pensi che nei tuoi panni i tuoi colleghi si sarebbero fatti problemi? Nessun collega si fa questo tipo di problema,gli amici possono farselo. Quante volte ti sposerei nella vita per richiedere un congedo matrimoniale 6,7? 🤣 ti sposi una volta, già la situazione generale non è bellissima e sicuramente per il lavoro che fai l'ultimo anno sarà stato al quanto estenuante,cerca di viverti con tuo marito un bellissimo momento,godertela,essere felice e rilassarti te lo sei meritato.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Unica cosa a cui stavo pensando è che forse in effetti per il piano ferie sarebbe meglio già avere a breve il periodo del tuo congedo, so che non abbiamo la bacchetta magica, quindi su questo capisco che luglio potrebbe essere problematico per i colleghi se saputo un mese prima. Ecco su questo invece capirei se la caposala e i colleghi volessero saperlo a breve (sempre se non optate per provare a prendere il congedo a fine estate). Poi ovviamente però anche qui spetta a te, dipende molto anche dalle dinamiche di reparto ecc ecc! Era solo una considerazione in più che mi sentivo di fare.
    Ciao cara!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche se sento un po’ il peso delle mie decisioni sui colleghi poi..🙈
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mayra 🤗
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La legge è dalla tua parte,e anche noi...forza 💪🏻😊🌸
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞🏼 Grazie Carlotta 🤗
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Cris!🤗
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono medico quindi dipendente come te, e il congedo non è facoltativo. Quindi quelle 2 settimane ce le hai per legge, entro 1 mese dal matrimonio. Siccome non dipende da te lo spostamento della data (quindi non è che apposta scombini il piano ferie dei colleghi) ti consiglio di essere sincera ma ferma, ossia di dirle che ti dispiace molto ma non hai scelto tu luglio ma è stata una scelta obbligata,e che il congedo è un tuo diritto di cui usufruirai (si spera) una volta volta nella vita e quindi non ha senso rinunciare. Poi sinceramente nelle aziende ospedaliere non so se come i privati possono farti prendere il congedo più in là, su questo ti conviene sentire l'ufficio del personale perché se fossi interessata ad es a prendere congedo+ferie tipo a settembre per farti un viaggio più sostanzioso, visto anche il covid, credo te lo lascerebbero fare (per la gioia della tua caposala😅). Ma ripeto questa deve essere una scelta di voi sposi!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo ha la priorità sulle ferie,al di là di che lavoro fai se tu vuoi prenderti il congedo matrimoniale te lo devono dare senza se e senza ma,invece le ferie non sono obbligati a darte quando le richiedi tu
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa Principiante Marzo 2021 Salerno
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    In teoria i giorni di congedo matrimoniale (in genere sono 15gg) puoi prenderli quando vuoi e soprattutto hanno la priorità sulle ferie degli altri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione