Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ariel
Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano

Congedo parentale ad ore

Ariel, il 19 Luglio 2019 alle 22:12 Pubblicato in Future mamme 0 15
Qualcuno ha qualche info precisa sul congedo parentale ad ore? Quante ore al giorno si possono chiedere?

15 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 21 Luglio 2019 alle 13:31
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavolo, che sfortuna. Deve essere proprio brutto quando al lavoro fanno questo genere di differenze. Per questo motivo, nonostante io abbia sempre avuto dei capi bravissimi, dico sempre che bisogna mettere al primo posto la famiglia perché al lavoro nessuno ti farà mai un monumento, neppure se dai il massimo. Mi dispiace tanto, spero che riuscirai presto a trovare una soluzione.
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la sfiga vuole che sotto ci stanno i suoceri e fanno nucleo familiare con noi per quanto è solo a livello fiscale e pertanto tutti i tipi di bonus sono persi.. Non è semplice.. Veramente fa davvero schifo tutto questo ma sai la delusione più grande è quando a lavoro dai tutto per non avere nulla neanche un aiuto e pensare che anche lei a partorito da poco ma lei si porta il bimbo in studio pertanto..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh...capisco cosa vuoi dire. Io ho usufruito di quattro mesi di facoltativa e pure io guadagnavo pochissimo (e mio marito guadagna uno stipendio medio) però in questi casi i soldi non valgono nulla in confronto al tempo speso con i nostri cuccioli che nessuno ti restituirà più. Io davvero non capisco come si faccia a lasciare un neonato di quattro mesi, anche se chi ad occuparsi di lui sono i nonni. Purtroppo non è colpa nostra, lo Stato dovrebbe introdurre misure a tutela della maternità e non contro, come ad esempio la possibilità di far lavorare una donna al nono mese di gravidanza. Assurdo, che i politici pensassero a qualcosa di più intelligente! Hai fatto domanda per il bonus bebè? Anche quello in parte aiuta. Certo, 80 euro non sono molti ma meglio che nulla. Poi non so, se tu e tuo marito avete un reddito basso eventualmente ci sono i posti gratuiti al nido ecc...
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché pagata al 30% non mi pagavo manco il mutuo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché non ti sei presa tutta la facoltativa?
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ferie me le son mangiate per bon tornare a lavoro che la mia bimba aveva solo 4 mesi ma ho preso un mese in più io non chiedo il part time ma avevo chiesto 8 ore con un ora di pausa pranzo e mi è stato rifiutato anche quello pertanto non so che più che altro perché da me ognuno ha un orario suo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio capo invece ha preferito non concedermi il part time proprio per questo motivo, perché poi tutte le altre mie colleghe dopo aver partorito lo avrebbero preteso ovviamente. A questo punto col senno di poi mi rendo conto che la sua decisione era molto sensata.
    Purtroppo in Italia non è obbligatorio concedere il part time ad una mamma, per cui non possiamo lamentarci. Per fortuna la mia azienda ha chiuso ed io a fine anno comincerò a cercare un lavoro con orari spero più flessibili. Io comunque fossi in te per non sbagliare mi prenderei quattro ore al giorno minimo perché da quello che so non puoi prenderne di meno. Ma non hai ferie residue da poter sfruttare per poter uscire prima? Io ho fatto così i primi mesi al mio rientro.
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà l'inps mi ha detto che poi è a discapito del datore di lavoro come gestirla il problema è che quando torni dalla maternità sei una m.... Quindi fanno di tutto per andarti contro. Perché hanno concesso il part time a una che ha partorito un mese dopo di me e a me no? Perché le altre persone dentro sono tutte part time e Me non mi hanno concesso di fare un agevolazione uscendo prima? Tipo otto ore ma uscire alle 5?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, ma loro possono avete tutti gli inciuci che vogliono, però se tu prendi per esempio tre ore in una giornata e questo non è permesso dall'inps, chi ci va di mezzo non sei solo tu ma pure l'azienda per cui lavori.
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che la mia consulente del lavoro ha un inciuccio col capo quindi non dirà mai nulla per tutelare me anzi..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh, pure io avevo chiamato un operatore del call center che si è letto tutta la normativa. Mi ha fatto fare una figuraccia con la mia capa Delle risorse umane perché mi aveva detto che potevo prendere anche meno ore al giorno. Assurdo! Fossi in te sentirei direttamente l'ufficio del personale che sicuramente chiederà supporto all'ufficio paghe come hanno fatto da me.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Roma
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riprova,ti risponderà qualcun'altro spero più competente
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho chiamato e ho trovato un incompetente che si legge tutta la normativa perché non sapeva nulla..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Roma
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta chiamare il contact center Inps **** e ti dà tutte le informazioni
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ariel, io potevo prendere solo quattro ore al giorno (di più ma non di meno, e lavoravo full time otto ore al giorno, contratto metalmeccanico impiegata) e sapevo che era obbligatorio per tutti. Mentre qualche tempo fa qui sul forum qualcuna scriveva che invece poteva prendere anche meno ore. Mah! In teoria, la regola delle quattro ore è universale ed è disciplinata dall'inps. Ti consiglio comunque di chiedere all'ufficio del personale in modo tale che tu possa essere sicura al 100%.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione