Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Master Luglio 2017 Napoli

Consegna documenti al comune e rilascio pubblicazioni

Arianna, il 27 Gennaio 2017 alle 09:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno,
Mi occorre sapere se una volta andati in chiesa, poi per portare i documenti al comune e richiedere pubblicazioni dobbiamo andare per forza tutti e due oppure li posso consegnare SOLO io? E poi alla fine quando dobbiamo portarli alla curia posso da sola o tutti e due? Grazie mille sposine

9 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 27 Gennaio 2017 alle 18:02
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2017 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha già consegnato il foglio da portare in comune,anche se ci sposiamo a settembre,con quella.carta andiamo in comune verso maggio e preparano le pubblicazioni in quel caso o si va entrambi oppure con la delega va solo uno dei due...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2017 Potenza
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se le cose cambiano da comune a comune ma quello che hanno detto a me è questo...1. prenoti la sala comunale2. Fai il processato in chiesa3. Con la carta che ti rilascia il prete dopo il processetto vai a firmare in comune (a fare le pubblicazioni) ma la cosa che mi hanno detto importantissima è che la carta del prete deve essere datata non più di una settimana prima rispetto alla data in cui firmi al comune....insomma quello che volevo dirti è che la prenotazione della sala comunale la devi fare prima di avere in mano la carta del prete perché da quel momento hai pochi giorni per fare le pubblicazioni.Per prendere solo appuntamento puoi andare da sola ma nel momento in cui vai ti daranno due dichiarazioni di stato libero (uno per ognuno) da far firmare e consegnare....quindi se il tuo Fm non c'è poi devi tornare a riconsegnare la sua dichiarazione....Spero di esserti stata utile comunque ti consiglio di chiamare al Comune e chiedere quale è la loro procedura perché non vorrei (come scritto all'inizio del topic) che le regole varino per ogni comune
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... basta uno di voi in qualunque caso... Anche per la firma delle pubblicazioni puoi anche mandare una terza persona con delega di entrambi gli sposi. Non è necessaria la presenza di entrambi. Tanto meno se dovete solo prendere appuntamento o dovete andare in curia per il nullaosta
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse mi sono espressa male. Facciamo la promessa in chiesa detto processetto...la chiesa rilascia dei documenti e da lì dobbiamo andare al comune...e prendere appuntamento per la promessa civile...bhe quando dalla chiesa andiamo al comune per prendere appuntamento dobbiamo per forza andare in due? Parlo per la consegna documenti dopo la promessa in chiesa...al momento delle firme saremo entrambi qst si. È poi dopo la promessa alla curia basta che ci va uno dei due?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Lecco
    Christelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per portare i documenti in comune del tuo fm può farti le fotocopie e puoi portarli tu. Non serve la delega. Solo per il consenso deve firmare.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo firmato entrambi, però ho letto da qualche parte che si può ricevere una delega. Verificalo perché non ne sono sicurissima.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe meglio che la domanda si presenti insieme, molti comuni preferiscono dare un appuntamento. Nel caso proprio uno dei due, oppure nessuno dei due, può andare bisogna compilare un modulo di "procura speciale" scaricabile dai siti dei comuni.

    Fermo restando che ogni comune avrà il suo modulo intestato, conviene sempre fare una telefonata per parlare con l'addetto che darà le giuste informazioni.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposo Abituale Aprile 2017 Lecce
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le richieste delle pubblicazioni dovete andare tutti e due..per la curia e altre cose puoi andare sola☺
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2017 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna a firmare ovviamente dovete essere entrambi presenti ma per tutto il resto basta solo uno di voi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione