Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza

Consenso dal prete

Silvia, il 24 Marzo 2011 alle 16:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55

Ciao ragazze l'altro giorno sono andata a chiedere il consenso per il matrimonio al prete che mi ha fissato l'appuntamento per sabato mattina alle 7.30 perchè dopo lavoro (il mio fm mi ammazza!!lui è a casa!) dicendo che ci vorrà una mezz'ora..ma cos'è?!!?io pensavo dovesse solo dare un foglio e finita li!!per quello le avevo detto che andava bene anche sabato prima di andare a lavoro!!!ma cosa si fa?!!?qualcuno l'ha fatto già?!!?

55 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 19 Aprile 2011 alle 12:37
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ila, ho perso un pezzo! Alla fine hai deciso definitivamente per il rito misto?

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Cristiana:

    beh dipende... ci sono quelli che ci credono e ci tengono anche se il compagno non è credente e proprio per questo hanno fatto questo rito, oppure c'è chi è di 2 religioni diverse e danno la possibilità di celebrare in parte con il rito di una religione e in parte con l'altro.... diciamo che si tratta di tolleranza e non di presa in giro

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @ Ilaria: non vedo l'utilità di fare questo matrimonio misto.... una coppia di miei amici, lui ateo e lei praticamente cresciuta in chiesa hanno fatto solo il rito civile perchè secondo loro andare in chiesa a sposarsi era un po' una presa in giro per chi è credente.... io per fortuna tutte queste beghe me le scampo perchè faccio solo il rito civile Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Ale Smiley laugh così mi preparo!!!!

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Novella Luglio 2012 Padova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Elisa: Grazie! dobbiamo andare a tentare e abbiamo già in mente di chiedere a tutte le chiese che ci appartengono..sperando che qualcuno dica si! il prete della mia parrocchia è piuttosto severo e già a fatto arrabbiare qualcuno vietando di battezzare perchè i genitori erano sposati in comune o di cresimare perchè i genitori si sono separati!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ilaria non ti preoccupare..........quando ho fatto il processicolo il mio parroco aveva già un modulo prestampato con tutte le domande scritte e la maggior parte delle risposte a quest' ultime si limitavano a un si o un no.

    La risposta più lunga che ho dovuto dare è stata alla prima domanda che mi ha fatto: perchè ti vuoi sposare in chiesa?

    Il resto sono domande tipo:

    perchè ti sposi? (le possibili risposte sono per amore, convenienza ecc. ecc.)

    ti ha costretto qualcuno a sposarti?

    sei già stata sposata con rito religioso?

    sei già stata sposata con rito civile?

    hai avuto figli fuori dal matrimonio?

    ti senti pronta a ricoprire il ruolo di madre/padre?

    ecc. ecc.

    Sono domande molto semplici che ti faranno in privato prima a te e poi al tuo fm (o viceversa). Alla fine "dell' interrogatorio" ti faranno firmare il foglio con le tue risposte e tutto si conclude così.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ilaria niente di che..praticamente se hai già altri figli al di fuori dal matrimonio (che il mio prete però è stato molto comprensivo nel senso che ha detto che anche se ci fossero stati sono comunque un dono e per questo vanno voluti bene sempre e comunque) se eravamo già stati sposati e se accettavamo di avere i figli che Dio ci può mandare e se ci sposavamo per amore e non per costrizione..nessuna domanda difficile..il mio prete aveva già barrato tutte le risposte Smiley surprise perchè sanno già cosa risponde la gente che si sposa in chiesa!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma cosa vi hanno chiesto al processicolo?

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oleeeeeeeee! Visto che vi siete spaventate per niente???!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze.........pratica archiviata!!! Processicolo fatto, abbiamo la benedizione del nostro parroco per procedere con la celebrazione del matrimonio, pubblicazioni afflisse nella chiesa del comune di residenza del mio fm (dovrebbe andarle a ritirare fra qualche giorno) e pubblicazioni partite anche in comune (dovremo andare a ritirarle dopo Pasqua). Dopo tutto questo dovremo ripresentarci dal nostro parroco con tutte le pubblicazioni che abbiamo ritirato e........................poi finalmente siamo liberi, I DOCUMENTI SONO TUTTI PRONTI!!! A dire la verità pensavo che fosse molto più complicata la cosa..................invece mi sbagliavo per fortuna!! ;-)

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facci sapere se prima dell'8 maggio il prete scopre di qualche figlio illegittimo! ahahaahahhaha

    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi domenica 08/05 ore 17.00 ... il mio f.m. dovrà far venire due testimoni che "certificano" che non è sposato e non ha figli (perchè sapete...quando lui da giovane "andava" con la fidanzata dei tempi sicuramente ogni volta portava un amico a controllare se faceva "danni" o meno....no comment!!!!) il tutto perchè è "solamente due anni che risiede qui" (questo quello che ha detto il mio parroco...) ....

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi oggi abbiamo fatto le pubblicazioni civili..... poi a fine mese ci tocca il processetto. Che cosa vi hanno chiesto Silvia?

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Cristiana

    ecco qui la spiegazione sul rito misto

    Il cosiddetto rito del matrimonio “misto” è l’unione tra una parte cattolica e una non cattolica, sia battezzata che non battezzata. Per i cristiani il matrimonio misto non costituisce, sul piano della diversità religiosa, una cosa impossibile.

    La celebrazione con rito misto avviene in Chiesa ma, naturalmente, non prevede la partecipazione all’eucarestia della parte non cattolica che inoltre, ovviamente, non dà nessuna partecipazione al sacramento del matrimonio cattolico: in altri termini, ad esempio, nel pronunciare le formule matrimoniali tipiche del matrimonio cattolico, il coniuge non cattolico non menzionerà mai Dio.

    Per la preparazione al matrimonio misto e la preparazione del relativo libretto per la messa di matrimonio vi consigliamo vivamente di farvi aiutare dal parroco della vostra parrocchia. Il Papa Paolo VI il 31 Marzo del 1970 scrisse la “Matrimonia Mixta”, una lettera apostolica in forma di “Motu Proprio”, in cui vengono impartite norme sui Matrimoni Misti. Questa lettera, chiamata anche http://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/rito-matrimonio-misto_dispensa è, a nostro parere, saliente anche per comprendere i passi da gigante e a tratti rivoluzionari che la Chiesa Cattolica ha fatto nell’ambito della sua dottrina.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh non so che dire a me i testimoni li ha chiesti anche se mi sposo nella mia parrocchia... va bhe ormai è fatta!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il prete ha fatto le domande senza testimoni..anche se eravamo già sposati o se c'erano figli da qualche parte..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Marianna prova a parlare con un prete di fatto la Chiesa non esclude il matrimonio per chi ha avuto figli fuori dal matrimonio, magari dovrà confessarsi ma credo che se trovi un prete che capisce non ci saranno problemi e poi tentar non nuoce

    per quanto mi riguarda credo nel matrimonio come sacramento,nella sua importanza e di farlo all'interno della Chiesa davanti a Dio, e per il mio fm è lo stesso. Mi piace fare questo passo ufficiale davanti ad amici e parenti.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @Sonia di solito i testimoni vengono richiesti se ti sposi in una parrocchia diversa (non comune) o se ha vissuto dai 16 anni in poi sotto un'altra parrocchia.

    per il resto quando si è sposata mia sorella i testimoni siamo stati io e mio padre e ci hanno chiesto se era stata sposata, se c'erano impedimenti ecc ecc

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine comunque è andata bene!!ha dato 30 e lode a entrambi!!Smiley laughSmiley laugh ovviamente a titolo scherzoso visto che era anche prof ed ha insegnato a mia mamma!!peccato si fosse già dimenticato che mi sposavo li, quando e che mi sposava lui...Smiley sad ma a 81 anni cosa voglio pretendere!?!?!?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @ Ilaria: cosa intendi per rito misto? Se ti sposi in chiesa, alla fine o durante la cerimonia il prete ti leggerà anche gli articoli del codice civile in modo che il tuo matrimonio abbia anche valenza civile (eredità lasciataci dai Patti Lateranensi)... intendevi questo?

    ps. concordo con te sulla "simpatia" verso questo papa

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche perchè potevano mettercelo un po' più tardi visto che non lavoro!!!!uff

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm quante difficooltà che creano i don.... sembra quasi che disincentivino i matrimoni!!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre voluto sposarmi in chiesa ma sono sicuramente credente anche se non condivido a pieno la chiesa..ma sono due cose diverse..il mio fm mamma mia lasciamo perdere!ovviemente lo fa più che altro per me..prima per lui il matrimonio era come la peste e anche con me aveva tentato di parlare di convivenza e poi di matrimonio civile ma sa che così mi fa molto più felice!domani mattina comunque andiamo a far questo benedetto terzo grado poi vediamo!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque domenica pomeriggio sono dovuta andare dal prete con i 4 testomoni e visto che mi ha avvisato sabato pomeriggio non vi dico le telefonate per trovare 4 persone che non avessero impegni! fortunatamente valevano anche i parenti e ce la siamo cavata! tutto superato! ormai i documenti sono pronti!

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Novella Luglio 2012 Padova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anch'io vorrei sposarmi in chiesa, (perchè entrambi siamo credenti) ma purtroppo non sono sicura che il prete dia il consenso..poi se ci fa il terzo grado credo proprio che chiuderà tutte le porte! Mio moroso ha 14 anni più di me e ha avuto un figlio con un'altra donna 11 anni fa. Non si è mai sposato ma ho paura che questo sia a dir poco rilevante!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2011 Vercelli
    Alberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io desidero sposarmi in Chiesa,perchè credo in Dio,non sono molto frequentarice della Chiesa,ma sono credente; poi mio padre che non c'è più avrebbe voluto cosi!!!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me è questione di fede! entrambi siamo credenti e l'abbiamo sempre pensata così. per noi non è una moda sposarsi in chiesa solo perchè si usa così (anche se ultimamente la moda è non sposarsi piùSmiley winking .

    poi è anche un fatto per dimostrare a tutti il nostro amore!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per Sonia: allora è molto strana una richiesta di questo genere..........posso solo trarre una conclusione, ovvero che tutta la procedura in questione, anche se simile, varia comunque da diocesi a diocesi. Ma non potevano scegliere di seguirne una tutti quanti??? In fin dei conti il risultato è sempre lo stesso.

    Per Gaia: ne parlavo con Annalisa nel topic del processicolo, mi sposo con rito religioso perchè credo in Dio (anche se alcune cose che si è inventata la chiesa non mi vanno giùSmiley winking e vorrei quindi che il mio matrionio avesse la Sua benedizione............insomma sono pienamente consapevole che se avessi deciso di sposarmi in comune avrei risparmiato soldi e fatiche, ma per noi non era la stessa cosa. Sicuramente non mi sposo in chiesa per moda o per poter fare la "cerimonia in grande stile" come hanno fatto tanti altri sposi......

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono obbligata, mio padre mi fucila se non mi sposo nella sua adorata chiesa, sua sorella fa la suora-direttrice di una scuola del vaticano e ci fa fare la lettera con gli auguri dal papa.... wow, un conto era giovanni paolo 2 ma ratzinger mi sta pure sulle balle!!!! fm marito dice che guai a non sposarsi in chiesa, lui ci tiene da morire..... pensavo di chiedere almeno il rito misto.... vedremo

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, lancio una domanda a bruciapelo: come mai vi sposate in chiesa?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah secondo me son domande che potevano anche essere evitate..nel senso che se uno non è di chiesa potrebbe anche rispondere che sono affari suoi..ipotizzo e lancio la provocazione ovviamente..ma quando ho detto al mio fm che gli avrebbero fatto delle domande da solo sul matrimonio mi ha risposto "che cosa stai dicendo?!!? l'avevo detto io che ci dovevamo sposare in comune, meno rotture!"

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione