Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vivi
Sposa Saggia Settembre 2021 Savona

Conservazione riso colorato

Vivi, il 18 Novembre 2020 alle 09:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao fanciulle 😘

Volevo chiedere a chi ha preparato o sta preparando il riso colorato.. una volta asciutto e tutto il resto voi come le conservate?
Io per il momento lo sto tenendo in una ciotola ma ne dovrò fare circa 4 kg 😅 e non ci starà mai tutto dentro! Grazie ♥️

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Novembre 2020 alle 17:34
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vivi,

ti passo i topic delle spose che lo hanno preparato per confrontarti con loro:

topic >> Riso colorato

Per il resto come vanno i preparativi? Smiley smile

• Rispondi
  • Rosita
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catanzaro
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho colorati 4 chili, una volta asciutto l'ho sigillato dentro dei sacchetti... lo avevo preparato l'inverno scorso ed è ancora bello...
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realtà ho letto che se ben asciutto e conservato dura anche anni 😅 mia mamma l' aveva preparato quest' inverno e ad oggi è ancora bello.. però ne aveva fatto poco tipo 30/40 gr di prova per vedere come veniva
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto preparando ora per settembre per portarmi avanti che mi conosco sono davvera lentissima a fare tutto, perché comunque ho letto che tanto se ben conservato dura anche anni 🙈
    Io l' ho lasciato asciugare 3/4 giorni in una teglia all aria aperta.. magari la prossima provo a passarla in forno per fare prima. Allora lo metterò nei sacchetti gelo
    Noi avremo i conetti, fatti da me, che riepira poi la ragazza della location 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ho fatto tutte le prove prima di ritrovarmi l'abito macchiato, anche perchè con il faidate non me la cavo molto bene e non volevo rischiare di fare cavolate!

Ho preso un po' di chicchi e li ho lasciati su pezzi di stoffa di cotone e di pizzo per assicurarmi che non macchiassero, ho preso anche chicchi a caso e li ho proprio "strisciati" come fossero matite e non hanno lasciato traccia. (considera che ho usato la carta pesta bordeaux per colorare il riso e il risultato è stato un rosso molto scuro, che ho mischiato con i chicchi bianchi)

Magari fai anche tu qualche prova per essere più tranquilla.

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è sicuro che non macchierà sugli abiti il giorno del matrimonio? Avevo letto di questa cosa di colorare il riso però avevo paura potesse macchiare
    • Rispondi
  • LaVale
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato la carta pesta colorata: l'ho immersa in acqua con il riso basmati e l'ho lasciata 3-4 ore.

Occhio che il colorante macchia veramente tanto quindi usa i guanti e quando fai asciugare il riso usa della carta assorbente che puoi eliminare.

Una volta asciutto non lascia alcuna traccia!

• Rispondi
  • LaVale
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

per evitare ospiti indesiderati nel riso ti conviene farlo asciugare bene (io l'avevo passato anche nel forno ventilato a 50°C per togliere tutta l'umidità) e soprattutto non farlo troppo tempo prima (io l'avevo fatto a maggio per luglio).

Una volta asciugato bene l'ho messo in 3 sacchetti del gelo di plastica ben chiusi e l'ho conservato in un luogo asciutto.

Poi a metà giugno ho preparato delle piccole bustine trasparenti chiuse con etichetta con nostro logo.

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai colorato il riso?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non è forse un po' presto da adesso per settembre prossimo?!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione