Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Curiosa Giugno 2025 Biella

Consigli

Floriana, il 1 Febbraio 2020 alle 22:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao sposine,

Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci con rito simbolico, inizialmente avevamo pensato di fare tutto in comune, ma a me mette una certa ansia la stanza comunale 🙄🙄🙄.. Perciò abbiamo optato a fare le firme al, mattino in comune solo con i testimoni e poi spostarci direttamente in location per rito simbolico e pranzo.
Qualcuno mi da qualche consiglio in riguardo? Il matrimonio sarà il 24 Giugno 2020.Grazie a tutte

25 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 2 Febbraio 2020 alle 17:46
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al comune siamo andati insieme vestiti normalmente. Dopo le firme siamo ritornati a casa dei rispettivi genitori per iniziare a prepararci per il pomeriggio, la cerimonia era alle 18:00 (per gli invitati).
    Lui con i suoi è andato in location un pò prima di me (un oretta Prima) per dare il benvenuto a parenti ed amici.
    Appena sono arrivati tutti gli invitati, l'ho raggiunto nella zona del rito.Bhe abbiamo organizzato il tutto come si fa per la chiesa... Solo che invece di essere lì, con un prete e delle letture religiose, sei in un area apposita per il rito (solitamente mettono un gazebo allestito) e con letture diverse xD
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana, ti racconto la mia esperienza. Noi abbiamo deciso di separare il giorno del rito civile da quello del rito simbolico che comunque noi riteniamo essere il giorno del nostro matrimonio. Ci siamo sposati civilmente una settimana prima nel comune dove io sono cresciuta e dove vive la mia famiglia. In comune erano presenti i nostri genitori, fratelli e testimoni; il rito è stato celebrato da un assessore del comune che è una amica di famiglia nonché mia insegnate delle scuole medie, un rito molto semplice ma piacevole, nessuno scambio di anelli né promesse. Dopo il rito abbiamo fatto un piccolo buffet in giardino a casa dei miei genitori, è stato un bellissimo momento di famiglia. La settimana successiva è arrivato il giorno che per noi era quello del vero matrimonio, mi sono potuta concentrare sulle mie emozioni, il momento della preparazione insieme a mia mamma e alle mie testimoni è stato magico e poi è arrivata l'ora della nostra cerimonia. Secondo me è molto importante come si organizza il momento del rito che per noi non è stato assolutamente "simbolico" ma è stato il momento della nostra promessa davanti a Dio e agli uomini, ci siamo promessi pubblicamente amore e rispetto, abbiamo scambiato gli anelli, coinvolto le persone a noi care. La cosa importante secondo me è anche chi celebra il matrimonio, nel nostro caso è stato mio padre che era più emozionato di noi ma è stato bravissimo, tutti si sono complimentati con lui a fine cerimonia.
    Dopo tutto questo pippone posso dirti che quello che mi sono portata a casa sono stati due momenti meravigliosi che ricorderò per sempre magici e importanti su piani emotivo diversi ma sicuramente aver diviso questi due momenti non ha tolto nulla alle emozioni e alla magia del nostro matrimonio. Spero di esserti stata utile. Tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Smiley atonished

Anche perchè se non si decide dove ci dobbiamo sposare, non posso mandare in stampa le partecipazioni xD

In bocca al lupo anche a te, spero in settimana di risolvere che mi sono un pò stancata a starci dietro ^^''

Come ho detto oggi a mia mamma, fosse per noi ci saremmo sposati anche sotto ad un ponte xD

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in bocca al lupo allora... Anche io comunque devo fare lo stesso. Devo muovermi... Xke ci sono altre cose a cui pensare anche
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, informati meglio, magari ti conviene andare direttamente in un comune limitrofo e chiedere li.

Ad esempio io domani andrò in un comune qua vicino e gli chiederò, se possibile, di vedere la sala consiliare, per capire se può piacere o meno, mia madre andrà nel mio vecchio comune di residenza xD e in un altro la vicino, entro questa settimana devo sbrogliare sta matassa ^^''

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti dovrò informarmi meglio, mi sembra impossibile non si possa fare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero nel momento in cui loro non hanno altri luoghi considerati "casa comunale", ma tu puoi cercare una sala che ti piace anche in un comune limitrofo e, quando vai per fare la prassi delle pubblicazioni, loro daranno delega al comune dove hai scelto di celebrare.

Fermo restando che il comune che hai scelto ha data e ora libera di tuo interesse.

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sarebbe infatti bello far così.
    Ma per il vestito come hai fatto? Sei andata con tuo marito insieme a fare il rito simbolico già vestiti?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basta parlare con chi, nell'ufficio di stato civile del tuo comune, è delegato a celebrare i matrimoni. Nel mio paese c'è solo una signora, ma il mio è un piccolo centro di provincia, ma credo che cmq nelle grandi città non siano più di due.

Io ho già fatto una bozza del libretto, così la signora saprà come regolarsi ^^''

Ovviamente, se alla fine sceglieremo la sala del mio comune, lo farò vedere alla signora prima della data, se vorrà.

Alla fin fine, secondo me, informarti non costa nulla. Così decidete cosa vi piace di più.

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune mi hanno detto che non posso sposarmi di fuori della stanza comunale. Secondo me non è vero, devo informarmi meglio
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come posso fare allora a farmi rilasciare il benestare? Sono un po combattuta per come fare meglio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana, io posso raccontarti come ho organizzato il mio matrimonio (25.06.19).
    Noi abbiamo deciso di fare tutto lo stesso giorno (per evitare di aver due date) quindi mattina presto verso le 9 siamo stati in comune per mettere le firme solo ed esclusivamente con i testimoni.
    Poi, nel pomeriggio si è svolto il vero matrimonio con rito simbolico (con una celebrante) in location dove abbiamo festeggiato con tutti i parenti ed amici. Nel rito simbolico la celebrante ha parlato un po di noi, facendo intervenire (con un piccolo discorso /aneddoto) 2/3 persone da noi scelte, poi abbiamo fatto il rito della sabbia e della velazione. Io e mio marito abbiamo preparato delle promesse e infine abbiamo fatto lo scambio delle fedi. A tutti gli invitati il rito è piaciuto molto perché la celebrante è riuscita ad emozionare e ha parlato anche di noi e della nostra storia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io in chiesa, ma sennò non avrei dubbio 🥰🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera sempre che non è obbligatorio sposarsi nei luogo messi a disposizione del comune di residenza, se non piacciono, qui da noi zona mare abbiamo un castello medievale dove vengono celebrati i matrimoni civili ad esempio, e, chiedendo la delega al mio comune e pagando il comune di appartenenza, se voglio posso anche celebrare la. Prova a guardarti intorno in qualche comune limitrofo Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei voluto fare così, solo che poi ci ho ripensato e preferisco "separare" cerimonia e luogo del ricevimento.
    Per il resto la delegata del comune mi ha tranquillamente dato il benestare per personalizzare la cerimonia come voglio, dopo tutta la parte della lettura degli articoli e lo scambio delle fedi.
    Ovviamente devi sentirtela tu. Figurati che a mia madre la sala del mio comune di residenza non piace e lunedì vuole andare a fare il giro delle sale dei paesi limitrofi... Mi sta facendo diventare scema 😅😅
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, e mi pare mi abbiamo detto di no... X quello non mi piace come cosa... Boh ho mille, dubbi
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche il mio compagno pensava di fare così.. Solo che boh, mi sembra una cosa fatta troppe volte poi... Meglio tutto lo stesso giorno, anticipo solo l'ora in comune,per poter fare tutto poi nella location
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo anche prenotato le fedi... È la data è quella del 24 giugno, per questo vorremmo fare tutto lo stesso giorno.
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me piace questo.. O quello della luce.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato invece di chiedere al tuo comune se ha delle “case comunali” ossia posti più belli dove vale il rito civile? Così non è brutta come la sala comunale e puoi fare tutto in un colpo solo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non voglio ansie aggiuntive quella mattina... Te ti sposerai in chiesa?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sinceramente farei così
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo penso il giorno prima in comune in quanto quella mattina vorrei essere tranquilla e non correre dato che mi sposo alle 11 30..e noi faremo il rito della sabbia
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema, ci sposeremo il 30 giugno, ma non so quando andare al comune a mettere le firme 😔
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che va molto il rito della sabbia. Molto bello ed elegante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione