Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Guada
Sposa Precisa Settembre 2022 Bari

Consigli

Guada, il 2 Gennaio 2022 alle 16:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao ragazze! Mi sono appena iscritta e vedendo il sito è i vostri post, mi sono resa conto che non so nulla e ho poche idee su come funziona il matrimonio civile in Italia! 😭 Sono Argentina e vivo da un paio di anni in Puglia, e oltre a non sapere come funzionano le cose qui, ho poche amiche che possano aiutarmi con tutto questo, quindi mi ricavo a voi che magari state passando per lo stesso. Ho tanti dubbi.. Inizio por lo primo
-per cosa dovrei iniziare da già? con quanto tempo di anticipo state facendo tutto? Il nostro piano è farlo a giugno, ma come potrete intuire, non abbiamo ancora fatto niente più che andare a parlare in comune... Siamo messi male come tempistica?

-l'abito per il matrimonio civile: vogliamo fare solo rito civile, idealmente in spiaggia ma dovrebbe essere in un posto accettato per il comune...Quindi magari si fa in comune e dopo simbolicamente in spiaggia. L'abito deve essere semplice per il rito civile e dopo lo cambio per l'evento in spiaggia? Com'è il vostro vestito per il civile?
-la location ce l'abbiamo, ma solo il posto, niente catering ne banchetto. Qualcuna qua sta facendo tutto da sola o indipendentemente alla location?
Grazie a tutte!

6 Risposte

Ultime attività da Guada, il 3 Gennaio 2022 alle 16:50
  • Guada
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Guada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte voi ragazze! ❤️ Siete gentilissime e apprezzo molto i suoi suggerimenti. I suoi abiti sono stupendi, e Barby trovo particolarmente bellissimo ik tuo, è come lo stavo cercando io!
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anahi, come va?

Eccoti dei post che possono aiutarti:

Come organizzare un matrimonio

Vedrai che pian pianino organizzi tutto Smiley heart

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anahi, tranquilla che riuscirai a fare tutto. Intanto hai già preso informazioni presso il comune e trovato la location, anche io per il catering ti consiglio di muoverti subito.
    Le pubblicazioni potete farle 6 mesi prima della data quindi da gennaio siete nei tempi previsti.
    Per il vestito puoi fare quello che preferisci 2 abiti, un solo abito, 3, 4, 5 non è importante ma magari inizia a cercarlo così che hai tempo per trovare quello che ti fa battere forte il cuore.Anche il fotografo è importante e da prenotare velocemente, vi sposate di sabato nella stagione dei matrimoni quindi prima lo trovi meglio è. Per tutto il resto basta che iniziate a dare un occhio ma tranquilla dipende cosa volete e se volete tutto, fiori, musica, intrattenimento, quello dipende da come saranno le vostre nozze.Consigli 1
    Questo sarà il mio abito per la nostra cerimonia civile ad agosto, avrei preso anche un modello da cerimonia, ma alla fine ho scelto questo.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Benvenuta cara!!
    Io non sono in Puglia ma posso dirti qualcosa su come funziona.
    1) dovete andare al comune per fare la promessa e dare inizio alle pubblicazioni. 2) le pubblicazioni durano circa 8 giorni. Poi avete 180 giorni per sposarvi. Quindi la data scelta deve essere prima che finiscono i 180 giorni. 3) il rito civile prevede la presenza di due testimoni, italiani, maggiorenni e muniti di documento di identità valido. 4) il rito civile può essere fatto in altri posti se il comune lo ha approvato. 5) il rito simbolico potete farlo ovunque e potete anche incaricare un amico o un parente di celebrarlo. 6) nel rito civile non è obbligatorio scambiarsi gli anelli ma se volete potete farlo. 7) l’abito puoi decidere tu se comprarne uno solo e usarlo due volte o prenderne due diversi. Non c’è una regola fissa. 8) per il catering ti consiglio di cercare subito, di vedere recensioni ma soprattutto di fare una prova prima di decidere. Questo è stato il mio abito Consigli 2
    Consigli 3

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo certo dovete andare a parlare subito con il comune e poi cercare anche l' abito da sposa!!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si inizia prenotando location,luogo del matrimonio,fotografo,fioraio e dj. Se il matrimonio sará lo stesso giorno in comune e poi in spiaggia ,puoi mettere il vestito da sposa e via. Se invece ti sposi qualche giorno prima in comune e poi in spiaggia,allora per il comune prendi un vestito carino,tanto di solito si va solo con i testimoni e pochi altri,e poi per il matrimonio in spiaggia metti il vestito da sposaConsigli 4
    Questo era in comune il venerdi e poi la domenica per il matrimonio simbolico ho messo il vestito da sposa😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione