Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Consigli per una mise en place impeccabile: tutte le domande da porsi 👇

Francesca, il 20 Marzo 2023 alle 14:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 5

La mise en place è un termine francese che significa "mettere in ordine", ed è fondamentale per la riuscita di un evento importante come le nozze. Ci sono molti aspetti da considerare nella mise en place, e in questo testo troverai alcuni consigli utili per assicurarti che tutto sia perfetto.

Consigli per una mise en place impeccabile: tutte le domande da porsi 👇 1

📸 Lucia at Creative Ideas

Prima di tutto, è importante considerare il layout della sala.

Come sarà organizzata la disposizione dei tavoli? Ci sarà un tavolo per il buffet o per il servizio a buffet? E se ci saranno dei centrotavola, quale sarà il loro stile?

Una volta deciso il layout, è tempo di pensare alla disposizione degli utensili e delle stoviglie.

Quante posate saranno necessarie per ogni ospite? Quali saranno le posizioni corrette per i bicchieri e i piatti? Sarà necessario utilizzare tovaglioli di stoffa o di carta? E se opterai per i tovaglioli di stoffa, quale colore andrà bene con la tua scelta di decorazione?

Altro aspetto fondamentale della mise en place è la scelta del menu.

Quale sarà il piatto principale? Ci saranno delle opzioni vegetariane o vegane? Quali saranno le portate del menu? E se ci saranno delle portate a base di pesce, quali saranno le posizioni corrette dei coltelli e delle forchette?

Consigli per una mise en place impeccabile: tutte le domande da porsi 👇 2

📸 Tenuta Passera Marchiotto

Infine, è importante assicurarsi di avere tutto ciò che serve per il servizio del cibo e delle bevande.

Ci saranno dei camerieri o un servizio di catering? Sarà necessario utilizzare piatti caldi o freddi? Ci sarà un barista per servire cocktail e vini? E se ci saranno dei drink con ghiaccio, ci sarà abbastanza ghiaccio per tutti?

Pianificare ogni aspetto, dalle posizioni dei bicchieri alle portate del menu, ti aiuterà a creare un'esperienza indimenticabile per te e i tuoi ospiti.

5 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Marzo 2023 alle 10:51
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che ho pensato anche io, che sono stata per un periodo nel settore di eventi e alberghi in riviera romagnola quindi saprei, ma posso dire che se sono io a sposarmi ANCHE NO
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ti fanno scegliere il "modello" di posata o di bicchiere , però poi devono sapere loro quante posate ci vanno, dove vanno messe, ecc... altrimenti c'è da diventare scemi , ci manca solo doversi studiare i diversi tipi di apparecchiature 😵‍💫😵‍💫😵‍💫
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì certo, si sceglie solo il di più per esempio dove lo faccio io si può scegliere se vuoi i bicchieri di cristallo lavorato, se mettere o no il sotto piatto trasparente, se mettere le posate dorate..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere è giusto che gli sposi scelgano il menù ed eventualmente il colore di tovaglie e tovaglioli, ma la disposizione di piatti posate e bicchieri in tavola deve essere a carico di chi gestisce la sala, devono sapere loro come si apparecchia correttamente, non è un lavoro degli sposi 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la mise en place fa cambiare tantissimo l’aspetto di un tavolo, molte strutture ne propongono 3 o 4 tra cui scegliere ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione