Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

Consigli rito civile

Ilaria, il 25 Maggio 2020 alle 00:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze!Come avevo già scritto in un altro topic, ho finalmente deciso di fare il rito civile in autunno e rimandare religioso e festa al prossimo anno.
Pensiamo di far venire solo i genitori, Che ci faranno da testimoni, perché chiedere ai nostri testimoni ufficiali di venire, vorrebbe dire dover invitare anche gli zii, dato che i testimoni ufficiali sono nostri cugini, e a quel punto si dovrebbe allargare troppo il cerchio di invitati, arrivando a 20 persone. Quanto è difficile fare un matrimonio intimo! Anche perché sinceramente do valore al rito civile, per me sarà un matrimonio vero e proprio e pensare di non avere i parenti strettissimi mi dispiace molto.
Chi di voi si sta trovando con le stesse difficoltà?

11 Risposte

Ultime attività da Serena, il 25 Maggio 2020 alle 11:15
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da l’idea di un ripiego e ti capisco perchè anche il mio fm sembrava un pò disinteressato.. ma a furia di “insistere” si è un pò convinto a fare una cosa carina 😅 spero che anche il tuo partecipi un pò.. comunque a me aiuta investire nelle cose me le fa vedere più importanti.. quindi sto cominciando a farmi venire delle idee carine ma economiche per questo rito che è un ripiego ma è di fatto l’atto ufficiale di matrimonio quindi un bel “peso”.. 😉
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia famiglia è piccola mentre quella del mio fidanzato enorme perciò niente zii!!capiranno...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, noi ci sposeremo civilmente il 14 giugno in forma ristretta: solo con genitori, fratelli e testimoni (uno a testa). Io ho comunque deciso di farlo fare alla mia migliore amica, mentre il mio fm ancora non sa se chiedere alla sorella. In ogni caso, per ora, non abbiamo intenzione di organizzare nulla.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena, sì mi sembra un’ottima soluzione.
    Ma l’impressione che ho io è che solo io ci tenga a questo rito civile, anche il mio fm non è di aiuto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un testimone a testa (così ci aveva indicato l’impiegata del comune) io ne avevo 3 ho scelto l’unico parente (mio cugino) e il mio fm ha scelto uno dei suoi amici che è però per lui come un fratello.. abbiamo chiesto a mia cugina di sposarci così potrò avere anche lei al mio fianco per me è una persona speciale.. sabato al comune ci hanno detto che possiamo fare entrare qualche persona in più se è disponibile la sala grande.. a questo punto la scelta ricade sui genitori e sugli altri testimoni.. poi faremo solo con loro un piccolo pranzo.. (senza compagni/e, mogli/marito o figli) purtroppo la situazione è molto particolare zii, nonni ed amici capiranno.. 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io a sto punto sarei pure tentata di fare come te, il punto è che i miei parenti sono davvero 4 gatti, ma il mio fm (che ha una famiglia moolto numerosa) continua a ripetere che anzi lui dovrebbe invitare anche gli altri zii di primo grado che vivono nella stessa città, che già così sarebbe brutto...
    Sinceramente già non mi sento per niente appoggiata in questa scelta del rito civile, visto che addirittura è vista dalle nostre famiglie come una cosa da non dire, da fare in segreto!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No teso guarda che pure io ho i testimoni che sono i miei cugini e non invito i loro genitori perché poi se invito loro devo invitare pure gli altri zii....se parlate chiaro capiranno noi così abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh era proprio quello che volevo fare io. Adesso però abbiamo il problema che i nostri testimoni sono i nostri cugini di primo grado e a quel punto non invitare i rispettivi zii (cioè i genitori) sarebbe proprio brutto. Però cavolo diventiamo troppi!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso veramente noi riconvertiamo la festa della promessa con quella x il civile ...faremo una cena in un ristorantino molto economico ma dove si mangia bene della nostra zona...verranno genitori,nonni,fratelli e sorelle e testimoni stop niente zii,cugini ecc...quelli verranno quando faremo il religioso e la megafesta l anno prossimo😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mery!Che criterio state usando per la scelta degli invitati?organizzate poi un rinfresco?


    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa situazione tua ed ho deciso x il civile...saremo circa un 16 persone...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione