Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta

Consigli su cosa attenzionare al primo appuntamento per il ricevimento, per il fotografo e per il fioraio

Angela, il 27 Luglio 2020 alle 22:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19

Ciao Ragazze, da qualche giorno ho ricevuto la proposta dal mio fidanzato :-D e stiamo iniziando a muoverci. Abbiamo preso appuntamento con un ristorante, un fotografo e un fioraio. Volevo chiedervi qualche consiglio su cosa devo fare attenzione quando mi fanno i preventivi. Cioè qualcuna di voi che ha avuto già esperienza, potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

19 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 28 Luglio 2020 alle 10:48
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per quel che ne so io, più li fai parlare meglio è! In una location che piaceva tanto al mio fm il direttore ogni volta che aprivamo bocca, rispondeva: "mi dovete far fare a me", ora io capisco tutto, che siete persone serie e che il vs locale sta li dagli anni '60, però hai anche un pochino stancato.... la location invece che abbiam scelto, non ha un menù fisso, cioè le idee te le danno, ma nel ns caso abbiamo cercato di farlo noi, personalizzandolo il + possibile e aggiungendo cose per diciamo intrattenere gli ospiti nel frattempo che andiamo a far le foto. Allora si che è il tuo matrimonio e no quello di qualsiasi altra persona... Cioè il mio fm + cercava di spiegare, + loro avevano idee..... e niente fu così che ci sfuggì il budget dalle mani Smiley cry

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊. Appena arrivò a casa mi scrivo tutto.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i consigli 😊. Io veramente non so da dove cominciare e volendo fare un matrimonio essenziale sono in difficoltà perché quasi quasi ti impongono le cose (perché non ti offrono alternative valide)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quello che tu hanno già detto sul fatto di farti dire il prezzo del menù compreso di iva, cosa non scontata, bevande se illimitate o un tot di bottiglie a testa.. se ci sono tanti bambini chiedi delle bibite se comprese o sovrapprezzo..
    Le sedie se sono quelle stile "campagna" e non le vuoi, se hanno quelle con il coprisedia e se è compreso, se ci sono differenze di prezzo per il tovagliato e se, in caso di aperitivo all'aperto, le sedute coprono il 100% delle persone o meno e se, in caso di persone anziane, mettono anche qualche tavolo "classico" all'esterno per l'aperitivo.
    Per l'esterno guarda se ci sono ombrelloni/gazebi/alberi per l'ombra in caso di matrimonio a pranzo.Il menù staff. Il menù bambini se lo fanno solo se c'è animatrice e tavolo apposta o sempre.Per il fotografo assolutamente fatti vedere delle foto e campioni di album finito, se ti interessa il video anche un esempio di quello. Quante persone ci saranno a lavorare del fotografo e se si avvale di collaboratori, se vogliono il pranzo e quanti sono da contare per il menù staff.Per il fioraio esempi di composizione, se sai qualche fiore che ti piace o hai già in mente qualche composizione porta le foto.Mi sembra di aver scritto tutto quello che mi veniva in mente, in caso aggiungo altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, sinceramente io al fotografo l'ho prima stolkerizzato sui social, per capire come lavora e poi ho preso appuntamento, abbiamo fatto parlare lui e ci ha fatto vedere alcuni suoi lavori, video compresi; dopo gli abbiamo chiesto su anteprima / proiezione in sala / casa sposa/sposo ecc. Molto importante è stato il suo punto di vista per gli orari, noi non ci avevamo pensato ad esempio, invece ci ha aperto gli occhi.

    Location: fatti spiegare prima bene tutte le cose e poi chiedi, chiedi tutto quello che ti passa per la testa: orari di arrivo ad es; possibilità di variare il menù... non so (noi ad es l'abbiamo praticamente costruito da zero perchè io napoletana e lui siculo e faremo 1 incontro culinario) :-)

    Fiori: nella mia zona, purtroppo i prezzi sono abbastanza alti, almeno per quello che penso io. Mi hanno più o meno fatto capire, disegnato e visto dal vivo i possibili allestimenti, ma mi hanno risposto che, siccome è troppo presto si sono mantenuti sul vago e mi hanno detto che cmq avrei speso sui 3.000€, pur chiedendo poco e nulla.

    Siccome io ci son rimasta male, segui qualcuno che ti piace, prendi una sua foto e parti da li sia come idee che come prezzi, poi togli i metti quel che + ti piace.

    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda se i prezzi sono ivati...soprattutto al ristorante domanda se il prezzo per persona include l'iva!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie :-)

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valutare chi ti offre di più al prezzo migliore.
    non credere a chi ti dice che la qualità si paga,ne approfittano.

    chiama,chiedi i prezzi e cosa offrono.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è detto, anzi spesso non è così... E comunque ti direi per una prima ricognizione di non scartare location che possono piacerti, magari il prezzo ti sorprende (a noi con una location era successo così, ci aspettavamo il prezzone ed invece era davvero abbordabile). Tra l'altro su questa app trovi foto e fascia di prezzo per farti una prima idea. Buona ricerca, ti assicuro che è divertente e si diventa esperti in breve Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊. Darò un’occhiata agli agriturismi, anche se da una prima rice a mi pare che è vero che il pranzo a persona costi di meno ma fanno pagare poi l’affitto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No invece la domanda è azzeccatissima. Allora intanto partiamo da questo presupposto: a seconda della zona d'Italia in cui risiedi c'è un prezzo medio per i servizi che chiedi. Ti faccio un esempio: io a Roma ho circa 10 preventivi di fotografi che per foto e video volevano dai 2000 euro (minimo) in su (ci mancherebbe, magari non sono stata brava io a trovare a meno). Fra questi alcuni mi piacevano molto, altri no. Dunque molto semplicemente confrontando i preventivi ho scelto quello che mi piaceva di più e magari faceva risparmiare qualcosa a parità di servizio offerto (l'esempio con il fotografo in realtà è sbagliato perché in effetti è quello più caro, ma lo abbiamo scelto per vari motivi, ma spero sia chiaro il concetto). Quindi la questione è prima di tutto darvi un budget, poi farvi fare dei preventivi e, confrontando costi e servizi, scegliere. Secondo me ti sono utili spose della tua zona, perché in effetti puoi fare dei veri confronti. Ti parlo di budget ma anche di "stile" di matrimonio: se per esempio vi piacciono gli agriturismi sicuramente pagherete meno rispetto alla villa molto gettonata;per un menù potreste spendere dai 50 ai 200 euro a seconda del tipo di location scelta (ho detto costi verosimili, non per forza sono questi). Credo che la cosa migliore sia stabilire un budget e confrontare i sevizi offerti nei preventivi. Secondo me le cose essenziali da guardare sono quelle scritte nella prima risposta, dovrebbero essere tutte voci di preventivo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di riuscire a farmi fare più preventivi. Il problema è che si ha difficoltà a trovare la data per l’anno prossimo a causa del rinvio delle nozze di quest’anno. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente fate almeno un paio di preventivi per servizio!!!!! 😉😉😉😉
    PS: dimenticavo, la location deve avere uno spazio esterno sufficiente per parcheggiare 😊😊😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma grazie davvero 😊. Adesso mi segno tutto e spero riusciamo a trovare tutto quello che ci serve. Puntiamo ad un matrimonio essenziale, ma vorremmo anche pagare il giusto per il servizio che ci danno. Grazie ancora dei consigli e se qualcun altra vuole aprirmi gli occhi su qualcosa io sono qui 😀
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋
    Benvenuta nella community e auguri!!!!
    Ecco alcuni suggerimenti...Intanto fidati dell’istinto!!I prezzi devono essere finiti cioè iva inclusa. Deve essere prevista una clausola di salvaguardia per voi in caso di recrudescenza covid o altro evento naturale. Per il ricevimento oltre al menù vedi il tovagliato, le posate, i centrotavola (se sono o meno compresi e che tipo di fiori), confettata, torta, se hanno loro dj o gruppo musicale, illuminazione, se hanno camere...Per il fioraio scegli fiori di stagione e piante (che fanno coreografia), includi nel preventivo bouquet sposa, bouquet da lancio, bottoniere, addobbo auto, addobbo casa e chiesa, fiori da polso per damigelle ...Per il fotografo fatti indicare in dettaglio cosa include nel preventivo. Quanti fotografi, per quanto tempo, quante foto, video, servizio prima del matrimonio ed eventuale trash the dress, drone, foto libro, album genitori. Chiedi che stile fotografico usa. Se con pose (e foto richieste dagli sposi) o solo reportage a sua discrezione. Facci sapere come è andata 😉
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura. Ma per esempio per buon rapporto qualità prezzo per ogni categoria cosa intendi? Cioè (perdonami davvero forse la domanda può sembrare stupida o banale ma non ne ho la più pallida idea) cos è essenziale che ci sia in un preventivo di un ristorante o fotografo o fioraio?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la location devi considerare cosa includono: portate, bevande, torta, allestimenti e centrotavola (se alcune di queste voci sono fuori devi calcolare il costo), qualità del cibo e bellezza e raggiungibilità della location. Per il fotografo rapporto qualità prezzo e quello che include: se alla fine ti dà tutte le foto stampabili o solo i provini, album incluso o no, il tipo di scatto e l'empatia con lui. Fioraio: stessa cosa, rapporto qualità prezzo e numero di fiori (a seconda che siano più o meno di stagione) e magari vedere foto di allestimenti già fatti. Poi noi abbiamo confrontato una serie di preventivi e fatto la nostra scelta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione