Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ester
Super Sposa Giugno 2016 Catania

Consigli su letture per rito civile simbolico

Ester, il 9 Giugno 2016 alle 16:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao belle sposine, per me è quasi arrivato il fatidico giorno e così è diventato necessario pensare alle ultime cose, cosi oggi il mio pensiero è andato alle letture.. Voi avete qualche consiglio da dare? Si accettano poesie, letture e qualsiasi cosa vi venga in mente possa andare bene per quel giorno, vi ringrazio infinitamente per ogni consiglio/ suggerimento ecc ecc

6 Risposte

Ultime attività da Ester, il 10 Giugno 2016 alle 12:09
  • Ester
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No faccio solo rito civile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma...ti sposi in chiesa?

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meravigliose.... Già mi commuovoSmiley cry
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Ester, come ti dicevo io le ho trovate qui sul forum e se non ci aiutiamo tra di noi che ci siamo a fare? Sono contenta ti siano piaciute! Un bacio

• Rispondi
  • Ester
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, ti ringrazio moltissimo sei stata molto generosa a condividere le tue scelte con me, tra l'altro sono una più bella dell'altra. Grazie mille
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ester, proprio ieri mi sono messa a spulciare un po' il forum alla ricerca di letture per in nostro matrimonio e ho trovato queste che mi sono piaciute molto, ovviamente non le leggeremo tutte, le ho salvate così da poter decidere in seguito

Se saprai starmi vicino (P. Neruda)

Se saprai starmi vicino,

e potremo essere diversi,

se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano,

se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo

e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere..se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo

e non il ricordo di come eravamo,

se sapremo darci l’un l’altro

senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo

se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia…

Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L`Amore (S. Agostino)

Giovane amico se ami per la prima volta,

questo è miracolo della vita.

Entra nel sogno con gli occhi aperti e vivilo con amore fermo.

Il sogno non vissuto è una stella da lasciare in cielo.

Ama la tua donna senza chiedere altro all`infuori

dell`eterna domanda che fa tremare di nostalgia i vecchi cuori.

Ma ricordati che più ti amerà e meno te lo saprà dire.

Guardala negli occhi affinché l`anima tremi

e le veli di una lacrima la pupilla chiara.

Stringile la mano affinché le dita si svincolino

con il disperato desiderio di riunirsi ancora,

e le mani e gli occhi dicano sicure promesse del vostro domani.

Ma ricorda ancora che se i corpi si riflettono negli occhi,

le anime si vedono nelle sventure:

Non sentirti umiliato nel riconoscere una sua qualità che non possiede.

Non crederti superiore, poiché solo la vita

dirà la vostra diversa ventura.

Non imporre la tua volontà a parole ma soltanto con l`esempio;

ed anche questa sposa tua compagna

di quell`ignoto cammino che è la vita,

amala e difendila poiché domani ti potrà essere di rifugio.

E sii sincero giovane amico: se l`amore sarà forte

ogni destino vi farà sorridere.

Amala come il sole che invochi al mattino,

rispettala come un fiore che attende la luce del mattino,

sii questo per lei e, poiché questo lei deve essere per te

ringrazia Dio che ti ha concesso la grazia più luminosa della vita.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Che nessuna famiglia cominci per caso

che nessuna famiglia finisca per mancanza d'amore

che gli sposi siano l'uno per l'altra con il corpo e con la mente

e che nessuno al mondo separi una coppia che sogna.

Che nessuna famiglia si ripari sotto i ponti

che nessuno si intrometta nella vita dei due sposi e nel loro focolare

che nessuno li obblighi a vivere senza orizzonti

e che vivano del passato nel presente in funzione del futuro.

Che la famiglia cominci e finisca seguendo la sua strada

e che l'uomo porti sulle spalle la grazia di essere padre

che la sposa sia un cielo di tenerezza di accoglienza e di calore

e che i figli conoscano la forza che nasce dall'amore.

Che il marito e la moglie abbiano la forza di amare senza misura

e che nessuno si addormenti senza aver chiesto perdono e senza averlo dato

che i bambini apprendano al collo il senso della vita

e che la famiglia celebri la condivisione dell'abbraccio e del pane.

Che il marito e la moglie non si tradiscano e non tradiscano i figli

che la gelosia non uccida la certezza dell'amore tra i due sposi

che nel firmamento la stella più luminosa sia la speranza di un cielo qui adesso e

dopo.

Dalla raccolta “Piccole cose” di Stephen Littleword

Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno?

Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono.

Vuol dire alzarti al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi affianco nel letto.

Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani.

Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell’altro.

Vuol dire mettere, a volte, un altro cuore al primo posto, prima del tuo.

Innamorarsi ogni giorno è scegliere di dire una cosa buona invece di dieci cose che non vanno.

Vuol dire scegliere di guardarsi negli occhi ed amarsi oggi, più di ieri”.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach

E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose.

Non è quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...

La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,...

non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...

la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.

Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose...

... e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.

E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,

e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.

E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.

E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.

E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.

E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...

e impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino,

in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.

E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’ISOLA DEI SENTIMENTI

C’era una volta un’isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il BUON UMORE, la TRISTEZZA, il SAPERE…così come tutti gli altri, incluso l’AMORE.

Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l’isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono.

Solo l’AMORE volle aspettare fino all’ultimo momento. Quando l’isola fu sul punto di sprofondare, l’AMORE decise di chiedere aiuto.

La RICCHEZZA passò vicino all’AMORE su una barca lussuosissima e l’AMORE disse “RICCHEZZA, mi puoi portare con te?” “Non posso, c’è molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te”.

L’AMORE allora decise di chiedere all’ORGOGLIO che stava passando su un magnifico vascello “ORGOGLIO, ti prego, mi puoi portare con te?” “Non ti posso aiutare, AMORE, qui è tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca”.

Allora l’AMORE chiese alla TRISTEZZA che gli passava accanto “TRISTEZZA, ti prego, lasciami venire con te” “Oh AMORE” rispose la TRISTEZZA “Sono così triste che ho bisogno di stare da sola”.

Anche il BUON UMORE passò di fianco all’AMORE, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando.

All’improvviso una voce disse “Vieni AMORE, ti prendo con me”. Era un vecchio ad aver parlato. L’AMORE si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al vecchio.

Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò. L’AMORE si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al SAPERE: “SAPERE, puoi dirmi chi mi ha aiutato?”

E’ stato il TEMPO” rispose il SAPERE.

Il TEMPO?” si interrogò l’AMORE “Perché mai il TEMPO mi ha aiutato?”

Il SAPERE pieno di saggezza rispose “Perché solo il TEMPO è capace di comprendere quanto l’AMORE sia importante nella vita”.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione